Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-11-12, 13:26   #1
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito Seitan e Tofu

Sicuramente avrete sentito parlare di questi alimenti, specie in questo periodo in cui sta diventando molto "di moda" l'alimentazione vegetariana e vegana.

Seitan e Tofu sono alimenti derivati dal frumento e dalla soia che apportano principalmente proteine. Si potrebbero considerare dei sostituti rispettivamente della carne e del formaggio, con la differenza che, essendo di origine vegetale, grassi e colesterolo sono limitati. La qualità delle proteine del seitan è meno nobile rispetto a quelle della carne, in quanto sono assenti alcuni amminoacidi, ma si può ovviare a questo associandolo ad un cereale come ad esempio il riso (per chi può permetterselo, l'ideale sarebbe un legume...).

Io li ho assaggiati entrambi e mi sono piaciuti molto, anche se riconosco che i miei gusti sono un po' particolari. Sapore e consistenza sono ben diversi da quelli a cui siamo abituati con la cucina italiana (sono un po' "spugnosi" e sicuramente meno saporiti) ma ci sono molte ricette con cui ci si può sbizzarrire per arricchirne il gusto e proporli a tavola senza storcere troppo il naso.

Ultima considerazione di non poca importanza: né seitan né tofu mi hanno dato il benché minimo fastidio all'intestino, sono cibi praticamente privi di fibre. Li ho trovati, inoltre, estremamente digeribili.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-11-12, 10:38   #2
diavolita87
Tutor
 
L'avatar di diavolita87
 
Data registrazione: 28-11-07
Messaggi: 635
Predefinito

Non ho mai assaggiato il seitan, ma una volta ho provato il tofu, fondamentalmente perché volevo sostituirlo alla mozzarella sulla pizza. Diciamo che, sulla pizza, é stato un fallimento perché, ovviamente, non si scioglie (ma io non lo sapevo), tuttavia ha un sapore piacevole, esistono tante ricettine gustoste che lo vedono come ingrediente principale.
Sazia parecchio, ma, in seguito, viene digerito con molta facilità.
__________________
Diav
diavolita87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-11-12, 13:00   #3
CatOnTheMoon
Tutor
 
L'avatar di CatOnTheMoon
 
Data registrazione: 09-03-11
Località: Milano
Messaggi: 234
Predefinito

Li ho provati entrambi, ma anche se cucinati in modo adeguato, per me rimangono immangiabili. Proprio non sono di mio gusto.
CatOnTheMoon non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:46.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.