Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Esami e indagini diagnostiche

Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-11-09, 08:42   #11
raffa64
Socio Junior
 
Data registrazione: 07-09-09
Messaggi: 33
Predefinito

Salve amici, vorrei vapere se qualcuno di voi si è sottoposto al test di intolleranza alimentare.
Pensate che sia attendibile o meno? Ve lo chiedo perchè io l'ho fatto e risulto intollerante a parecchi alimenti.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
raffa64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-11-09, 23:19   #12
vera65
Occasionale
 
Data registrazione: 26-07-09
Messaggi: 9
Predefinito

Non sò dirti con certezza se il test all'intolleranza è affidabile o meno, sò che anche a me la dottoressa lo ha prescritto ed ero in cura con Pentasa ero in piena riacutizzazione della malattia.
Come te sono intollerante a parecchi cibi a volte, non spesso provo fastidio anche solo con un pò di pasta in bianco, condita con poco olio, niente burro.
Sono intollerante anche al lattosio.
In bocca al lupo.
Ciao da vera.
vera65 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-11-09, 18:42   #13
Tori
Occasionale
 
Data registrazione: 11-06-09
Messaggi: 14
Predefinito

Io non ho mai riposto fiducia sui test delle intolleranze. Più che altro le intolleranze vanno e vengono, perciò nel giro di poco tempo potresti non averle più... magari è comunque meglio se eviti di mangiare quei determinati alimenti per un po', così facendo di solito l'intolleranza sparisce.
Tori non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-10-11, 11:10   #14
micia80
Reporter
 
L'avatar di micia80
 
Data registrazione: 01-11-10
Località: Messina
Messaggi: 249
Predefinito

Ieri ho eseguito il prick test su 45 alimenti. Sono intollerante al: cacao, tuorlo e albume dell'uovo, avena, mais, patata, pesca, pera, pompelmo, pollo, astice, cozze, merluzzo, sogliola, cavolfiore e poi al lattosio che già sapevo da qualche settimana.
Però uffa!
micia80 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-10-11, 13:53   #15
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Ti hanno detto se sarà necessario un periodo di dieta limitato o se dovrai evitare questi alimenti a vita? Perché da quanto so le intolleranze sono qualcosa di diverso dalle allergie e potrebbero anche sparire dopo una "disintossicazione" adeguata.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-10-11, 11:14   #16
micia80
Reporter
 
L'avatar di micia80
 
Data registrazione: 01-11-10
Località: Messina
Messaggi: 249
Predefinito

Si, per un mese dovrò seguire un'alimentazione rigida quindi non devo mangiare nulla di quello di cui sono intollerante e poi piano piano inizierò a riprendere a mangiarli un po' per volta. Intanto dovrò tenere un diario dove scrivere quello che ho mangiato ed eventuali sintomi. Dopo di che mi rifaranno la colonscopia e riprenderò la video-capsula per vedere se ho avuto miglioramenti per avere un quadro completo.
Al momento prendo il Lacdigest per intolleranza al latte.
micia80 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-12-11, 17:08   #17
silvia87
Reporter
 
L'avatar di silvia87
 
Data registrazione: 12-06-08
Località: Verona
Messaggi: 254
Predefinito

Anche io ho fatto il test sulle intolleranze, io ho fatto il rast test, in pratica fanno un prelievo di sangue e lo fanno reagire con le diverse sostanze degli alimenti.
Sulla reale affidabilità del test non mi pronuncio, dico solo che non sono risultata intollerante al latte, mentre avevo il breath test al lattosio praticamente positivo (quindi intollerante).
Avevo anche chiesto la spiegazione al medico per questa diversità di risultati ma ora come ora non saprei spiegarla purtroppo.
silvia87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-12-11, 13:20   #18
Adele
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Adele
 
Data registrazione: 22-08-10
Località: Prizzi (Pa)
Messaggi: 434
Predefinito

Spesso si fa confusione tra allergia e intolleranza: l'intolleranza al latte ad esempio implica non avere gli enzimi per poterlo digerire e il rischio è avere problemi alla pancia e all'intestino e basta, invece ben diversa è l'allergia in quando implica avere nel sangue IgE specifici per quella sostanza e la loro introduzione può portare allo shock anafilattico.
Io conosco bene questo tipo di allergia così pericolosa in quanto lo sono per il lattosio, la caseina, l'alfa-lattoalbumina e la beta-lattoglobulina e mia figlia alla frutta secca e dobbiamo stare attenti anche alle contaminazioni.
Adele non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:45.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.