Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-08-12, 19:13   #1
annac
Reporter
 
L'avatar di annac
 
Data registrazione: 02-08-12
Località: In campagna vicino firenze
Messaggi: 559
Predefinito Sulle verdure...

Come ve la cavate con le verdure? Io in periodo di remissione le mangio, ora che rcu si è riattivata non so come comportarmi.
Un pomodoro piccolo mi può fare male?
E frutta come pesca o albicocca?
Ho paura a mangiare tutto...
annac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-08-12, 17:18   #2
Leletech
Socio Assiduo
 
L'avatar di Leletech
 
Data registrazione: 28-05-12
Località: Genova
Messaggi: 85
Predefinito

In remissione i pomodori (senza semini) li sopporto senza problemi, anche zucchine e altre verdure come piselli e peperoni. In fase attiva dio me ne scampi!
Leletech non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-09-12, 22:39   #3
clarabella
Occasionale
 
Data registrazione: 02-01-11
Messaggi: 10
Predefinito

Goditele quando sei in remissione, in fase acuta il meno fibre possibili che irriterebbero la parete intestinale interna già fortemente infiammata.
clarabella non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-09-12, 22:22   #4
charlie
Occasionale
 
Data registrazione: 03-09-12
Messaggi: 6
Predefinito

Cara Anna, ti parlo della mia esperienza, sperando di aiutarti: durante la fase acuta io mangiavo tranquillamente le carote e le patate bollite (sono facilmente digeribili e non irritano l'intestino), inoltre, per quando riguarda la frutta, le pesche (magari evita quelle più zuccherine, ovvero le "tabacchiere") e l'ananas (su consiglio del mio medico, il quale mi ha detto che questo frutto ha proprietà antinfiammatorie).
Lo so che è dura mangiare sempre le stesse cose, anche a me mancavano -e mancano tuttora- certe verdure, ma soprattutto certi tipi di frutta. Stringi i denti, non cedere ai peccati di gola e ne guadagnerai in salute!
Per quanto riguarda il pomodoro, se vuoi provare a mangiarlo, ti consiglio di mangiarne uno solo, molto maturo e privo di pelle e semini.
charlie non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-09-12, 12:37   #5
simo68
Socio Assiduo
 
L'avatar di simo68
 
Data registrazione: 10-02-12
Località: centro Italia
Messaggi: 80
Predefinito

Le verdure, chissà perchè, sono tra i miei cibi preferiti!
Però non riesco proprio a berle sotto forma di centrifugati. Solo le carote... ma che tristezza! Invece le patate, quelle sì, ma questo è un'altro discorso, perchè sono carboidrati.
simo68 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-09-12, 16:58   #6
coracricri
Reporter
 
L'avatar di coracricri
 
Data registrazione: 11-04-12
Località: firenze
Messaggi: 572
Predefinito

Le amo tutte, sono la mia passione. Da quando devo evitare di mangiarle, credo di aver sballato tutta la mia alimentazione e non so più cosa è giusto mangiare.
coracricri non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-09-12, 20:27   #7
smail
Socio Assiduo
 
L'avatar di smail
 
Data registrazione: 18-08-12
Messaggi: 93
Predefinito

Anch'io amo molto le verdure. Avrei preferito se il morbetto mi avesse tolto i dolci piuttosto che una bella insalata mista... Prima quando ero più giovane ed ero in remissione le tolleravo quasi tutte. Adesso anche in remissione mi danno un pò fastidio, quindi cerco di evitarle!
smail non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-10-12, 15:30   #8
clap1958
Occasionale
 
Data registrazione: 02-10-12
Messaggi: 9
Predefinito

In fase di remissione mangio a volte piccolissime quantità di quelle a rischio, cioè ricche di bucce (fagioli, piselli, peperoni, ecc) o di semi (pomodori, cetrioli, ecc) che tollero comunque meglio, come anche le insalatine a taglio o la cappuccina. Patata, carota e zucchina non mi danno alcun problema meglio se consumate lesse. Invece coi finocchi, asparagi e altre verdure a fibra lunga sto attento e devo evitare assolutamente carciofi e simili.
La frutta non mi dà grandi problemi purchè sbucciata a parte cibi out come fichi, fragole, cioè ricchissimi di semi che sono irritanti o le temutissime prugne che sono sinonimo di coliche.
Frutta secca idem piccole quantità senza buccia e fuori dei pasti.
Il segreto è provare come si fa quando si svezzano i bambini anche perchè soggettivamente tolleriamo alcune cose e non altre.
Per esempio se mangio una albicocca fresca la tollero se la mangio secca dopo poco vado in diarrea.
Insomma sperimentare piccole quantità, ovviamente parliamo in remissione, eliminare i nutrienti di questi alimenti non è buona cosa perciò quando stiamo meglio è importante abituarsi ad introdurli senza esagerare, conoscendo quelli che tolleriamo meglio.
clap1958 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-11-12, 12:54   #9
Adele
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Adele
 
Data registrazione: 22-08-10
Località: Prizzi (Pa)
Messaggi: 434
Predefinito

Io, dopo 3 anni, sono riuscita a imparare le cose che mi fanno male e le cose che riesco a tollerare. Non c'è un regola fissa. Ad esempio riesco a mangiare senza problemi i peperoni ma se provo un pezzettino di pomodoro sono dolori incredibili!
Come anche, mi è permesso di mangiare i finocchietti di montagna e il broccolo ma non gli spinaci o l'insalata di lattuga.
Adele non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-03-14, 11:02   #10
ebbai23
Socio Assiduo
 
L'avatar di ebbai23
 
Data registrazione: 19-02-10
Località: Mt
Messaggi: 63
Predefinito

CIao ragazzi, volevo chiedervi: che rapporto avete con le verdure?

Io da quando sono malato le ho quasi del tutto escluse perchè non le tolleravo, soprattutto i legumi. Sono pero' consapevole della loro importanza e vorrei reinserirle pian piano.

Voi che rapporto avete? Come le cucinate? Sono graditi consigli su metodi di cottura (o anche crude) semplici.
ebbai23 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:28.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.