Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-12-12, 21:13   #1
gegia
Socio Assiduo
 
L'avatar di gegia
 
Data registrazione: 12-03-11
Messaggi: 96
Predefinito Tenesmo

Ciao a tutti sono ancora io a scrivervi. Ho una rcu complessa, ogni tanto mi viene il tenesmo. Vorrei sapere se capita anche a voi e come lo fate passare. Grazie.
gegia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-12-12, 23:37   #2
coracricri
Reporter
 
L'avatar di coracricri
 
Data registrazione: 11-04-12
Località: firenze
Messaggi: 572
Predefinito

Ciao Gegia, io il tenesmo lo ho quando sono in fase acuta. Mi costringe a stare sempre in bagno come se dovessi evacuare, anche se in realtà non faccio niente, a parte sangue. E' terribile e mi passa con la terapia (la mia terapia migliore e' quella locale, anche se quando non basta prendo cortisone e mesalazina per os).
coracricri non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-12-12, 10:49   #3
diavolita87
Tutor
 
L'avatar di diavolita87
 
Data registrazione: 28-11-07
Messaggi: 635
Predefinito

Anch'io, in fase acuta, soffro di questo fastidiosissimo disturbo.
Cosa faccio? Cerco di non pensarci e, soprattutto, di non agitarmi. Cambio posizione anche per rendermi conto se é solo uno stimolo, o devo realmente andare in bagno.
Purtroppo non credo ci sia molto da fare, é una delle caratteristiche di questa patologia e, finché non passa la fase acuta, il tenesmo rimane.
__________________
Diav
diavolita87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-12-12, 10:53   #4
Gerax
Tutor
 
L'avatar di Gerax
 
Data registrazione: 17-02-12
Messaggi: 183
Predefinito

Io lo sto sopportando da molto, troppo tempo... col MDC è quasi una costante.

A me fa stare meglio una terapia locale a base di supposte di Mesalazina (Topster) che faccio per dieci giorni una volta al mese: sfiammando la parte si allevia un po' la tensione muscolare. Anche un bel bidet con acqua calda decontrae i muscoli e da un po' di sollievo.
Gerax non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-12-12, 17:53   #5
silvia87
Reporter
 
L'avatar di silvia87
 
Data registrazione: 12-06-08
Località: Verona
Messaggi: 254
Predefinito

Anche io in alcune riacutizzazioni ho avuto a che fare con il tenesmo. La soluzione per quanto mi riguarda è stato curare l'infiammazione e con lo sparire dei sintomi spariva anche il tenesmo, anzi, era il primo sintomo a lasciarmi in pace una volta iniziata la cura (io di solito vado a supposte, ho una rcu "bassa").
silvia87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-12-12, 00:50   #6
gegia
Socio Assiduo
 
L'avatar di gegia
 
Data registrazione: 12-03-11
Messaggi: 96
Predefinito

Grazie per le vostre risposte. Mi capita di rado solo che ora secondo me sto bene e non capisco come mai mi viene.Sono sotto farmaco biologico, vedremo che mi dicono i medici, l'utima volta ho preso una tachipirina per star meglio.
gegia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-01-13, 20:35   #7
tweety
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 04-11-08
Località: provincia di modena
Messaggi: 62
Predefinito

Scusate l'ignoranza, ma cos'è il tenesmo?
tweety non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-01-13, 12:28   #8
Gerax
Tutor
 
L'avatar di Gerax
 
Data registrazione: 17-02-12
Messaggi: 183
Predefinito

E' quella spiacevole "tensione" ai muscoli dell'ano (e del retto) che ti danno la sensazione di dover evacuare in continuazione, anche quando invece magari non ne hai realmente bisogno. In pratica uno stimolo neurologico a "spingere" mentre non c'è nulla da espellere. A volte può anche essere dannoso perchè fa sforzare i muscoli in modo innaturale e magari può causare anche ipertono. Deriva dalla condizione infiammata di una zona ricca di terminazioni nervose.
Gerax non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-01-13, 18:30   #9
tweety
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 04-11-08
Località: provincia di modena
Messaggi: 62
Predefinito

Capito, grazie, a me ogni tanto capita di avere la sensazione di dover andare in bagno ma la sento solo nella pancia, immagino che sentir spingere l'ano non sia proprio una bella sensazione.
tweety non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-02-13, 21:04   #10
Raphael
Occasionale
 
Data registrazione: 30-01-13
Messaggi: 9
Predefinito

Purtroppo,nelle fasi di riacutizzazione è un problema conosciuto anche per me. Ho provato con i rimedi di pronto utlizzo, es: Topster, Asacol gel, ma non si riesce a ricondurre alla "ragione". Resta il tedioso fastidio di imparare, in un certo senso, a intuire, senza sottoporre a sforzi gravosi, la parte già dolorante e attendere che l'infiammazione decida di cominciare a ritirarsi.

Raphael
Raphael non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:19.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.