Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-03-14, 12:03   #1
ebbai23
Socio Assiduo
 
L'avatar di ebbai23
 
Data registrazione: 19-02-10
Località: Mt
Messaggi: 63
Predefinito Farmaci nelle feci

Ciao ragazzi, sperando di aver azzeccato la sezione vi chiedo:

Stamane dopo aver fatto colazione (h.09.30 circa) sono andato in bagno dove ho notato di aver espulso anche 2 compresse di mesalazina che oltretutto erano quasi del tutto formate.

Premetto che le ultime assunzioni sono state: ieri pomeriggio alle 16.00 e ieri sera alle 21.30. Non è un po' strano? Non dovrei averle già digerite completamente dopo tutto questo tempo?
ebbai23 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-03-14, 17:26   #2
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

A volte capita, probabilmente il tipo di mesalazina che assumi non è adatto a te. Parlane con il GE che, quasi sicuramente, ti cambierà la mesalazina. A me successe con l'Asacol, la GE se ne accorse durante la colonscopia (me ne accorsi anche io andando in bagno subito dopo la colonscopia: avevo trovato la 'buccia' dell'Asacol!) e mi prescrisse da quel momento Mesavancol.
__________________
Ory
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-03-14, 17:48   #3
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Se è un fatto sporadico, potrebbe essere stato solo che un transito più veloce e il tuo intestino non ha fatto in tempo ad assimilare il farmaco. Può capitare e non è un grave problema. Ma se si presenta con anche minima frequenza allora, come ha giustamente detto Ory, può essere che la mesalazina che stai assumendo in questo momento non vada bene e sia necessario cambiare tipologia e luogo di rilascio.
A me successe con Asacol che assunsi il primo anno, o i primi due di malattia. Poi, a causa di problemi nel tenue e del verificarsi dell'espulsione delle compresse intere, passai al Pentasa. Proprio perché in quel momento mi serviva che la mesalazina venisse rilasciata già nel tenue.
Cambiata mesalazina, risolto il problema.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-03-14, 19:05   #4
ebbai23
Socio Assiduo
 
L'avatar di ebbai23
 
Data registrazione: 19-02-10
Località: Mt
Messaggi: 63
Predefinito

Capisco, ricorderò di farlo presente al Medico.
Comunque io uso Pentacol 800, lo uso da parecchio tempo (a volte ho usato asacol perchè magari in farmacia avevano solo quello e mi pare di ricordare che faceva meno effetto). Questa cosa mi è capitata solo qualche altra volta dal 2007 ad oggi. A volte solo la "buccia", altre volte intere ma solo perchè mi è capitato di avere una scarica pochi minuti dopo l'assunzione del farmaco.
Grazie delle informazioni ragazze!
ebbai23 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-03-14, 17:23   #5
mary87.g
Occasionale
 
Data registrazione: 30-09-13
Messaggi: 9
Predefinito

Anche a me è successa la stessa cosa un paio di volte con l'Asacol, invece con il Pentacol e il Mesavancol mai.
Li sto provando un po' tutti dato che mi fanno aumentare AST, ALT e GGT.
mary87.g non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-04-14, 14:12   #6
sarah.c
Occasionale
 
Data registrazione: 03-04-14
Messaggi: 20
Predefinito

Ricordo che quando prendevo l'Asacol mi accadeva spesso di espellere l'involucro esterno nelle feci formate. Poi l'ho sospeso perchè a me personalmente non è servito molto, quindi non ho fatto in tempo a cambiare per capire se era il tipo di mesalazina o proprio il principio attivo a darmi problemi.
sarah.c non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:50.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.