Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-05-14, 11:41   #1
ludovicus
Moderatore
 
L'avatar di ludovicus
 
Data registrazione: 20-09-08
Località: Roma
Messaggi: 271
Predefinito Cambi di stagione e riacutizzazioni

Carissime/i, puntualmente come ogni anno - almeno è quello che accade a me, affetto da RCU da circa 30 anni - con l'arrivo (un po' zoppicante) della primavera, oltre a scatenarsi la mia allergia, si rimette in moto anche la mia RCU. Capita anche a voi?
ludovicus non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-05-14, 22:00   #2
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Assolutamente si! Recidiva arrivata verso fine aprile, ho dovuto prendere il deltacortene per tamponare un pò. Comunque la malattia si è già calmata, per fortuna. Devi dire chem solitamente, la recidiva mi colpiva nel passaggio dalla stagione calda a quella fredda, invece quest'anno ha deciso di sorprendermi.
La novità è che quest'anno mi è venuta pure la rinite allergica e adesso devo fare i test. Mi mancava solo questa.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-05-14, 22:12   #3
ludovicus
Moderatore
 
L'avatar di ludovicus
 
Data registrazione: 20-09-08
Località: Roma
Messaggi: 271
Predefinito

Allora mi consolo, dai. In effetti, in concomitanza, in questi giorni accuso anche forti dolori articolari, a conferma del "risveglio" della RCU. Certo, in giorni come questi l'insofferenza verso le nostre patologie cresce.
ludovicus non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-05-14, 23:44   #4
Mauro80
Socio Junior
 
L'avatar di Mauro80
 
Data registrazione: 26-04-14
Messaggi: 39
Predefinito

Certo che la nostra è una patologia proprio strana. Io, all'arrivo della bella stagione (sempre troppo corta per me!!), mi sento sempre meglio rispetto all'autunno e all'inverno. Anche adesso che ho una pouchite bella tosta, sento comunque la differenza rispetto all'inverno e la sopporto con un po' meno fastidi.
Un vero rebus...
Mauro80 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-02-17, 17:21   #5
ludovicus
Moderatore
 
L'avatar di ludovicus
 
Data registrazione: 20-09-08
Località: Roma
Messaggi: 271
Predefinito

E anche in questi giorni, quando le mimose sono ormai quasi sfiorite, Zac!, la RCU si rimette in moto, puntuale come non mai...
ludovicus non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-02-17, 17:41   #6
annac
Reporter
 
L'avatar di annac
 
Data registrazione: 02-08-12
Località: In campagna vicino firenze
Messaggi: 559
Predefinito

La stessa cosa per me ludovicus. Sto lottando da vari giorni con feci molli e dolori di pancia. Sto assumendo topster schiuma ma non so se eviterò clipper per bocca. Più febbriciattola tipica per me della rcu che si risveglia.
L'anno scorso fu ad aprile e ottobre, due anni fa il 21 marzo, per festeggiare la primavera. Tu che sintomi hai, lievi?
annac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-04-17, 15:56   #7
chiccabum
Socio ◊◊
 
L'avatar di chiccabum
 
Data registrazione: 14-01-12
Località: Milan area
Messaggi: 206
Predefinito

Anch'io sto accusando il cambio di stagione, come accusai a fine Ottobre.
E' frustrante vedere fare passi indietro alla qualità di vita tanto faticosamente conquistata.
chiccabum non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-04-17, 17:01   #8
ludovicus
Moderatore
 
L'avatar di ludovicus
 
Data registrazione: 20-09-08
Località: Roma
Messaggi: 271
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da annac Visualizza messaggio
La stessa cosa per me ludovicus. Sto lottando da vari giorni con feci molli e dolori di pancia. Sto assumendo topster schiuma ma non so se eviterò clipper per bocca. Più febbriciattola tipica per me della rcu che si risveglia.
L'anno scorso fu ad aprile e ottobre, due anni fa il 21 marzo, per festeggiare la primavera. Tu che sintomi hai, lievi?
Sintomi? Un po' di fastidiosa nausea, crampi e indolenzimenti al lato sinistro del ventre e alternanza tra scariche e stitichezza. Sto riassumendo un po' di cortisone. Ma senza esagerare.
Che noia, però... 😑
ludovicus non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-04-17, 17:02   #9
ludovicus
Moderatore
 
L'avatar di ludovicus
 
Data registrazione: 20-09-08
Località: Roma
Messaggi: 271
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da chiccabum Visualizza messaggio
Anch'io sto accusando il cambio di stagione, come accusai a fine Ottobre.
E' frustrante vedere fare passi indietro alla qualità di vita tanto faticosamente conquistata.
Parole sante, ahinoi.
ludovicus non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-05-17, 14:44   #10
kiwivda
Occasionale
 
Data registrazione: 06-04-09
Messaggi: 4
Predefinito

Eccomi con una meravigliosa primavera invernale e circa 10 gradi a mezzogiorno la mia bella RCU si è svegliata frizzantina con sanguinamenti leggeri a ricordarmi dopo molti anni che mi aspetta al varco. Ma lei non sa che nel frattempo io ho caricato i moschetti. Speriamo solo che sparino...
kiwivda non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:33.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.