Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Invalidità Civile, Leggi e Agevolazioni

Invalidità Civile, Leggi e Agevolazioni Sezione dedicata alle discussioni relative all'Invalidità Civile/Legge 104 ed a tutte le agevolazioni e utilità che possono semplificarci la vita. Esaminiamo insieme problematiche ed aspetti burocratici o legali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-09-08, 17:00   #1
primo1963
Reporter
 
L'avatar di primo1963
 
Data registrazione: 08-08-07
Messaggi: 308
Predefinito RCU non riconosciuta da causa di servizio

In data 20 settembre 2008, non mi è stata riconosciuta la rcu "dipendente da fatti di servizio, trattandosi di malattia infiammatoria cronica a carattere ulcerativo che può interessare tutto l'intestino crasso, ad eziologia ignota che può colpire il soggetto in qualsiasi età con predilezione per gli adulti nella fascia compresa tra i 20 ed i 50 anni.
Sebbene sconosciuta, la sua eziologia viene tuttavia attribuita a numerose ipotesi: meccanismi allergici psicosomatici, vascolari, genetici ed enzimatici.
Attualmente le ipotesi maggiormente plausibili, ai fini della genesi della patologia in argomento, sono indicate nella presenza di un eventuale agente infettivo, ovvero nella carenza immunologica dei soggetti colpiti.

Poiché, nel servizio prestato, non si rilevano elementi tali da rivestire un ruolo di concausa efficiente e determinante l'infermità in questione non può ricollegarsi al servizio stesso.
Quanto sopra dopo aver esaminato e valutato, senza tralasciarne alcuno, tutti gli elementi connessi conlo svolgimento del servizio da parte del dipendente e di tutti precedenti di servizio risultanti dagli atti".

Chi del Club ha notizie diverse è pregato di replicare per un eventuale ricorso giurisdizionale.
primo1963 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-09-08, 11:47   #2
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Non sono sicura di aver capito bene, è tutto scritto in burocratese di alto livello! Significa che secondo i periti la tua malattia non deriva da fattori di stress lavorativi ma da cause fisiologiche, quindi lo stato non prevede alcuna assistenza?
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-09-08, 12:37   #3
primo1963
Reporter
 
L'avatar di primo1963
 
Data registrazione: 08-08-07
Messaggi: 308
Predefinito

Non precisamente. L'assistenza viene garantita, ma non la dipendenza da causa di servizio e, pertanto, ascrivibilità ad una categoria ed equo indennizzo. Chi ha notizie di opposizione o riconoscimento esamini la problematica e risponda. Grazie.
primo1963 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-07-09, 10:29   #4
TEMPLARE71
Socio Assiduo
 
L'avatar di TEMPLARE71
 
Data registrazione: 11-12-07
Messaggi: 76
Predefinito

Secondo il libro di Meucci sul mobbing la rcu può dipendere da stress lavorativi tipo mobbing, sovraccarico di lavoro, ambienti insalubri,
visto che si sa poco della malattia e da cosa dipende, pare sia una genetica che possa attivarsi in condizioni di stress è dura provare che dipende da questo.
Lo dice una che è stata in ambienti insalubri e ha avuto un peggioramento repentino della sua patologia.
Dovresti dimostrare il mobbing ed è di per sè dura.
Avresti dovuto avere tutte le prove del tuo lavoro, del carteggio con l'azienda in merito a questo.
La questione è controversa e io che sto cercando in rete sentenze in merito, ho trovato indennizzi per ora solo relativamente a incidenti da stress, infarti e via dicendo.
La cosa mi interessa molto.
Vedrò di documentarmi, anche se la ho vista solo ora la discussione.
TEMPLARE71 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-07-09, 23:57   #5
primo1963
Reporter
 
L'avatar di primo1963
 
Data registrazione: 08-08-07
Messaggi: 308
Predefinito

No, il mobbing è un'altra cosa. Grazie, comunque, per il contributo.
primo1963 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-09-09, 18:31   #6
Gab69
Occasionale
 
Data registrazione: 15-09-09
Messaggi: 12
Predefinito

Anche a me quest'anno è arrivata la comunicazione che la colite ulcerosa non mi è stata riconosciuta come causa di servizio insieme all'esofagite da reflusso. Mi hanno riconosciuto invece la gastrite. Da quello che ho potuto appurare, tante malattie ultimamente non vengono più convalidate come da causa di servizio, forse perchè anni fa le davano a tutti indistintamente. Hanno ristretto il campo.
Gab69 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-09-09, 16:33   #7
amed
Occasionale
 
Data registrazione: 10-01-09
Messaggi: 21
Predefinito

Se la malattia veniva scoperta all'estero durante teatri operativi, poteva essere accettata la causa di servizio? Ciao.
amed non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-09-09, 13:39   #8
primo1963
Reporter
 
L'avatar di primo1963
 
Data registrazione: 08-08-07
Messaggi: 308
Predefinito

In Italia, ho trovato un solo caso di un militare, oramai deceduto.
primo1963 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-05-12, 16:03   #9
corvo4791
Occasionale
 
Data registrazione: 17-05-11
Messaggi: 2
Predefinito

Ciao.
Torno a riaprire questo thread a causa del fatto che anche io, stamattina, ho scoperto che non mi hanno riconosciuto la causa di servizio per RCU (anche se non si sa ancora se ho quella o il morbo di Crohn).
Pensate che la domanda l'ho fatta quando, da militare di leva, sono stato congedato proprio a causa della RCU nel maggio del 1998. Dopo 14 anni mi hanno risposto e mi hanno detto NO.
Ho già contattato un avvocato e ora si vedrà.
Avranno anche ristretto il campo ma mi chiedo se questa restrizione ha effetto retroattivo perché, quando ho fatto la domanda io, riconoscevano come dipendente da causa di servizio perfino l'ulcera.

Per favore, mi fai sapere se hai fatto qualcosa o se hai saputo qualcosa in più rispetto a questa storia?

Grazie.
corvo4791 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-05-12, 20:01   #10
babalina67
Socio ◊◊
 
L'avatar di babalina67
 
Data registrazione: 26-07-11
Località: taranto
Messaggi: 246
Predefinito

Ciao corvo, ti rispondo nel mio poco che sò essendo moglie di un sott.le M.M in spe.
Parlando con mio marito mi ha detto che la rcu non potrebbe essere passabile come causa di servizio perchè la sua eziologia potrebbe essere autoimmune e non causata dal servizio appunto e comunque se ti premeva affrontare la carriera militare era meglio tacere perchè ancora oggi le cose non sono cambiate anzi peggiorate, mio marito ancora a distanza di 28 di anzianità, acquisita annualmente, gli fanno fare le visite di idoneità e che basta anche essere in sovrappeso per non essere più idoneo al servizio e allorchè assurda la cosa. Se vuoi più chiarimenti io sono qui. A presto Patrizia.
babalina67 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:29.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.