Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Esami e indagini diagnostiche

Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 31-01-09, 15:30   #1
marilena49
Occasionale
 
Data registrazione: 29-11-08
Messaggi: 11
Predefinito Risonanza Magnetica, indagine alternativa?

Ho sentito o letto da qualche parte che la Risonanza Magnetica può sostituire la Colonscopia e/o il Clisma del tenue.
Avendo il Crohn sarebbe un successone in quanto i due esami tradizionali non sono una passeggiata.
Chi ne sa qualche cosa di più?
marilena49 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-01-09, 18:18   #2
ciccina
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 19-01-09
Messaggi: 50
Predefinito

Sicuramente la Risonanza Magnetica alcune informazioni le da, però non riesce a vedere nel particolare quale parte dell'intestino è interessata dalla malattia, è più un esame panoramico; io a volte l'ho fatta anche perchè avevo un ascesso e con questo esame sono riusciti a localizzarlo, ma siccome il nostro intestino è piuttosto lungo, non è semplice individuare a che livello si trova l'ansa malata, perchè le anse si sovrappongono; sicuramente gli altri due esami sono più precisi purtroppo.
ciccina non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-02-09, 10:04   #3
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

La colonscopia permette di vedere la reale situazione all'interno del colon. Purtroppo la malattia, a volte, potrebbe colpire la parte esterna, da questo ecco spiegato il perchè a volte ci consigliano di fare una risonanza in quanto, insieme alla tac, è l'unico esame che permette di vedere la reale situazione della cavità esterna dell'intestino oltre a vedere se ci sono degli ascessi o dei tramiti fistolosi che con il tempo potrebbero diventare pericolosi.
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-02-09, 23:05   #4
marilena49
Occasionale
 
Data registrazione: 29-11-08
Messaggi: 11
Predefinito

Grazie per la delucidazione.
Comunque la RM sostituisce la TAC?
marilena49 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-02-09, 09:07   #5
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Sono due tipi di esami con caratteristiche diverse, entrambi molto importanti e sicure. Posso dirti che durante la mia ultima vicenda riguardante il crohn, i medici riuscirono a capire qualle fosse il mio problema solo dopo avermi fatto fare tac e risonanza comparando le immagini che i due esami avevano mostrato.
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-02-09, 10:44   #6
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

La risonanza magnetica è un esame diagnostico che permette di visualizzare l'interno del nostro corpo senza effettuare operazioni.
La risonanza magnetica è un'indagine sicura e del tutto innocua per l'organismo umano in quanto l'assenza di radiazioni ionizzanti la rende particolarmente adatta anche per la ripetizione di esami a breve distanza di tempo.
Le indagini di risonanza magnetica sono indicate rispetto alla Tac quando non c'è necessità di avere un'altissima risoluzione spaziale, in quanto non comporta l'assorbimento di radiazioni da parte del paziente. Inoltre risulta più utile in caso di lesioni localizzate in tessuti vicini a strutture ossee, che potrebbero non essere rilevabili attraverso i raggi X.
La risonanza magnetica è una tecnica di imaging multiplanare, in quanto si possono acquisire immagini su piani assiali, coronali o sagittali (a differenza della Tac che consente l'acquisizione di immagini solo su piani assiali) e multiparametrica, in quanto i parametri di riferimento utilizzabili sono sia la densità protonica che i tempi di rilassamento T1 e T2.
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-02-09, 20:55   #7
marilena49
Occasionale
 
Data registrazione: 29-11-08
Messaggi: 11
Predefinito

Grazie Francesco, sei sempre molto professionale nelle tue risposte che leggo sempre volentieri.
L'altro giorno leggevo un opuscolo di A.M.I.C.I., cui sono iscritta, e trattando i 3 tipi di indagine: Colonscopia, Tac e RM, privilegiava la Colonscopia in quanto dà la possibilità di intervenire direttamente con biopsie e altre tipologie di analisi.
marilena49 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-02-10, 17:32   #8
paveliana
Reporter
 
Data registrazione: 13-12-09
Messaggi: 155
Predefinito

Oggi mi sono recata in ospedale per risonanza magnetica alla testa prescritta dal mio GE, ma ora sono preoccupata sulla prescrizione era indicata: sospetta demielinizzazione da farmaco biologico.
Qualcuno del forum ha già fatto un'esame di questo genere? Sapete dirmi qualcosa in merito.
agnese
paveliana non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-02-10, 21:12   #9
sarettah1988
Tutor
 
L'avatar di sarettah1988
 
Data registrazione: 11-03-09
Località: Novara - Piemonte
Messaggi: 389
Predefinito

Cosa? Sul serio? Il mio ge non mi aveva mai parlato di questo possibile effetto collaterale! E molti altri qui nel forum immagino non ne sapessero nulla! Ma tu per quanto tempo hai seguito la cura biologica? E che cosa ti ha portato a fare questo esame? Hai manifestato qualche sintomo particolare? O è stato solo un caso?
__________________
Sarah
sarettah1988 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-02-10, 13:50   #10
paveliana
Reporter
 
Data registrazione: 13-12-09
Messaggi: 155
Predefinito

Cara Sarah faccio l'Humira da un anno e mezzo. Ho problemi di vertigine che in un primo momento erano attribuiti ad una labirintite, una successiva visita dall'otorino ha escluso il problema, ma il mio GE durante il controllo periodico mi ha prescritto la risonanza, senza darmi grandi spiegazioni.
Ho scoperto, prima dell'esame fatto con mezzo di contrasto, e dopo varie domande postemi prima dello svolgimento dello stesso, e dopo mia insistenza il motivo di tale indagine.
Tieni presente che ho fatto l'esame in ospedale e con una richiesta interna del mio GE. Venerdì ritiro l'esito, vi farò sapere.
paveliana non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:38.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.