Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-09-13, 18:34   #1
Gerax
Tutor
 
L'avatar di Gerax
 
Data registrazione: 17-02-12
Messaggi: 183
Predefinito Aria in pancia e coliche gassose..

Ciao a tutti.

Da un po' di tempo, grazie all'Infliximab e all'alimentazione controllata, sembra che la mia situazione pur sempre altalenante, sia un filo sulla via del miglioramento.

Una cosa però rimane molto fastidiosa, e sembra che si sia anche acutizzata: dopo pranzo ho delle formazioni di aria in pancia esagerate, che mi danno delle belle coliche dolorose (finchè non viene...espulsa...), cosa che si ripete e permane per tutto il pomeriggio...mentre la mattina è tutto OK.
La situazione dell'alvo è migliorata, e non ho scariche se non questi fastidiosi inconvenienti.
Prima non erano così frequenti e dolorose...adesso ho spesso la pancia gonfia come una zampogna.
Sto cercando di capire se possa dipendere da qualche particolare alimento, ma non mi sembra di mangiare niente di "gasogeno": ho eliminato i legumi, mangio poche fibre, molta carne e pesce, niente bibite o roba gassata...niente alcool.

Se avete dei sintomi simili, usate qualcosa per combattere la formazione di quetse dolorose sacche d'aria?

Grazie
Gerax non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-10-13, 16:44   #2
vale7748
Occasionale
 
Data registrazione: 27-09-13
Messaggi: 5
Predefinito

Ciao Gerax! Ebbene anch'io come te ho questo difficile problema, infatti non scherzo quando dico che sono più lancinanti i dolori provocati dall'eccesso di aria in pancia che delle scariche di per se. Ora, io ho risolto in parte il problema, diciamo che è molto migliorato rispetto a prima. Per prima cosa eliminare zuccheri, lieviti e latticini: sono loro a causare fermentazione intestinale, quindi via dolci, prodotti da forno, formaggini (mia passione) e tante altre cosine buone. Ahimè dovrai frequentare più spesso i negozi Bio! col tempo imparerai quali prodotti mangiare e quali lasciare sullo scaffale (perché diciamoci la verità, quando un biscotto non ha latte, non ha zucchero e non ha lievito..non è che sia il massimo!) e per finire in bellezza ciucciati abbondanti quantità di tisane al finocchio. Fa molto nonna eh, ma ti garantisco che ne vale la pena!

Sarebbero utili anche delle capsule al finocchio, ma spesso sono mescolate al carbone attivo, che teoricamente non possiamo mangiare (e sinceramente non so ancora perché). Ecco, questo è quello che faccio io per attenuare il problema, e senza dubbio funziona. Inoltre è pure antinfiammatorio, perciò dovrebbe migliorare tutto in generale. Certo per me è stato un po' opprimente, ma un bel paninetto alla nutella non vale di sicuro le coliche di prima!
Prova! E fammi sapere!
vale7748 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-10-13, 11:16   #3
Gerax
Tutor
 
L'avatar di Gerax
 
Data registrazione: 17-02-12
Messaggi: 183
Predefinito

Ciao vale

Grazie della risposta. La cosa strana è che questa storia dell'aria è sopravvenuta recentemente, dopo il cambio di dieta che sto gradualmente praticando.
Tante "cosine buone" ormai le ho già fatte fuori...purtroppo. I lieviti non so più cosa siano, la birra è quasi diventata un miraggio. Proverò a diminuire drasticamente i formaggi che sono l'ultima cosa rimasta che ancora mi concedo...

Questo fenomeno accade regolarmente dopo pranzo (nella versione più dolorosa) e un po' dopo cena ma mai dopo colazione...forse è il caso di indagare dal momento che la mia colazione è a base di latte di soya (con caffè), cereali con yougurt e pochi biscotti senza zucchero ne grano (quelli di mais).
Per il resto soya, kamut, carne bianca, pesce, poche fibre, zucchero di canna, the verde e yougurt per me...

Proverò il finocchio e poi ti saprò dire

Grazie per ora
Gerax non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-10-13, 11:31   #4
moro61
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 24-10-13
Messaggi: 60
Predefinito

Ciao, a me succede oramai da anni che ho aria nella pancia sempre, ho provato anche con le diete, (per 3 mesi ho eliminato pane, pizza, pasta, carne di maiale, farinacei, lieviti) il risultato è un pochino meglio ma niente di che.
A volte anche se mangio riso in bianco e petto di pollo ho molta formazione di aria.
Da quello che ho capito secondo me gioca un ruolo fondamentale la psiche, difficilissimo da attuare ma se sei sereno, tranquillo puoi mangiare quasi tutto senza problemi e l'aria non si forma o se ne forma poca.
Considera che sono in una situazione acuta ed espello insieme ad aria, muco e sangue quindi anche se devo espellerla mi devo mettere su wc. Spero passi in fretta. Attualmente sto prendendo 5 asacol e deltacortene 25mg 2 volte al giorno.
moro61 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-10-13, 10:31   #5
Gerax
Tutor
 
L'avatar di Gerax
 
Data registrazione: 17-02-12
Messaggi: 183
Predefinito

Ciao

La tua situazione è molto simile alla mia, incluso il discorso muco/sangue. Mi succede anche la mattina appena sveglio...
Per quello che riguarda l'alimentazione io sto cercando di fare delle prrove ma ancora non sono riuscito a trovare una vera "formula", anche se ci sono alcuni "sorvegliati speciali" che cerco di evitare il più possibile.
Sul discorso stress sono perfettamente daccordo...sto oltretutto vivendo un periodo altamente stressante per motivi personali, professionali, e sto pure ristrutturando la casa che ho appena comprato, quindi ti immagini...

Lavorare sulla tranquillità mentale è sicuramente una chiave di volta, ma come ben dici, è la cosa più difficile...io nonostante tutti gli sforzi e il lavoro che ho fatto su me stesso ancora non credo di aver accettato del tutto la condizione in cui mi ritrovo...probabilmente è necessario più tempo.

Comunque, sul lato alimentare, ci sono alcune cose, come i succhi di frutta (in genere ne bevo uno dopo pranzo), che innescano quasi immediatamente reazioni "aeree"... ti risulta?
Gerax non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-10-13, 17:39   #6
moro61
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 24-10-13
Messaggi: 60
Predefinito

Ciao Gerax, si succede esattamente la stessa cosa a me, comincio la mattina appena alzato, w.c. muco (una cifra almeno 2 cucchiai) ma a volte senza sangue, poi nel giro di un paio d'ore altre 2-3 volte al bagno con feci a volte formate e a volte no, sangue e muco (oggi per esempio un botto di sangue, ieri poco o nulla), poi il pomeriggio solo muco e sangue.
Adesso non so se è troppo presto, (sono solo 4 gg che prendo deltacortene 2x25mg) poi 5 asacol al gg. 1 pantorc 20 e una bustina di vsl3 che prendo ormai da mesi, ma niente non vedo la luce.
Non saprei dirti dei succhi di frutta perché non mi piacciono, però anche io come te (faccio le stesse identiche cose) ho eseguito delle prove alimentari, ma siamo sempre lì se stai bene mentalmente puoi mangiare tutto, ma per quanto mi riguarda non stò bene mentalmente perché non vedo risposta dal mio organismo e ormai dopo 9 mesi di cure varie il sangue c'è sempre, ed ora da 2 mesi pure il muco.
moro61 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-11-13, 18:36   #7
annac
Reporter
 
L'avatar di annac
 
Data registrazione: 02-08-12
Località: In campagna vicino firenze
Messaggi: 559
Predefinito

Terribile l'aria, ne ho tanta anche io. Passo dei periodi che sto benino, altri invece che mi parte dallo stomaco, che inizia a gonfiarsi. Lo fa anche a voi?
Poi sento che l'aria scende giù, alle volte è imbarazzante e mi sono resa conto che non sempre è colpa della dieta.
Quando dice di venirmi la colica d'aria, mi viene anche se mangio riso e pollo lesso. Ho notato che mi dà noia il pane, ne mangio poco infatti e la pizza, però non sempre. Ho detto addio ai legumi che pure mi piacevano e non posso più mangiare neanche un pezzetto di cavolfiore per non parlare della ribollita. Io da buona toscana, l'adoravo. Mi consolo con un pezzettino di pane kamut, sai che sballo!
annac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-11-13, 17:25   #8
moro61
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 24-10-13
Messaggi: 60
Predefinito

Il cavolfiore ho scoperto che mi fa malissismo e la dieta credo per il 90% centri poco nel senso che se stiamo bene rilassati e tranquilli (a me non succede quasi mai)) possiamo mangiare tutto, pensa che in questo periodo mi capita di espellere aria muco e sangue, giocoforza devo trovare un w.c. ma spesso succede anche una volta l'ora, perché produco molta aria, sempre di pomeriggio, spero questa nuova cura del ge funzioni perché sto' sbroccando.
moro61 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-11-13, 10:21   #9
Gerax
Tutor
 
L'avatar di Gerax
 
Data registrazione: 17-02-12
Messaggi: 183
Predefinito

Sicuramente il fattore psicologico è determinante, ma non sottovalutate l'importanza di quello che mangiate; è vero, è difficile trovare i colpevoli delle coliche e non è detto ch siano sempre responsabili. Bisognerebbe riuscire a eliminare un probabile fattore scatenante alla volta e capire se effettivamente ha dei risultati oppure no.
Io le coliche le ho in maniera casuale, nel senso che non mi sembra siano legate al 100% all'alimentazione ne allo stress (che comunque nella mia vita attuale è praticamente una costante), ma sicuramente sono legate all'interazione delle due cose.
Sto provando a eliminare i lieviti sperimentando il pane azimo, e "alleggerendo" il resto della dieta. In genere come anche a voi del problema ne risento dopo pranzo...

Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
Gerax non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-11-13, 23:50   #10
rossana92
Visitatore
 
Data registrazione: 12-11-13
Messaggi: 25
Predefinito

Ciao a tutti! Mi vorrei aggiungere anch'io a questa discussione, ma a voi i dolori vi partono dal fianco sinistro o destro della pancia? Perchè io queste fitte ce l'ho sempre ma a volte sono talmente forti che l'unico modo per stare bene è distendermi sul letto. il vostro GE vi ha consigliato qualche farmaco? Io per adesso prendo solo qualche tisana al finocchio, che un po' sembra aiutare.
rossana92 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:59.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.