Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Esami e indagini diagnostiche

Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-04-10, 01:22   #1
nany
Socio Assiduo
 
L'avatar di nany
 
Data registrazione: 05-02-10
Località: napoli
Messaggi: 67
Predefinito Colonscopia Virtuale

Il 30 Marzo ho fatto per la prima volta la colonscopia virtuale, domani andrò in ospedale per il responso, spero proprio mi diano una buona cura perchè proprio non ce la faccio più! Non lavoro da circa 8 mesi. Una recidiva che proprio non mi dà pace, ed ancora non sono riusciti a dirmi cosa succede nel mio disastroso, misterioso intestino... Speriamo bene.
nany non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-04-10, 07:54   #2
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

Nany ti andrebbe di descriverci le differenze che hai riscontrato rispetto alla colonscopia tradizionale?
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-04-10, 22:19   #3
nany
Socio Assiduo
 
L'avatar di nany
 
Data registrazione: 05-02-10
Località: napoli
Messaggi: 67
Predefinito

Certo! Allora una settimana di preparazione pesce bollito e patate bollite, due litri selg (gli altri due li ho vomitati), poi due clisteri, perchè bisogna essere pulitissimi.
Al mattino digiuno, poi mi hanno iniettato il mezzo di contrasto, mi hanno messo una piccola sondina e iniettato un gas, poco però, per fare una prima scansione per verificare se ero ben pulita (pensate che rischio!), hanno continuato a iniettare il gas fino al massimo che potevo resistere (ma visto che siamo abituati al dolore, non ho detto nulla, riuscivo a resistere), poi due scansioni con la tac a pancia su ed a pancia in giù. Il brutto è stato dopo circa un'ora, quando mi sono dovuta "dare delle arie", cioè le coliche per l'aria ma poi non è così male. Molto meglio della colon tradizionale da svegli.

Risposta: ho forse una stenosi da rivedere meglio con la colon tradizionale con un sondino diverso! Ma allora perchè me l'hanno fatta quella virtuale?
nany non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-09-10, 06:46   #4
nany
Socio Assiduo
 
L'avatar di nany
 
Data registrazione: 05-02-10
Località: napoli
Messaggi: 67
Predefinito

Devo rifare la colonscopia virtuale, perchè pare ci sia una stenosi nel tratto della flessura spenica! Ci pensate dopo un anno e un mese siamo ancora a zero! Che velocità vero? Speriamo bene.
nany non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-09-10, 20:03   #5
sarina84
Tutor
 
L'avatar di sarina84
 
Data registrazione: 04-05-10
Località: paesino nei monti vicino a forlì
Messaggi: 506
Predefinito

In bocca al lupo nany!
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-10-10, 18:30   #6
nany
Socio Assiduo
 
L'avatar di nany
 
Data registrazione: 05-02-10
Località: napoli
Messaggi: 67
Predefinito

Allora: nel frattempo due colonscopie e un'altra colonscopia virtuale la settimana scorsa. Esito: lunedì piccolo intervento per incominciare ad eliminare i polipi intestinali.

Dopo la colon virtuale non mangiate subito (loro dicono che si può mangiare), anche se avete tanta fame. Bevete e solo a casa mangiate, altrimenti vi verranno delle coliche abbastanza forti. Attendendo un po' magari si soffre di meno.
nany non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-11-10, 17:00   #7
elid5
Occasionale
 
Data registrazione: 08-10-10
Messaggi: 6
Predefinito

Salve a tutti. Domani devo fare la colonscopia virtuale, già ho bevuto due litri di acqua. Vorrei sapere se qualcuno di voi l'ha già fatta, e se sì come è andata. Vorrei poi sapere se l'espulsione della capsula avviene subito dopo senza alcun problema. Ho un dubbio, se l'intestino non è pulito come si procede? Grazie a tutti e speriamo bene.
elid5 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-11-10, 21:14   #8
bizzo2004
Tutor
 
L'avatar di bizzo2004
 
Data registrazione: 20-12-06
Località: Ravenna
Messaggi: 452
Predefinito

Cara Edil, temo che tu stia confondendo la colonscopia virtuale con l'esame tramite videocapsula. Sono due cose molto differenti. Come avrai letto nei post precedenti, la colonscopia virutale in pratica è una Tac particolare con metodo di contrasto, che studia l'intestino. Per quanto riguarda l'esame con la videocapsula, troverai una discussione apposita dove viene descritta la procedura e la risposta alla tua domanda.
bizzo2004 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-11-10, 18:39   #9
elid5
Occasionale
 
Data registrazione: 08-10-10
Messaggi: 6
Predefinito

E' vero scusatemi, ho sbagliato, era la colonscopia con la videocapsula. L'ho fatta stamattina e ancora adesso non mi sento molto bene. Dopo il prolungato digiuno sono ancora debole. Comunque anche questa è passata, speriamo bene.
elid5 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-10-12, 09:21   #10
gio71
Occasionale
 
Data registrazione: 07-10-11
Messaggi: 4
Predefinito

Cari amici, avrei bisogno di un consiglio, il mio g.e. mi ha consigliato di fare prossimamente una colon perchè è da parecchio che non ne faccio. Lo stesso mi ha sconsigliato la colonscopia virtuale inquanto sostiene che sia meno precisa di quella tradizionale, ad esempio non è in grado di vedere bene lo stato delle mucose ed altri piccoli particolari. Qualcuno di voi mi saprebe dire cosa ne pensate in merito?
Inoltre da un pun punto di vista medico-legale (ad esempio cause di servizio e quant'altro), la colon virtuale ha la stessa valenza della tradizionale oppure no?
Grazie ed un saluto a tutti.
Giovanni
gio71 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:17.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.