Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-11-17, 11:05   #1
giuss
Socio Junior
 
L'avatar di giuss
 
Data registrazione: 07-03-16
Messaggi: 49
Predefinito Sangue nelle feci

Ho una rettocolite ulcerosa, che ultimamente mi ha lasciato un po' in pace. Una decina di mesi circa. In quest'ultimo periodo, sull'onda del benessere che stavo vivendo, ho aperto a tutti i tutti i tipi di cibi nella mia alimentazione. Ho cominciato a bere anche un bicchiere di vino a cena, è da quasi un mese che lo faccio, non dico tutti i giorni ma capita spesso.
Stamattina dopo che ieri avevo fatto una cena ricca e gustosa, ho dovuto guadagnare subito il bagno, ho avuto un po' di dolori addominali, ma nemmeno tanto importanti.
La cosa che più mi preoccupa è che nella seconda fase dell'evacuazione ho notato la presenza di sangue sulle feci.
Mi chiedo è sicuramente il sintomo di una ricaduta o può essere solo un episodio che può rientrare da sè limitando per qualche giorno l'alimentazione?
giuss non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-11-17, 14:51   #2
Luisa76
Reporter
 
L'avatar di Luisa76
 
Data registrazione: 08-04-15
Località: Provincia di Milano
Messaggi: 331
Predefinito

Sicuramente dolori e addominali con sangue non sono da sottovalutare ma non devi nemmeno farti prendere dal panico. Puoi senz'altro rivalutare la tua alimentazione, eliminando alcol, riducendo gli zuccheri e magari alcune verdure che possono incentivare l'evacuazione, anche con le fibre ci andrei piano. Naturalmente l'alimentazione è molto soggettiva, starà a te capire quali alimenti possono darti più fastidio.
Poi i probiotici possono senz'altro darti una mano.
Chiaramente se noti un perdurare dei sintomi o un peggioramento rivolgiti subito al gastroenterologo che ti darà la terapia più adeguata per tornare in remissione.
In bocca al lupo e facci sapere!
Luisa76 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-11-17, 16:38   #3
annac
Reporter
 
L'avatar di annac
 
Data registrazione: 02-08-12
Località: In campagna vicino firenze
Messaggi: 559
Predefinito

Si, devi rimettere a posto l'alimentazione come dice anche Luisa. Fai qualche giorno di dieta, mangia in bianco o comunque leggero. Ricordati che la nostra pancia fa in fretta ad infiammarsi. Comunque un episodio di per se conta poco, controlla cosa succede nei prossimi giorni. Ma che terapie stai assumendo?
annac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-11-17, 19:32   #4
giuss
Socio Junior
 
L'avatar di giuss
 
Data registrazione: 07-03-16
Messaggi: 49
Predefinito

Grazie per le risposte.
lo chiedo perchè non ho molta esperienza di ricadute e le altre volte quando ho visto sangue mi è durato un po' di tempo e l'ho debellato solo col cortisone. dunque mi state dicendo che la presenza di sangue può essere anche occasionale? Si, mi sono messo subito a dieta. (prendo 2 mesavancol al giorno e due pentacol supposte alla settimana)
giuss non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-11-17, 18:00   #5
annac
Reporter
 
L'avatar di annac
 
Data registrazione: 02-08-12
Località: In campagna vicino firenze
Messaggi: 559
Predefinito

Contatta il tuo ge, magari ti aumenta la terapia in modo da frenare lo stato infiammatorio. Magari aumentando le supposte eviti di prendere il cortisone.
annac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-11-17, 00:38   #6
giuss
Socio Junior
 
L'avatar di giuss
 
Data registrazione: 07-03-16
Messaggi: 49
Predefinito

Effettivamente in questi giorni non ho più rivisto sangue, almeno a livello macroscopico. Forse con l'esame del sangue occulto potrebbe esserci lo stesso. Comunque sicuramente va meglio rispetto all'episodio che mi ha messo in allarme. Forse un po' di dieta appunto potrà aiutarmi a stare meglio, per adesso faccio così.
giuss non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-12-17, 14:48   #7
giuss
Socio Junior
 
L'avatar di giuss
 
Data registrazione: 07-03-16
Messaggi: 49
Predefinito

Ahimè, riprendo questo post proprio la vigilia di Natale. Evidentemente la dieta che era nei miei propositi non è bastata. O forse non l'ho fatta bene. Una dieta con poche fibre, senza alcol e senza caffè. Devo dire la verita, ai dolci di questi giorni non ho saputo sempre tirarmi indietro. Stamattina conto già tre scariche con sangue, sono molto spaventato, era da un po' che non avevo manifestazioni simili. Ho anche dei dolori simili a bruciore giusto sotto agli addominali. Sono in piena ricaduta sicuramente? Mi toccherà il cortisone? Spero che passino subito questi due giorni così potrò contattare il mio ge e capire cosa ne pensa. Possono essere stati i dolci? Poi quando succede così si è sempre pronti a fare mea culpa, è giusto secondo voi?
giuss non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-12-17, 16:09   #8
giuss
Socio Junior
 
L'avatar di giuss
 
Data registrazione: 07-03-16
Messaggi: 49
Predefinito

Ho visto oggi il mio ge. Mi ha consigliato di monitorare la situazione per una decina di giorni almeno, prima di passare a qualcosa di più "pesante". Mi ha aumentato le dosi di mesavancol a 4 compresse giornaliere e al posto della supposta di pentacol mi ha prescritto clismi di asalex da 3 g con l'aggiunta di 10 ml di urbason.
Avete esperienza di una terapia di questo tipo? Avevo letto qualcosa del genere sul forum tempo fa, dove però veniva prescritto il topster al posto dell'urbason. Il mio ge mi ha sconsigliato il topster perchè la schiuma può essere irritante. Che dite?
giuss non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-12-17, 23:53   #9
annac
Reporter
 
L'avatar di annac
 
Data registrazione: 02-08-12
Località: In campagna vicino firenze
Messaggi: 559
Predefinito

Si sono terapie che faccio anche io in caso di recidiva. Ti consiglio di mangiare molto leggero fino a che stai meglio, mi rendo conto che con queste feste è difficile.... ma quando il colon si infiamma il cibo diventa importante. Io uso il topster e anzi la schiuma mi fa pensare che arrivi più in alto. Ma questa è una cosa soggettiva. Segui quello che dice il ge, fai delle belle camminate che ci fanno bene, e stai tranquillo! La tranquillità per le nostre pance è una grande medicina. E auguri a te e a tutti voi.
annac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-01-18, 11:18   #10
giuss
Socio Junior
 
L'avatar di giuss
 
Data registrazione: 07-03-16
Messaggi: 49
Predefinito

Al quarto giorno di clismi di Urbason 10ml al giorno nessun segnale di miglioramento. Ho sempre sangue e le feci sono meno formate che nei giorni passati. Sembra che stia peggiorando. La terapia è troppo leggera o aspetto ancora prima di trarre conclusioni?
giuss non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:20.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.