Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Esami e indagini diagnostiche

Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-02-15, 17:00   #1
Vincenzo84
Occasionale
 
Data registrazione: 07-02-15
Messaggi: 3
Predefinito Frequenza esami

Ciao ragazzi, con che frequenza effettuate gli esami e quali fate? E' proprio necessario fare la colonscopia? E' da diverso tempo che non ne faccio, ma l'ansia per quanto si legge su internet mi sta distruggendo.
Vincenzo84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-02-15, 11:14   #2
AlbaUccella
Occasionale
 
Data registrazione: 02-02-15
Messaggi: 15
Predefinito

Ciao Vincenzo, la frequenza degli esami è subordinata alla fase della malattia e sicuramente anche in Felice remissione non bisogna mai abbassare la guardia! Personalmente nei momenti di pace faccio gli esami ematici ogni 3 mesi, la visita annuale di follow up e ogni 2 anni la colon e mi dispiace doverlo dire È ASSOLUTAMENTE NECESSARIA, poi altre indagini più approfondite secondo il caso. Ma voglio sottolineare che dovrebbe essere il tuo Ge ad indirizzarti nell' esecuzione degli esami. Non lo accenni ma ci vai dal Ge periodicamente?
AlbaUccella non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-02-15, 23:02   #3
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Io faccio esami del sangue ogni 2 mesi (anche a intervalli più ravvicinati in caso di riacutizzazione) e per quanto riguarda la colonscopia non l'ho mai fatta ad intervalli regolari, comunque in 6 anni di malattia ne ho fatte 5.
__________________
Ory
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-02-15, 10:05   #4
Gerax
Tutor
 
L'avatar di Gerax
 
Data registrazione: 17-02-12
Messaggi: 183
Predefinito

Io nel precedente periodo di terapia biologica (con Infliximab) facevo le analisi ematiche ogni mese e mezzo (richieste dall'ospedale), adesso che la situazione è nettamente migliorata (ma ci sono voluti due anni e mezzo di terapia e integrazioni varie di altre cure, tra cui la naturopatia e l'aferesi) faccio le analisi ogni 3 mesi, anche perchè il prelievo del sangue e controllo è una routine che l'ospedale mi fa automaticamente prima dell'infusione.
La colonscopia... beh essendo un esame un po' fastidioso direi che è a discrezione del GE, ma come detto sopra, anche in fase di remissione circa una volta l'anno è il caso di farla per tenere sotto controllo la situazione. Con le soluzioni lassative che esistono attualmente in commercio la fase preparatoria può essere molto più leggera, e se l'esame è fatto in sedazione è veramente indolore.
Gerax non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-05-15, 00:43   #5
mike82TO
Socio ◊
 
L'avatar di mike82TO
 
Data registrazione: 17-06-14
Località: Torino
Messaggi: 107
Predefinito

Io vorrei fare la seconda colon per un controllo ma il ge non vuole farmela fare perché secondo lui non c'è bisogno, dice che sono stressato. Al momento la cosa che mi preoccupa sono i dolori addominali, parte bassa, l'unico modo per farli passare è: centri benessere e rapporti sessuali, (non sto scherzando) ma non posso certo passare la vita così (purtroppo).
Ultimamente passo interi pomeriggi fra saune, bagni turchi, hammam e credetemi, zero dolori, tutto magicamente passato, in questo momento invece sto soffrendo un po'.
mike82TO non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-05-15, 19:21   #6
Mlogna
Reporter
 
L'avatar di Mlogna
 
Data registrazione: 08-01-14
Località: Viterbo
Messaggi: 341
Predefinito

Io faccio gli esami del sangue ogni due mesi e ogni sei mesi esami del sangue piu' completi, la colon la mia ge mi ha detto se non ci sono problemi ogni tre anni.
Mlogna non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-05-15, 11:08   #7
Furiadicheb
Assistente
 
L'avatar di Furiadicheb
 
Data registrazione: 15-06-12
Località: Campania, Salerno
Messaggi: 568
Predefinito

Esami del sangue ogni tre mesi di solito.
Colonscopia uhm, non regolare direi. Dipende da come va la malattia.
Furiadicheb non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-08-15, 15:32   #8
amalia.ercole
Socio ◊
 
Data registrazione: 10-07-15
Messaggi: 162
Predefinito

Qualcun altro ha trovato difficoltà come me per trovar un ospedale che facesse l' entero risonanza magnetica?
amalia.ercole non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:49.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.