Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Invalidità Civile, Leggi e Agevolazioni

Invalidità Civile, Leggi e Agevolazioni Sezione dedicata alle discussioni relative all'Invalidità Civile/Legge 104 ed a tutte le agevolazioni e utilità che possono semplificarci la vita. Esaminiamo insieme problematiche ed aspetti burocratici o legali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-08-12, 21:57   #11
nocolon
*******
 
L'avatar di nocolon
 
Data registrazione: 14-03-12
Messaggi: 142
Predefinito

No, la decorrenza degli arretrati sarà dal mese successivo alla presentazione della domanda di aggravamento, se ti va bene.
nocolon non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-08-12, 23:00   #12
CatOnTheMoon
Tutor
 
L'avatar di CatOnTheMoon
 
Data registrazione: 09-03-11
Località: Milano
Messaggi: 234
Predefinito

Confermo, gli arretrati si hanno a partire dal mese in cui è stata presentata la domanda. Io feci la pratica di aggravamento a luglio 2011 ed ebbi il responso il mese di marzo 2012. Ho percepito quindi 8 mesi di arretrati.
CatOnTheMoon non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-08-12, 11:52   #13
claudiè
Tutor
 
L'avatar di claudiè
 
Data registrazione: 17-03-12
Località: Palermo
Messaggi: 266
Predefinito

Mi fa piacere sapere che non ci vorrà molto allora per avere ciò che mi spetta!
Detto questo, secondo voi con quale percentuale avrò "l'indennità"? Grazie Cat e nocolon, siete stati gentilissimi.
__________________
Claudia
claudiè non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-08-12, 14:33   #14
nocolon
*******
 
L'avatar di nocolon
 
Data registrazione: 14-03-12
Messaggi: 142
Predefinito

Impossibile rispondere con precisione alla tua domanda, ci vorrebbe un medico legale che conosca le tue parologie. Comunque tieni conto che purtroppo negli ultimi tempi non è facile raggiungere la percentuale di invalidità da cui conseguono provvidenze economiche.
nocolon non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-08-12, 15:17   #15
CatOnTheMoon
Tutor
 
L'avatar di CatOnTheMoon
 
Data registrazione: 09-03-11
Località: Milano
Messaggi: 234
Predefinito

Concordo nuovamente. Purtroppo dipende anche molto dalla commissione più o meno "clemente", diciamo così, e volenterosa di riconoscere lo stato reale ed effettivo della tua salute.
Sfortunatamente, in particolar modo negli ultimi tempi, non è così scontato.
Mi raccomando, cerca di essere... "prostrata".
Con questo non voglio dire di fingere malesseri o di fare scene, eh, chiarisco prima di essere fraintesa.
Quello che intendo è di non andare lì con un sorrisone. Te lo dico perchè io, per quanto stia male, sono una persona che davanti agli altri cerca sempre di essere sorridente, un minimo allegra, è un modo che ho inconscio di proteggermi involontariamente.
Ecco, spero di essermi spiegata bene per quello che intendo dire.
In bocca al lupo!
CatOnTheMoon non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-09-12, 17:39   #16
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

Ieri ho fatto anche io (sotto suggerimento della mia dottoressa) l'aggravamento all'invalidità, più che altro per cercar di avere la 104 (per le visite mediche in azienda devo prendere i miei giorni di ferie), per averla per devi avere una percentuale superiore al 53% (cosa scoperta ieri) altrimenti sicuramente non te la danno.
__________________
Patt
patt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-10-12, 10:50   #17
poncio
Socio ◊
 
L'avatar di poncio
 
Data registrazione: 07-10-12
Messaggi: 149
Predefinito

Per avere diritto all'assegno di invalidità non si devono superare se non erro 4000-5000 euro l'anno. Però se hai una invalidità al 100% il reddito da superare è molto maggiore, in poche parole se prendi uno stipendiuccio puoi avere sia l'assegno che lo stipendio.
La 104 per quello che ne so io serve per l'avvicinamento al posto di lavoro, per i permessi sul lavoro, per il bollo auto ecc., ma non ha nulla a che fare con l'aggravamento.
L'indennità di accompagnamento si può chiedere se si ha già il 100% di invalidità (tranne in casi rare con percentuali più basse).
Un consiglio: specialmente in caso di aggravamento, (è ovvio che le commissioni accettano solo carte provenienti da strutture pubbliche) farsi fare una relazione scritta da il proprio medico e dal medico legale sullo stato generale delle patologie e sullo stato della persona. ps: se si hanno problemi tipo depressione ansia ecc. dovuta alla malattia fatevi fare una visita, magari da un professionista in materia in una strutture pubblica, la percentuale salirà di sicuro.
poncio non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:31.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.