Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti In Attesa di Diagnosi

Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-11-11, 14:06   #1
stondelli469
Socio Junior
 
Data registrazione: 04-06-11
Messaggi: 39
Predefinito Gastroscopia chi di voi l'ha fatta?

Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi con Crohn o colite ulcerosa ha fatto gastroscopia, e se si, cosa e' risultato da biopsia?
Faccio questa domanda perchè nelle mie tre gastroscopie, oltre a ernia iatale, esofagite da reflusso grado A, dalla biopsia è risulatato: infiltrato linfocitario intraepiteliale, ipertrofia delle cripte, ville globosi ma presenti, non atrofia dei villi. Mi dicono che sono celiaca, ma nonostante la dieta non ho nessun miglioramento. Io penso che anche un Crohn abbia simili biopsie, in fondo l'intestino tenue con il Crohn è infiammato e non puo' risulatare negativa una biopsia.
stondelli469 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-11-11, 15:28   #2
pier74
Occasionale
 
L'avatar di pier74
 
Data registrazione: 08-11-11
Messaggi: 23
Predefinito

Per quanto mi riguarda, al momento solo ernia iatale.
pier74 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-11-11, 20:17   #3
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

La mia gastroscopia ha dato come risultato ernia iatale e reflusso. Nessun reperto riconducibile alla malattia intestinale, Crohn nel mio caso.
E' vero che il Crohn può colpire anche stomaco e duodeno, anche se rarissimamente, ma se localizzazione ileo-colica, come nel mio caso, non credo produca reperti a livello dello stomaco.
Per quanto riguarda la sintomatologia è diverso nel senso che il mio Crohn, quando è in attività sopratutto severa, mi porta gravi crisi di vomito e alla totale impossibilità di mangiare e bere, ma per riflesso alla grave infiammazione della parte malata di intestino e successiva infiammazione dell'ernia.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-11-11, 13:58   #4
stondelli469
Socio Junior
 
Data registrazione: 04-06-11
Messaggi: 39
Predefinito

Si certo, però la biopsia che fanno durante la gastro, viene fatta al digiuno e al duodeno che fanno entrambi parte dell'intestino tenue e non stomaco.
Quindi quello che chiedo a voi è se qualcuno ha fatto biopsie al duodeno o digiuno, e qual'è stato l'esito.
stondelli469 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-11-11, 14:52   #5
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Chiedo scusa di sopra ho scritto stomaco e duodeno anzichè digiuno e duodeno.
Onestamente no, non mi hanno mai fatto biopsie a diguino e duodeno.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-11-11, 15:16   #6
Cabo83
*******
 
L'avatar di Cabo83
 
Data registrazione: 04-11-07
Località: Bologna
Messaggi: 450
Predefinito

Mi hanno fatto la biopsia al duodeno in un paio di occasioni, più giù non sono andati. Il primo esito, circa dieci anni fa fu che avevo i villi duodenali atrofici e tozzi, da probabile malattia celiaca, mai confermata dalle analisi del sangue e per la quale non ho mai seguito la dieta.

Alcuni anni dopo mi rifecero la biopsia duodenale e i villi erano a posto. Quello che mi disse il mio medico di base la prima volta, dopo aver sentito che mi avevano diagnosticato la celiachia in base ai villi atrofici, fu che anche un'infiammazione da gastro-duodenite può far atrofizzare momentaneamente i villi duodenali, non per forza la celiachia.

Le gastroscopie che ho fatto non sono mai state prescritte dal mio internista a causa del Crohn, perché nel mio caso è tutto localizzato nel colon.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-11-11, 17:06   #7
Felix84
Reporter
 
L'avatar di Felix84
 
Data registrazione: 08-06-09
Località: Cremona
Messaggi: 232
Predefinito

Ciao Io una Gastroscopia l'ho fatta, ma non per biopsie, l'ho fatta perchè lo stomaco non riusciva più a digiuno a sopportare il cibo.


Felix
Felix84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-11-11, 08:55   #8
stondelli469
Socio Junior
 
Data registrazione: 04-06-11
Messaggi: 39
Predefinito

Grazie a tutti per le vostre risposte; Cabo in effetti la tua risposta è molto interessante: anche io villi tozzi però non atrofici, e solo qualche volta nel sangue mi hanno trovato le transglutaminasi border line. Uffa! Sono disperata non so più a chi rivolgermi: feci sformate con tutto il cibo frammentato da ben 6 anni, erosioni all'ileo che mi sembra di avere un coltello che a volte mi punge in fondo a dx, il retto infiammato perennemente, mi sento bruciore e il fuoco, zono ileale sx bruciore e malessere, gonfiori, brontolii, insonnia e chi più ne ha, ne metta. Non ne posso più, i fermenti lattici che prendo 30 giorni su 40 mi contano poco, giusto per sopravvivere.
stondelli469 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-11-11, 16:44   #9
micia80
Reporter
 
L'avatar di micia80
 
Data registrazione: 01-11-10
Località: Messina
Messaggi: 249
Predefinito

Io ho fatto due volte la gastroscopia con esito: esofagite di 1° grado; ernia iatale; gastroduodenite, Iperplasia ghiandolare e infiltrato flogistico cronico nella lamina propria.
micia80 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:11.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.