Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 31-01-18, 18:47   #1
giorgiag
Occasionale
 
Data registrazione: 16-01-17
Messaggi: 5
Predefinito Vi siete mai sentiti così?

Ciao a tutti,
non scrivo quasi mai ma leggo molto in compenso, sia per trovare consigli, sia per rassicurarmi di non essere ''la sola''.
Ho scoperto a ottobre del 2016 di avere il MdC e fino a febbraio 2017 ho continuato con scariche e dolori addominali, nonostante la terapia (pentasa azatioprina e intesticort fino a febbraio, poi da allora solo pentasa e intesticort), poi invece tutto è migliorato, un po' alla volta e gli episodi intestinali sono praticamente spariti.
Gli unici sintomi che ho sono sporadici e legati alle ossa e articolazioni, anche indolensite, ginocchia e schiena doloranti e mani che chiudo a fatica, tutto per 1/2 giorni massimo.

Il mio problema ora è diventato il cibo, mi spiego meglio: ora che sto ''bene'', mangio un po' tutto, nella speranza che niente mi faccia stare male, e forte di questa fissa che mi è venuta, sto cercando di approfittare di questo periodo per mangiare tutte quelle ''schifezze'' che mi sono limitata a mangiare nell'ultimo anno e mezzo. So in mente mia che è sbagliato e dovrei concedermi qualche sgarro senza esagerare e abbuffarmi come sto facendo ora ma è come se non riuscissi a fermarmi per paura poi di stare di nuovo male e non poter più mangiare. Per me è sempre stato un piacere il cibo e passare dallo stare bene a doversi limitare con tutto mi ha turbato e fatto soffrire parecchio, anche se la sofferenza fisica (dei dolori) sicuramente superava la voglia di cibo. Nelll'ultimo mese ho anche ripreso 4 kg dopo averne persi 14 nel mese in cui sono stata male nel 2016.
È un controsenso lo so, ma qualcuno di voi si è mai sentito così?
giorgiag non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-02-18, 08:51   #2
Nik
Socio Junior
 
Data registrazione: 13-01-16
Messaggi: 30
Predefinito

Ciao.
Cavolo assolutamente si, almeno io. Ho il crohn da una trentina di anni, e ancora soffro per questo. Certo con il tempo capirai quello che a te in particolar modo da fastidio. Non è uguale per tutti. Io evito da sempre alcuni cibi come la rucola, i peperoni anche se ben sbucciati, il pomodoro, i formaggi,
Nik non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-02-18, 09:28   #3
Luisa76
Reporter
 
L'avatar di Luisa76
 
Data registrazione: 08-04-15
Località: Provincia di Milano
Messaggi: 331
Predefinito

Sinceramente a me capita la cosa inversa. Quando supero una recidiva poi ho quasi paura di ricominciare a mangiare di tutto, soprattutto agli esordi della malattia, quando ancora non la conoscevo bene.
Io sinceramente ti consiglierei di non esagerare, soprattutto perché il tuo apparato digerente deve riabituarsi a quantità e varietà di cibi più importanti, quindi magari ricomincia ad assaggiare un po' di tutto ma gradatamente e in piccole quantità.
Felice di sapere che stai meglio e ti auguro una lunga remissione! :-)
Luisa76 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-02-18, 09:40   #4
giorgiag
Occasionale
 
Data registrazione: 16-01-17
Messaggi: 5
Predefinito

Grazie Luisa76, in realtà ci ho messo un bel po' prima di riprendere a mangiare, ora il problema è tornare in dieta ferrea. Spero di riuscirci.
giorgiag non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-02-18, 14:38   #5
Luisa76
Reporter
 
L'avatar di Luisa76
 
Data registrazione: 08-04-15
Località: Provincia di Milano
Messaggi: 331
Predefinito

Ma perché dovresti tornare a dieta ferrea? Te l'ha detto il GE? Se stai meglio e te la senti è giusto che tu possa mangiare un po' di tutto, l'importante è non esagerare soprattutto se hai superato da poco un periodo di infiammazione. Poi sinceramente devi essere tu a valutare, io ad esempio recidiva o non recidiva, sto meglio se non esagero e non mi appesantisco, preferisco mangiare poco e spesso che fare grandi abbuffate.
Luisa76 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-02-18, 13:54   #6
annac
Reporter
 
L'avatar di annac
 
Data registrazione: 02-08-12
Località: In campagna vicino firenze
Messaggi: 559
Predefinito

Si anche io non capisco perché la dieta ferrea. Mangia senza esagerare, concediti qualche piccolo sfizio ogni tanto specialmente quando stai benino. Anche per me il cibo è un problema e come per Luisa anche io quando esco da una recidiva ho paura di mangiare tutto. Ma poi impari a convivere con le tue paure e ad accettare dei compromessi. Io che amo la pizza ma non la tollero molto ieri sera ho mangiato quella senza glutine. Certo non è la stessa cosa ma ho trovato una marca buona, e quindi mi sono sentita felice di averla mangiata senza danni!
annac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-02-18, 16:51   #7
luchino64
Tutor
 
L'avatar di luchino64
 
Data registrazione: 13-01-10
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Messaggi: 560
Predefinito

Credo che il problema del cibo, sia un bel problema per tutti noi, anche io come Luisa76, recidiva o no, non esagero mai, preferisco mangiare nella maniera giusta, ormai alle abbuffate ci ho rinunciato da anni e devo dire che sto molto meglio. Qualche sfizio me lo concedo specialmente nei fine settimana, quindi giorgiag, il mio consiglio è di non stare a dieta ferrea, ma nel giusto, che non si sbaglia mai.
__________________
Luca
luchino64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-02-18, 19:14   #8
Nik
Socio Junior
 
Data registrazione: 13-01-16
Messaggi: 30
Predefinito

Si in realtà se si riuscisse a raggiungere questo equilibrio sarebbe il top. Condivido pienamente, anche se per quanto riguarda me è veramente dura.
Nik non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:33.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.