Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-12-07, 21:48   #41
aril
Occasionale
 
Data registrazione: 11-12-07
Messaggi: 8
Predefinito

Per carità è giustissimo, però vorrei cercare di capire la motivazione del diverso effetto che provoca il fumo sul Crohn rispetto alla rcu, alla fin fine non sono entrambe infiammazioni?
aril non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-12-07, 23:24   #42
grace
Socio Junior
 
Data registrazione: 30-09-07
Località: torino
Messaggi: 43
Predefinito

Ho iniziato a fumare a 14 anni e ho continuato per 16 anni un pacchetto al giorno.

Ho smesso a ottobre dopo la stomia, perchè il mio ge mi ha detto che dovevo assolutamente smettere se non volevo tenermi il sacchetto per sempre. Ha usato un buon argomento, ma io sto sclerando, anche se non ho più toccato una sigaretta da allora.

Per quanto ne so il fumo fa malissimo al Crohn e il mio ge è sempre stato contrario.
grace non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-12-07, 17:07   #43
manuela83
Socio Junior
 
Data registrazione: 27-11-07
Messaggi: 30
Predefinito

Vorrei rispondere ad Andrea circa gli pseudo effetti positivi del fumo. Degli studi hanno rilevato che chi fuma ha meno possibilità di diventare malato di RCU in quanto si pensa che il fumo abbia una sorta di effetto protettore delle pareti dell'intestino, ma niente ha rilevato che DOPO ESSERSI AMMALATI il fumo abbia alcun effetto positivo. Nulla di tutto questo.

Ultima modifica di patt : 22-12-07 alle ore 17:29
manuela83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-02-08, 22:23   #44
nunzia
Socio Junior
 
Data registrazione: 16-02-08
Località: rivarolo canavese, provincia di torino
Messaggi: 40
Predefinito

Ho iniziato a fumare a 15 anni ma fumavo solo 5 o 6 sigarette al giorno. Dopo avermi diagnosticato il morbo di Crohn, il medico mi ha detto che era meglio smettere. Quando sono stata in ospedale per 5 giorni, litigavo con le infermiere che non voleveno farmi fumare e sono uscita, che non avevo più voglia, cosi ho smesso. Certo a volte ne ho voglia ma resisto... e a smettere ho fatto la cosa migliore!
nunzia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-03-08, 12:49   #45
SiMo2
Reporter
 
L'avatar di SiMo2
 
Data registrazione: 09-10-07
Località: Milano
Messaggi: 197
Predefinito

Io ho iniziato a fumare a 15anni perchè ero nervosa e le sigarette mi rilassavano. Ne fumavo una quindicina al giorno. Dopo 2 anni ho smesso perchè ho iniziato a fare sport seriamente. Quando mi è stato detto di avere la rcu ho sospeso lo sport ed essendo nervosa ho ricominciato a fumare. Dopo una settimana stavo peggio di prima, un mal di pancia incredibile. Il medico mi ha detto di smettere subito e così ho fatto. Ora dopo solo 3 o 4 sigarette mi sento male.
SiMo2 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-03-08, 14:34   #46
primo1963
Reporter
 
L'avatar di primo1963
 
Data registrazione: 08-08-07
Messaggi: 308
Predefinito Tabagismo

Ho smesso di fumare, oramai da tanti anni. E' stata una "conquista" a favore della salute. Sono riuscito a smettere con la così detta "graffetta" e con una grande dose di volontà.
primo1963 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-03-08, 11:17   #47
vichingo
Occasionale
 
Data registrazione: 02-03-08
Messaggi: 9
Predefinito

Io durante la settimana funo circa una decina di sigarette al giorno, ma nel fine settimana, il numero aumenta a quasi un pacchetto. So che fa male alla salute, ma ormai è un mio vizio. A me la mia ge dice: che il fumo può aiutare nella riacutizzazione del Crohn.
vichingo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-03-08, 14:04   #48
mraanna76
Socio ◊◊◊◊◊
 
L'avatar di mraanna76
 
Data registrazione: 24-02-06
Località: roma
Messaggi: 700
Predefinito

Io ormai ho ripreso a fumare da moltissimo tempo.
Schiocca perchè avevo smesso. Ancora non l'ho confessato alla mia dottoressa e credo non lo farò mai se no mi ammazza. Devo dire che per adesso non noto peggioramenti. Se li notassi smetterei? Non so penso di si, non credo di essere così scema (almeno spero).
mraanna76 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-03-08, 14:17   #49
dark81
Occasionale
 
Data registrazione: 09-03-08
Messaggi: 10
Predefinito

Ma per noi malati di rcu il fumo fa male? Il mio ge non ha detto nulla quando gli ho detto che fumavo.

Ultima modifica di patt : 12-03-08 alle ore 14:49
dark81 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-03-08, 16:58   #50
diavolita87
Tutor
 
L'avatar di diavolita87
 
Data registrazione: 28-11-07
Messaggi: 635
Predefinito

No, per i malati di RCU, dicono che il fumo abbia un effetto "protettivo", poi é chiaro che il fumo potrebbe generare il cancro ai polmoni, ma questo è un altro discorso.
diavolita87 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
M.I.C.I. E IL FUMO ELE Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa 7 16-05-06 20:23
e il fumo? francy77 Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa 2 19-10-05 18:24


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:30.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.