Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 26-01-09, 20:25   #1
kathy
Socio Assiduo
 
L'avatar di kathy
 
Data registrazione: 21-01-09
Località: Cosenza
Messaggi: 79
Predefinito Ansia

Ho la RCU e ho 21 anni, sono una studentessa e per quanto giovane sono abbastanza stressata.
La cosa che più non sopporto della mia malattia è l'ansia.
Se devo uscire è una tragedia, devo andare almeno 4 volte in bagno se è mattina e 1 se è il pomer.
Mi aumenta il battico cardiaco (che è già veloce!!) e la pancia comincia a farmi male.
Questo mi succede quando sono a casa ma una volta fuori sembra scomparire.
Al cinema mi succede sempre, cuore a mille mani che sudano e io che devo correre in bagno. Sangue naturalmente, quasi mai feci!! Il mio dottore dice che è abbastanza normale vista la mia malattia e che devo stare tranquilla. Ma non ci riesco, sono sempre in tensione e ho sempre paura che devo andare in bagno quando sono fuori. Il mio ragazzo dice che il mio problema prima di partire dalla pancia parte dal cervello.
Ma io non so come fare a tranquillizzarmi, la camomilla non ha nessun effetto!
Capita anche a voi?
kathy non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-01-09, 20:48   #2
diavolita87
Tutor
 
L'avatar di diavolita87
 
Data registrazione: 28-11-07
Messaggi: 635
Predefinito

Anch'io sono particolarmente ansiosa e stressata.
Basta una piccola cosa a stressarmi e a farmi venire l'ansia, ad esempio, mi mette agitazione non conoscere il percorso quando devo andare da qualche parte (pur avendo il navigatore), oppure sentire delle persone che discutono animatamente, e tante tante altre cose. E allora cominciano i "borbottii", l'aria e le corse in bagno (fortunatamente senza sangue).
E' una cosa che proprio non riesco a controllare, ogni sera bevo una tisana rilassante ma, evidentemente, non é sufficiente.
diavolita87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-01-09, 22:32   #3
minstrel boy
Socio Junior
 
Data registrazione: 17-01-09
Messaggi: 35
Predefinito

L'ansia e' sempre stato anche per me il piu' grande attivatore della cu... quasi non me ne rendevo conto, ma soprattutto nei periodi in cui non stavo bene, la sera e di notte mi svegliavo letterlamente nel panico, tesissimo e ogni volta che mi fermavo ad ascoltare il mio respiro, dovevo calmarlo perche' era sempre affannoso.

Poi sono andato da un neuropsichiatra. Mi ha parlato della sindrome di allarme che io provo verso molti aspetti della vita, sia a breve che a lungo termine. Mi ha dato il Cipralex che prendo da qualche mese e devo dirvi che dal punto di vista ansia e' stato un toccasana.
Di notte quando mi sveglio sono rilassato, e lo stesso al lavoro etc. , anche se non vorrei restare dipendente di un altro farmaco! Ma a volte ci si puo' aiutare riflettendo sul fatto che non si puo' prevedere tutto nella vita, ma non vale neppure la pena di stare in allarme preventivamente per quello che potrebbe succedere.
Unica cosa negativa del Cipralex, un certo abbassamento della libido, che pare uno dei possibili effetti collaterali.
minstrel boy non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-01-09, 13:00   #4
Elisabetta 64
Socio Junior
 
L'avatar di Elisabetta 64
 
Data registrazione: 03-07-07
Località: Fossalta di Trebaseleghe (PD)
Messaggi: 48
Predefinito

Io non ho mai sentito parlare di sindrome da allarme. Mi potresti spiegare brevemente cos'è per favore?
Elisabetta 64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-01-09, 17:16   #5
pedro
Tutor
 
L'avatar di pedro
 
Data registrazione: 16-04-07
Località: Vicenza
Messaggi: 267
Predefinito

Scusa minstrel boy siccome soffro pure io di ansia associata ad attacchi di panico sono alla disperata ricerca di un farmaco che non dia effetti indesiderati al colon. A titolo informativo l'assunzione del Cipralex ti ha dato diarrea, crampi, insomma sintomatologie correlatate alle nostre patologie? Ti ringrazio.
pedro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-01-09, 18:24   #6
Alymeraviglie
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Alymeraviglie
 
Data registrazione: 16-01-08
Messaggi: 413
Predefinito

Anche io in certi periodi sono particolarmente stressata e agitata.
Vorrei poter cercare di controllare tutto nella mia vita ma soprattutto vorrei controllare quella degli altri.
Vorrei che le persone che mi stanno accanto continuassero a star bene e essere felici.
A volte mi prende il panico perchè sò che non posso controllare la vita ne la mia ne soprattutto quella degli altri e quindi mi spavento e penso a tutto ciò che potrebbe succedere.
Questo mi crea degli attacchi di panico e a volte tachicardia.
Forse dovrei rivolgermi ad uno psicologo.
Alymeraviglie non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-01-09, 20:54   #7
minstrel boy
Socio Junior
 
Data registrazione: 17-01-09
Messaggi: 35
Predefinito

Vi riporto l'annotazione del neuropsichiatra:
Citazione:
"ho visitato il sig. Minstrel Boy, affetto da colite ulcerosa, e, associata ad essa, uno stato d'allarme in realta' da sempre presente nel suo .... (funzionamento). La diagnosi di malattia cronica ha avuto su di lui un effetto di .... attivazione dell'allarme somato psichico e ... di attivazione del disturbo colitico. Come ho gia' verificato con altri pazienti, la somministrazione di bassi dosaggi di Cipralex ... una riduzione dell'allarme un effettivo volano favorevole sulla malattia somatica in termini di frequenza ridotta delle crisi".
Insomma, praticamente tendo a vivere una condizione di allarme che mi hanno spiegato, e' mentale ma estremamente somatizzata dal fisico. Quindi piccole e grandi preoccupazioni, a brevissimo o a lunghissimo termine, scatenano questo stato di allarme, ma il fisico non puo' vivere perennamente in allarme, ne' noi dobbiamo (cosi' mi ha detto il doc giustamente) vivere in allarme "in anticipo" per tutto cio' che non possiamo controllare.
Per la mia esperienza posso dire che col Cipralex sto meglio, non so se come CU (lo prendo da solo pochi mesi e la mia patologia fortunatamente non grave non si manifesta con enorme frequenza, pur non essendo mai stato veramente in "remissione") ma sicuramente a livello personale, da solo e nelle relazione degli altri, sono calmo.
Il medicinale ha come effetti collaterali, a quanto c'e' scritto nella scatola, anche la diarrea, ma:
1) bisogna prenderlo a stomaco pieno
2) il neuropsichiatra mi ha detto appunto che di solito fa bene a "noialtri".
Per ora, a parte il calo della libido che vi dicevo, che devo ancora pienamente valutare, non ho avuto altri problemi.

Spero di esservi stato d'aiuto!
minstrel boy non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-01-09, 15:43   #8
minstrel boy
Socio Junior
 
Data registrazione: 17-01-09
Messaggi: 35
Predefinito

Citazione:
ALYMERAVIGLIE: A volte mi prende il panico perchè sò che non posso controllare la vita ne la mia ne soprattutto quella degli altri e quindi mi spavento e penso a tutto ciò che potrebbe succedere
Questo è quello che succedeva anche a me. Come mi ha detto il medico (semplici ma utili parole) nessuno puo' controllare la propria vita. Abbiamo una patologia, ma non è la fine del mondo rispetto a molte altre che possono colpire chiunque. Da cui l'inutilita', e il danno, di vivere costantemente in allarme. Secondo me la psicoterapia e anche qualche medicinale puo' essere utile eccome. Si vive meglio. Questa e' la mia opinione. Certo, sarebbe bello farcela da soli, nella vita!
minstrel boy non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-01-09, 11:45   #9
Aurora
Socio Junior
 
Data registrazione: 23-02-06
Località: Padova
Messaggi: 38
Predefinito

Ho 21 anni e in certe situazioni mi facevo prendere davvero dal panico, tanto da sentirmi male. La mia ge ha detto che piuttosto di vivere queste situazioni di tensione estrema sarebbe molto meglio che prendessi una sorta di tranquillanti, così ora, solo al bisogno, prendo alcune gocce di lexotan. Dice che ovviamente rilassa tutto il corpo perciò non sottopone a stress nemmeno il nostro crohn. Devo dire che questa settimana l'ho preso prima degli esami all'università e fortunatamente li ho vissuti con tranquillità.
Aurora non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-01-09, 12:30   #10
nik63
Occasionale
 
Data registrazione: 26-01-09
Messaggi: 5
Predefinito

Trovo in questa sindrome di allarme qualcosa che mi accomuna. Pensate che sarei tentato a non curare la mia proctite ma prendere magari un ansiolitico al bisogno. Aspettiamo ancora un mesetto poi chiederemo pareri al g.e.
nik63 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:50.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.