Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-11-09, 23:14   #1
vera65
Occasionale
 
Data registrazione: 26-07-09
Messaggi: 9
Predefinito Carenza di vitamina d

Oltre ad essere carente di ferro, sono carente di vitamina D. Assumo una volta a settimana 20 gocce di questa vitamina.

E' una situazione comune?
vera65 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-11-09, 14:17   #2
Cabo83
*******
 
L'avatar di Cabo83
 
Data registrazione: 04-11-07
Località: Bologna
Messaggi: 450
Predefinito

Ho avuto un forte carenza di vitamina D causata, a detta dei medici dalla mia malattia di fegato. Tutt'ora assumo le gocce di Dibase ogni settimana (40 gocce nel mio caso).

Se è un problema che persiste, ti consiglio di parlarne col medico per decidere se fare indagini sulla salute delle ossa (come la MOC, mineralometria ossea computerizzata) perché la carenza di vitamina D, se protratta nel tempo, potrebbe portare all'osteoporosi e ad un rischio maggiore di fratture, soprattutto vertebrali.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-11-09, 09:09   #3
vera65
Occasionale
 
Data registrazione: 26-07-09
Messaggi: 9
Predefinito

Moc fatta, per fortuna non necessito ancora di una dose come la tua di vitamina D per il momento sono sufficienti 20 gocce alla settimana di Di Base. A dicembre avrò una revisione generale .
vera65 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-11-09, 13:56   #4
sa87
Reporter
 
L'avatar di sa87
 
Data registrazione: 26-03-06
Località: tra como e milano
Messaggi: 1.794
Predefinito

Allora è una cosa comune direi... Io prendo vitamina D, ho appena fatto la MOC e risulta che ho già cedimento vertebrale e osteopenia. Dovrei prendere anche il calcio.
sa87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-11-09, 17:35   #5
Cabo83
*******
 
L'avatar di Cabo83
 
Data registrazione: 04-11-07
Località: Bologna
Messaggi: 450
Predefinito

La vitamina D è spesso associata al calcio. In effetti nel post precedente non ho spiegato completamente tutta la terapia.
Assieme alla vitamina assumo 3 compresse effervescenti di calcio carbonato più calcio gluconato al giorno e, per bloccare il decadimento osseo, una compressa alla settimana di risedronato (un bifosfonato).
Il calcio serve anche per costruire le ossa, la vitamina D lo fissa, mentre l'altro farmaco è indicato solo in caso di osteoporosi franca e blocca la distruzione dell'osso.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-11-09, 11:44   #6
sa87
Reporter
 
L'avatar di sa87
 
Data registrazione: 26-03-06
Località: tra como e milano
Messaggi: 1.794
Predefinito

Andrea anch'io dovevo prendere il calcio insieme, ma sto prendendo già troppi medicinali e mi hanno detto che adesso non va bene. Devo aspettare. Non so, quindi solo Vitamina D senza calcio fa poco niente?
sa87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-11-09, 20:32   #7
Cabo83
*******
 
L'avatar di Cabo83
 
Data registrazione: 04-11-07
Località: Bologna
Messaggi: 450
Predefinito

La terapia completa, che io sappia, prevede anche l'assunzione di calcio ma questo riguarda l'osteoporosi e l'osteopenia.
Se però i medici ti sconsigliano di prenderlo, avranno i loro motivi. Ogni caso va trattato in una certa maniera.
Comunque, il calcio c'è nei latticini, non sempre è necessario assumere gli integratori.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-11-09, 21:23   #8
sarettah1988
Tutor
 
L'avatar di sarettah1988
 
Data registrazione: 11-03-09
Località: Novara - Piemonte
Messaggi: 389
Predefinito

Nell'ultima MOC che ho fatto il valore di BMD (g/cm2) della colonna lombare era 1,04 mentre il valore di BMD del collo femorale era 0,75. Son stata di conseguenza segnalata come osteopenica. I miei medici però, nonostante abbiano visto il referto, non mi hanno mai sottoposta a nessuna cura a base di calcio, e non mi spiego il perchè. Non capisco inoltre se i miei valori di BMD sono indicativi di un'osteopenia moderata o no. Secondo voi? Come sono rispetto ai vostri valori? Grazie!
sarettah1988 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-05-10, 09:00   #9
abebe
Socio ◊
 
L'avatar di abebe
 
Data registrazione: 09-02-10
Messaggi: 144
Predefinito

Anch'io assumo vitamina d3 più il calcio sono compresse masticabili dopo i pasti principali, me le ha prescritte il reumatologo.
abebe non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:04.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.