Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Altri Disturbi e Malattie

Altri Disturbi e Malattie In questa Sezione i Malati di Crohn/C.U. possono discutere di eventuali Altri Disturbi e Malattie che si aggiungono alla malattia di base.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-05-09, 20:15   #1
cargil
Socio ◊
 
L'avatar di cargil
 
Data registrazione: 07-05-08
Località: Padova provincia
Messaggi: 102
Predefinito Clostridium difficile

Salve a tutti,
di recente ho subito un ricovero a causa di una recidiva severa della mia rcu.
In ospedale mi hanno curato con il deltacortene e antibiotici.
Uscito ho continuato con il deltacortene fino a Pasqua, ma una volta terminata la cura, ho notato una sorta di ricaduta.
Allora mi sono rivolto al mio ge, mi ha prescritto alcuni esami, molte coprocolture. Hanno trovato la positività al clostridium difficile, noto batterio della flora intestinale.
Per questo mi hanno prescritto flagyl un antibiotico dal sapore orrendo. Lo dovrò prendere per via orale per 14 gg. 250 mg x 4 volte al giorno.
Ovviamente correlati ho un po' di disturbi (diarrea, senso di nausea) durante il giorno. Ho sempre sonno e la mattina sono stanchissimo.
Voi avete mai seguito questa terapia per il clostridium? Mi potete dire la vs esperienza?
Avete avuto anche voi questi "effetti collaterali"? Una volta eliminato il batterio tornerò ad un alvo regolare?
Grazie e buona serata!
cargil non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-05-09, 20:21   #2
sa87
Reporter
 
L'avatar di sa87
 
Data registrazione: 26-03-06
Località: tra como e milano
Messaggi: 1.794
Predefinito

Caro mio guarda non vorrei parlarne, ma ne devo dire di cose qui.
A novembre sono stata ricoverata per il Crohn. Fatto esami su esami e anche interni, come colonscopia, manometria rettale ecc.
A gennaio una notte inizio a stare male, proprio quando le cose sembravano sistemate da poco. Inizio si sospettava un'influenza intestinale severa. Iniziamo a curare quella. Niente risultati. Allora si sospetta recidiva di Crohn.
Io stavo malissimo. Dimagrita di 3-4 kg in una settimana, non riuscivo mangiare, pressione sotto i piedi, tachicardia, giramenti di testa, nausea, sempre allettata, disidratata, dolorante, senza forze, scariche 18-20 al giorno, sangue nelle feci, un disastro... da non credere. Alla fine, dopo Pronto Soccorso di urgenza una mattina, analisi, flebo di fisiologica e glucosata, analisi Clostridium nelle feci. Positività. Saperlo prima curavamo subito quello. Alla fine vitamine di ogni genere, liquidi per la disidratazione, 15 giorni con Vancomicina (Levovanox), ancora diarrea e sangue per un mese e mezzo, emoglobina a 6.7.
Ho dovuto fare 8 fiale di Ferro in Day Hospital, vitamine per bocca, Zinco, Magnesio oralmente e solo ora sto rimettendomi, anche se ora credo, sia ancora una piccola recidiva del Crohn o un residuo di Clostridium. Ma la cosa sconvolgente è che parlandone... pare, siano stati all'Ospedale, nel ricovero a novembre, a regalarmi questo bello scherzo, per strumenti non sterilizzati e correttamente puliti.
Io sono senza parole!
sa87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-05-09, 11:20   #3
cargil
Socio ◊
 
L'avatar di cargil
 
Data registrazione: 07-05-08
Località: Padova provincia
Messaggi: 102
Predefinito

Sa87, mi dispiace davvero per questa tua situazione. I sintomi che del resto hai descritto assomigliano ai miei, anche se per fortuna di entità minore. In aggiunta però ho alcuni dolori alle articolazioni dell'anca destra, ma sto prendendo magnesio e presto, sono sicuro, mi passerà.

Ti ringrazio per aver portato la tua esperienza.

Io sto curando il clostridium con il flagyl il cui principio attivo è il metronidazolo, non so se hanno usato lo stesso anche per te.
Mi sono informato circa la natura di questo batterio, sulle cause di insorgenza e ho potuto notare che esso insorge sia per il motivo da te addotto, sia per altri e di gran lunga più frequenti. All'ospedale di Padova infatti mi hanno detto che assumendo antibiotici, (e ne ho assunti parecchi durante il mio ultimo ricovero) può succedere che la flora batterica, deputata a contrastare il clostridium, si indebolisca e faciliti la moltiplicazione del clostridium che, come è noto, crea ulcere nel colon.

Quindi se hai assunto antibiotici, durante il tuo ultimo ricovero, può essere che la "colpa" non fosse delle condizioni di igiene dei locali o degli strumenti sanitari.

Comunque, a te la terapia quanto è durata?

Spero tu stia meglio adesso, ti ringrazio ancora, un abbraccio!
cargil non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-05-09, 13:33   #4
sa87
Reporter
 
L'avatar di sa87
 
Data registrazione: 26-03-06
Località: tra como e milano
Messaggi: 1.794
Predefinito

15 giorni con la Vancomicina. Grazie anche per il tuo post, non so cosa dire, so solo che per me è stata durissima uscirne.
sa87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-05-09, 14:39   #5
cargil
Socio ◊
 
L'avatar di cargil
 
Data registrazione: 07-05-08
Località: Padova provincia
Messaggi: 102
Predefinito

Martedì prossimo terminerò la terapia di antibiotici per il clostridium. Quindi altri 5 giorni. Sono stato fortunato che all'ospedale si sono inventati di sottopormi subito al controllo delle coprocolture, altrimenti avrei sofferto di più.
Già oggi, e sono passati solo 9 giorni dalla prima somministrazione di flagyl, sto meglio, nel senso che non ho più o quasi mal di testa, l'appetito è tornato, le feci sono più solide.
Pensa sa87, martedì 14 aprile ho avuto la seconda visita di controllo post-ricovero: tutto bene, esami perfetti, io stavo da dio.
Giovedì 16 aprile chiamo l'ospedale per fissare una visita d'urgenza: breakdown completo, sembravo un'altra persona.
Martedì 21 sostengo una visita d'urgenza, gli esami ematici non vanno bene, la Colite sembra tornata, ma i medici non ne sono convinti. Dicono sia impossibile date le mie condizioni ottime solo una settimana prima. Mi invitano per questo a fare le coprocolture per vari ceppi di batteri: alla fine dopo una sfilza di negativi, leggo positivo alla voce clostridium.
Dopo il ritiro degli esiti a fine mese inizio su prescrizione del ge l'antibiotico specifico: ed eccomi qua.
22 giorni con il clostridium, 22 giorni difficili!
Grazie ancora sa87!
cargil non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-05-09, 13:27   #6
sa87
Reporter
 
L'avatar di sa87
 
Data registrazione: 26-03-06
Località: tra como e milano
Messaggi: 1.794
Predefinito

Cavolo, durissima anche per te, grazie anche per avere scritto la tua testimonianza.
sa87 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:39.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.