Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti In Attesa di Diagnosi

Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi č in attesa di diagnosi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalitą visualizzazione
Vecchio 04-05-21, 19:48   #1
andrea.subito
Occasionale
 
Data registrazione: 28-04-21
Messaggi: 2
Predefinito In attesa di diagnosi

Ciao a tutti. Sono un ragazzo di 25 anni. Sono in cura da un gastroenterologo da 2 anni, ma ancora oggi non ho una diagnosi.
È da qualche anno che soffro di sporadiche dissenterie, da sempre associate ad ansia. Da un controllo di routine è risultata una carenza di ferro. Da lì mi hanno consigliato di fare accertamenti.
In questi due anni ho svolto:
- gastroscopia
- colonscopia svolta fino all'ultima ansa ileale la quale è risultata indenne da alterazioni.
Le conclusioni sono: quadro di apparente normalità dell'ultima ansa ileale e del colon-retto. In questa occasione sono state eseguite 6 biopsie per sospetta IBD risultando endoscopia negativa.
- videocapsula dalla quale è risultata: area mucosa apparentemente protrudente dalla papilla Vater. Piccole aree di iperemia al tenue di incerto significato patologico; aree di compressione ab extrinseco al tenue; area mucosa con piccole nodularità e soffusioni emorragiche al tenue distale.
- Risonanza magnetica con contrasto: anse di tenue distese da soluzione di mannitolo. Regolare lo spessore delle anse di tenue che dopo contrasto non presentano patologico enhancement. Non linfoadenomegalie retroperitoneali.
Nel corso di questi due anni ho tenuto sotto controllo i valori di calprotectina e test di permeabilità intestinale riportando i seguenti valori:
Calprotectina: 129 / 302/ 232 /374 /47 / 41 /420
Permeabilità intestinale: 0,056 / 0,046/ 0,031 / 0,042/ 0,058/ 0,047
Parassiti intestinali: negativi
AST-ALT-gGT-Amilasi pancreatica- Alfa1,2, Beta 1,2 Gamma, PCR, igE, Anticentromero, Anti corpi mitocondrio, ANCA, Ab anti Proteinasi III, anti Mpo, anti nucleo su cell Hep2 --> tutto nella norma.
Come farmaci sto assumendo da 2 anni: Pentasa 1g.
Aggiungo che mi è stata diagnosticata anche una Tiroidite di Hashimoto (il valore del TSH era rientrato nella norma, ma dalle ultime analisi ha avuto un innalzamento del valore a 9,97, contemporaneamente all'aumento della calcprotectina a 402).
Secondo voi può essere Crohn? Io non ho scariche frequenti. Ho in media 1 scarica al mese, e in questi ultimi due mesi ne ho avute 4 (una scarica al giorno per 4 giorni non consecutivi).
Scusate se mi sono dilungato, ma sono disperato.
andrea.subito non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-05-21, 15:45   #2
Sara Joyce
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 25-10-11
Messaggi: 91
Predefinito

Ciao Andrea, mi dispiace moltissimo per questa situazione. Certo, è già una situazione poco bella poi ancor di più perchè hai fatto molti accertamenti e non sai ancora con certezza se è morbo di crohn o meno.
Può essere colon irritabile? Visto gli accertamenti sai...il pensiero mi è venuto.
Magari mi sbaglio. Tienici aggiornati sulla situazione se ci sono novità ok?
Sara Joyce non č connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB č Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:12.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.