Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-11-11, 09:27   #21
lavcaham
Occasionale
 
Data registrazione: 18-10-11
Messaggi: 15
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Piero1406 Visualizza messaggio
In Puglia si con esenzione 009 si paga circa 5€ a scatola per il Pentasa...
Domanda: a voi vi prescrivono 3 scatole? A me la dottoressa me ne prescrive solo 2 per volta, ogni 15 giorni mi tocca andare a far la fila per una ricetta.
Ciao Piero anch'io sono nella tua stessa situazione anche qui in Campania con esenzione 009 il Pentasa si paga circa 5€ a scatola. Purtroppo piu di 2 scatole non si possono prescrivere, ci toccherà fare la fila a vita.
lavcaham non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-11-11, 20:16   #22
silvia87
Reporter
 
L'avatar di silvia87
 
Data registrazione: 12-06-08
Località: Verona
Messaggi: 254
Predefinito

Per il discorso della mesalazina dipende da che marca si prende, deve essere un discorso di brevetti in mano alle case farmaceutiche. Io il mesavancol lo prendo gratis, asacol invece 1,5€ a scatola; entrambi con la ricetta rossa.
Il generico in effetti non va bene, ho chiesto conferma anche al mio dottore, il problema è che non è a "rilascio modificato" come i farmaci "di marca".
silvia87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-11-11, 17:18   #23
Isabella67
Socio Junior
 
Data registrazione: 25-08-11
Messaggi: 48
Predefinito

Io sono andata a prendere il mesavancol e non ho pagato niente. Abito in Veneto. Esenzione 009.
Isabella67 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-11-11, 01:35   #24
paola84
Reporter
 
L'avatar di paola84
 
Data registrazione: 21-09-11
Località: provincia di Verona
Messaggi: 163
Predefinito

Isabella, anch'io abito in veneto! In provincia di verona per la precisione. Tu sei seguita da un centro in particolare? Io non so se questa questione di ticket varia da regione o da provincia, però vorrei capirci qualcosa in più perché comunque non avere l'esenzione vuol dire anche fare gli esami futuri a pagamento, non solo le medicine.
paola84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-11-11, 12:15   #25
Isabella67
Socio Junior
 
Data registrazione: 25-08-11
Messaggi: 48
Predefinito

Io sono seguita per la colite ulcerosa da una dolce e competente giovane dottoressa di Dolo che appena diagnosticatami la malattia mi ha compilato il foglio dell'esenzione da portare alla mia ulss.

Ma credo che anche a Verona ci siano dei bravi medici.

In ogni caso io ho anche altre due esenzioni, una per l'artrite psoriasica, la 045, e un'altra (la 3c2) perchè sono invalida all'80%

Per richiedere l'invalidità c'è tutta una procedura che se cerchi in questo forum, troverai delle discussioni dove è spiegato bene come procedere.

ciao
Isabella67 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-11-11, 15:43   #26
paola84
Reporter
 
L'avatar di paola84
 
Data registrazione: 21-09-11
Località: provincia di Verona
Messaggi: 163
Predefinito

Grazie mille Isabella.
Ma purtroppo non è la procedura il problema, è il medico che è un po' fiscalista e forse l'unico l'ho trovato io.
Va beh, vedremo quando sarà ora di rifare gli esami.
Grazie intanto!
paola84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-06-12, 13:50   #27
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Molto probabilmente a giorni dovrò iniziare la terapia marziale endovenosa per compensare l'anemia sideropenica. E' da molto tempo che non faccio più le flebo e questa mattina, parlando con l'infermiera, ho saputo che la normativa riguardo il pagamento del ticket è cambiata. Si possono prescrivere un massimo di 8 flebo per ogni ricetta (prima il limite era 10) e bisogna pagare per intero la quota (quindi 36,20 + 10, un totale di 46,20 euro). Mi chiedevo se l'esenzione 009 comprenda anche questa terapia o se, da adesso in poi, saremo costretti a pagarla. Avete qualche informazione a riguardo?
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-06-12, 14:12   #28
very
Occasionale
 
Data registrazione: 04-06-12
Messaggi: 5
Predefinito

Io invece non capisco come mai la calprotectina fecale ( che tra l'altro costa anche un bel po di soldini) che devo fare spesso per il mdc non rientri nell'esenzione.... mah!
very non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-06-12, 15:25   #29
Chiaretta82
Socio Assiduo
 
L'avatar di Chiaretta82
 
Data registrazione: 15-07-11
Località: Riva presso Chieri
Messaggi: 81
Predefinito

Ciao Lety!
Io faccio spesso il ferro ev e l'ho sempre fatto in day-hospital, quindi non ho pagato nulla!
Mi è capitato una volta di farmene una a casa e ho comprato le fiale ma non ho mai pagato 36 euro.
Tu dove le farai le infusioni? In ospedale?
Baci grandi
Chiaretta82 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-06-12, 20:39   #30
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Farò le infusioni nel presidio ospedaliero (se non sbaglio, dal punto di vista "legale", è come se fosse una piccola sede distaccata dell'ospedale), non in day hospital ma nella mattinata, durante gli orari in cui sono presenti anche i medici nell'ambulatorio. La normativa è cambiata nell'Aprile del 2010, in seguito ad una direttiva regionale. E' possibile che anche in questo caso le cose possano essere differenti, da regione a regione?
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:24.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.