Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-07-09, 16:43   #21
millye
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 16-11-08
Messaggi: 50
Predefinito

Io ho la RCU e durante il ciclo sto molto male, la mia colite peggiora tantissimo e frequento il bagno a dismisura per 5 giorni. I dolori mestruali inoltre sono terribili e il più delle volte devo ricorrere ad antinfiammatori (come per esempio l'Orudis) che mi fanno malissimo alla colite. Risultato? Due settimane d'inferno.
millye non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-07-09, 15:58   #22
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

L'Orudis è un fans, molto controindicato per noi.
Prendi piuttosto un antispastico, non un antiinfiammatorio.
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-09-09, 13:06   #23
franceskita
Occasionale
 
L'avatar di franceskita
 
Data registrazione: 26-08-09
Messaggi: 20
Predefinito

Io durante le mestruazioni sto malissimo. Mal di pancia da mestruazione e fitte anche all'intestino, mal di testa e stanchezza perenne.
franceskita non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-09-09, 16:57   #24
roby71
Occasionale
 
Data registrazione: 09-09-09
Messaggi: 2
Predefinito

Io è da ormai sei mesi che prendo il cortisone per MC, e devo dire che prima del ciclo sto malissimo con forti dolori intestinali, gonfiore e stipsi, questo mese poi mi stanno venendo per la 2 volta.
Forse per alcune di noi può essere una normale reazione al cortisone. Però io devo ancora vedere il ginecologo.
roby71 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-05-10, 18:50   #25
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Volevo raccontarvi la mia esperienza a riguardo.
Dopo un'adolescenza passata fra ritardi e dolori causati da alcune microcisti ovariche, verso i 22 anni sospendo la pillola per un rialzo pressorio e magicamente mi accorgo di esser diventata regolare e i dolori si superavano con il caro ibuprofene (buscofen).

A 28 anni mi diagnosticano il morbo di Crohn e, per la verità, anch'io noto che sono sempre regolare e che non ho praticamente più dolori. "Merito del deltacortene" mi dice la ginecologa. Fatto sta che l'estate scorsa iniziano i problemi.
Il ciclo mi è letteralmente impazzito, praticamente inizio a mestruare ogni 10-15 gg al massimo e con dolori terrificanti che si diramano anche al mio povero martoriato intestino e vomito profuso. All'inizio pensavo fosse colpa del Crohn, poi a novembre 2009 arrivano dei buoni risultati, sembra che io sia in remissione o comunque ci sia molto vicina. Ma il ciclo continua a tormentarmi. Mi decido ad andare dalla ginecologa che mi sottopone ad una transvaginale perfettamente in regola e al pap test anch'esso a posto. Allora mi ha prescritto i dosaggi ormonali e da lì scopriamo che non produco più progesterone! Nel risultato dei test che sono riuscita a fare, perchè al terzo prelievo non sono mai arrivata perchè arrivava sempre prima il ciclo, c'era scritto: "inferiore allo 0,03, valore al di sotto della sensibilità del test."
La mia ginecologa pensa sia la prolungata terapia con Entocir, è da febbraio 2009 che lo prendo e nel foglietto illustrativo c'è però scritto un generico effetto collaterale segnalato come: "disfunzioni del ciclo mestruale".

Non so a qualcuna di voi è capitata una cosa del genere? Ora sto prendendo una cura di progesterone, sono al terzo mese ma mi arrivano comunque troppo presto al 20esimo giorno. I dolori invece sono notevolmente migliorati.

Scusate se sono stata prolissa ma volevo spiegarmi al meglio.
Maria Grazia
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-05-10, 22:22   #26
Damien
Occasionale
 
L'avatar di Damien
 
Data registrazione: 28-04-10
Località: Osimo (AN)
Messaggi: 21
Predefinito

Ciao Maria Grazia,
ho letto il tuo messaggio, da una parte mi rincuora, dall'altra mi preoccupa ulteriormente.
Capisco il tuo problema, io sono alla sesta settimana di Clipper per RCU (non Crohn ma siamo lì...) e nel mese di aprile ho avuto le mestruazioni 2 volte a distanza di 17 giorni, ma pare che la seconda non si sia mai arrestata, in quantità minima dura ancora!
A me che ero un orologio svizzero!
Il mio GE dice che non dipende dal cortisone, la mia ginecologa sì, il mio medico di famiglia conferma... Nessuno sembra troppo allarmato, tranne me!
Farò gli accertamenti, ma questa cosa mi provoca parecchia agitazione, a volte mi sembra che si applichino solo i protocolli senza scendere nel particolare del paziente.
In bocca al lupo e ciao.
Daniela
Damien non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-05-10, 23:50   #27
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Grazie Daniela e crepi il lupo!
Mi spiace averti allarmata ulteriormente, non era mia intenzione.
I farmaci che stai prendendo prendono in considerazione disfunzioni del ciclo? Perchè Entocir, il farmaco che prendo io, si le contempla. Anche nel mio caso la ginecologa pensa sia la prolungata terapia con Entocir e anche il medico di base è d'accordo. Soprattutto visto che non sembrano esserci altri problemi oltre a questo crollo incredibile del mio progesterone. Il mio GE lo vedrò a giugno e sinceramente non ho pensato a consultarlo su questa cosa...
La tua ginecologa ti ha prescritto i test ormonali? Considera poi che io sono più di un anno che prendo questo Entocir, prima anche Deltacortene, e i problemi sono iniziati dopo circa cinque o sei mesi di assunzione. Se comunque di squilibrio ormonale si trattasse anche per te, sappi che ci sono un sacco di terapie per rimettere a posto gli ormoni impazziti. Davvero il miglior consiglio che mi sento di darti è di non metterti troppa ansia ma di non trascurare nulla.
Prova a sentire la ginecologa e a chiederle di farti fare i test, o altri esami che lei riterrà opportuni. Quelli ormonali sono solo prelievi di sangue che vanno fatti al settimo, quattordicesimo e ventunesimo giorno del ciclo. Io quello a quello del ventunesimo non sono mai arrivata e dire che li ho ripetuti due volte!
Comunque la cura dopo tre mesi qualche giovamento me l'ha portato, come ho scritto nell'altro messaggio, anche se la ginecologa dice che devo ancora pazientare perchè l'endometrio deve riabituarsi a riavere in giro del progesterone. Inoltre ci tengo a precisare che non prendo capsule di progesterone per tutto il mese ma per ora per 10 giorni al mese. Poi vedremo.
Un in bocca al lupo anche a te e stai serena tutto si sistema!
Ah, tienici informati, se ti va.
Maria Grazia
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-05-10, 01:23   #28
Muffla
Reporter
 
L'avatar di Muffla
 
Data registrazione: 08-10-07
Località: Novara
Messaggi: 175
Predefinito

Da quando ho cambiato la pillola, 3 anni fa, il ciclo mi è migliorato molto, è meno doloroso e non avevo problemi di sorta. Prima prendevo il Diane per ovaie micropolicistiche che ora si sono risolte. Attualmente assumo il Ginoden.
Da un anno a questa parte, essendo molto dimagrita, il ciclo ha iniziato a farsi più doloroso ed ogni volta che vado in bagno ho dolori nella zona tra ano e vagina, sia ad urinare che a defecare, ed ho episodi di diarrea o scariche morbide un paio di giorni prima del ciclo e durante. Fortunatamente ho comunque un ciclo breve (massimo 4 giorni in totale) quindi non è tutta questa tragedia. Ovviamente non prendo nulla di antidolorifico dato che il GE me li ha sempre proibiti.
Muffla non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-05-10, 08:51   #29
Damien
Occasionale
 
L'avatar di Damien
 
Data registrazione: 28-04-10
Località: Osimo (AN)
Messaggi: 21
Predefinito

In effetti il cortisone che assumo io (Clipper 5mg) contempla disturbi mestruali per periodi di trattamento prolungati oltre le 4 settimane, per questo non capisco perchè il mio GE si ostini a dire che non c'entra.
Non conosco Entocir ma conosco Deltacortene (lo ha preso mio marito all'esordio del suo Crohn) e so che è più forte del Clipper.
Quest'ultimo viene anche assorbito poco a livello sistemico, ma evidentemente ogni fisico è diverso e io rispondo in maniera eccessiva.
Andrò dalla mia gine tra una decina di giorni vi farò sapere.
Ciao e buona giornata
D.
Damien non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-05-10, 12:23   #30
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Daniela, anche Entocir è un glucocorticosteroide a basso assorbimento sistemico, quindi a rispondere in maniera eccessiva mi sa che siamo in due.

Muffla: anche a me succede la stessa cosa. Anzi veramente sono stitica i giorni precedenti e poi scariche frequenti e morbide all'arrivo e durante il ciclo. Ma questo mi succede da sempre. Il mio ciclo purtroppo dura anche 10 gg, invece.

Vorrei permettermi di sottoporvi un consiglio che mi hanno dato diversi medici, anche la mia ginecologa. Visto che i FANS sono stati banditi dalla nostra vita ma che la sindrome premestruale e i dolori mestruali invece perdurano, mi è stato consigliato di assumere magnesio. Io ad esempio prendo MGK Vis (contiene anche potassio), ma in commercio ce ne sono moltissimi. Bisognerebbe assumerlo una decina di giorni prima del presunto arrivo delle mestruazioni, o comunque a metà del ciclo e durante le mestruzioni stesse. Una o due bustine lontano dai pasti. Personalmente mi ha aiutata sia a contenere la sindrome premestruale, che con la cura di progesterone si era pure accentuata, sia a contenere un bel pò i dolori. Certo anche la cura farmacologica starà facendo la sua parte. Comunque se vi fate un giretto su internet, troverete che il magnesio trova larga applicazione nell'alleviare la sindrome premestruale e la dismenorrea.
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:15.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.