Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Invaliditą Civile, Leggi e Agevolazioni

Invaliditą Civile, Leggi e Agevolazioni Sezione dedicata alle discussioni relative all'Invaliditą Civile/Legge 104 ed a tutte le agevolazioni e utilitą che possono semplificarci la vita. Esaminiamo insieme problematiche ed aspetti burocratici o legali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalitą visualizzazione
Vecchio 08-02-12, 19:26   #1
babalina67
Socio ◊◊
 
L'avatar di babalina67
 
Data registrazione: 26-07-11
Localitą: taranto
Messaggi: 246
Predefinito Esenzioni per analisi.

Ogni volta che faccio le analisi con l'esenzione vi è la solita storia che all'atto della registrazione una transaminasi passa e l'altra no.
Non vi dà dell'assurdo? Lo Stato ne passa solo una che vergogna! Inoltre facendo l'immunosoppressore devo fare le analisi per la funzionalità epatica tutte a pagamento.
Patrizia
babalina67 non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-06-12, 08:53   #2
pegasos74
Occasionale
 
Data registrazione: 26-04-12
Messaggi: 12
Predefinito

Ciao.

A me hanno dato l'esenzione 009.555
L'ho avuta da poco e non l'ho ancora utilizzata per le analisi.

La tua č la stessa?
pegasos74 non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-06-12, 12:12   #3
Poz186
Reporter
 
L'avatar di Poz186
 
Data registrazione: 17-04-11
Localitą: Messina
Messaggi: 97
Predefinito

Guarda questa storia delle transaminasi ha sempre dato un fastidio assurdo, anche perchč non esiste in medicina alcuna situazione clinica in cui ne fai solo una delle due.
E come la maggiorparte delle decisioni del SSN non ha alcuna logica.
Poz186 non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-06-12, 12:16   #4
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Pegaso, l'esenzione che ti hanno assegnato č la stessa che abbiamo tutti. Insieme ad essa avrebbero dovuto lasciarti un foglio dove sono elencate tutte le analisi/prestazioni per cui hai diritto all'esenzione.
Babalina ha ragione, i controlli sul fegato sono fuori esenzione, assurdo per un paziente che assume continuativamente farmaci e, in particolar modo, immunosoppressori.
E' una cosa assurda perchč dal momento che ne dai esente una di transaminasi vien da se che dovresti dare anche l'altra.
Senza senso, come spesso accade nel Sistema Sanitario...
__________________
yuna
yuna79 non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-06-12, 20:06   #5
claudič
Tutor
 
L'avatar di claudič
 
Data registrazione: 17-03-12
Localitą: Palermo
Messaggi: 266
Predefinito

Se dovessimo elencare tutte le cose "senza senso" del SSN dovremmo usare innumerevoli libri per trascrivere tutto! Anch'io avevo l'esenzione 009 (invaliditą inferiore al 67% se non erro) e l'elenco annesso delle prestazioni che non pagavo, e per molte non presenti in quest'ultimo, alle quali mi sottoponevo spesso comunque, il ticket era d'obbligo! Adesso mi hanno detto che con il 70% d'invaliditą (cod. esenzione C03) ho "la totale esenzione dalle prestazioni mediche" ma non capisco se con questa "clausola" non pagherņ pił NESSUNA prestazione o se c'č ugualmente qualche limitazione. Bacioni!
__________________
Claudia
claudič non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-06-12, 21:05   #6
CatOnTheMoon
Tutor
 
L'avatar di CatOnTheMoon
 
Data registrazione: 09-03-11
Localitą: Milano
Messaggi: 234
Predefinito

Interessa anche a me, Claudič, perchč io ho un punteggo dell' 80%, ma nessuno mi ha detto nulla in merito a questo.
Proverņ a chiedere al patronato che mi segue.
CatOnTheMoon non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-06-12, 18:59   #7
claudič
Tutor
 
L'avatar di claudič
 
Data registrazione: 17-03-12
Localitą: Palermo
Messaggi: 266
Predefinito

A quanto pare, Cat, abbiamo le esenzioni TOTALI dalle prestazioni mediche sempre perņ inerenti alle nostre patologie! In quanto alle analisi credo non ci sia alcuna restrizione! In ogni caso, proverņ a chiedere all'avvocato che cura il ricorso per la mia invaliditą.
Se qualcuno di voi ha novitą dite pure perché io, francamente, ci capisco ben poco di queste "robacce burocratiche"!
Bacio;)
__________________
Claudia
claudič non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-06-12, 19:08   #8
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

L'esenzione 009.555 viene data per la diagnosi di Morbo di Crohn o Colite Ulcerosa, a prescindere dal fatto che si sia fatta domanda di invaliditą o meno, Claudia. Quella totale, invece, arriva solo se, dopo aver fatto apposita domanda di invaliditą civile, si č raggiunta una percentuale pari o superiore al 67%. In questo caso si č esenti dalla partecipazione alle spese per le prestazioni sanitarie. In breve la 009 č un diritto di chiunque abbia una diagnosi di morbo di Crohn o colite ulcerosa, a prescindere da possedere o meno una percentuale d'invaliditą, l'esenzione totale spetta solo agli invalidi con percentuale pari o superiore al 67%.
__________________
yuna
yuna79 non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-06-12, 19:54   #9
claudič
Tutor
 
L'avatar di claudič
 
Data registrazione: 17-03-12
Localitą: Palermo
Messaggi: 266
Predefinito

Carissima Yuna!
Il problema che io e Cat ci ponevamo era un altro! Non riusciamo a capire cosa sta a significare la dicitura "esenzione totale illimitata per prestazioni mediche" presente nel nostro certificato d'invaliditą con percentuale SUPERIORE al 67% e codice d' esenzione C03!
Citazione:
Originalmente inviato da claudič
Anch'io AVEVO l'esenzione 009 (invaliditą inferiore al 67% se non erro) e l'elenco annesso delle prestazioni che non pagavo [...]. Adesso mi hanno detto che con il 70% d'invaliditą (cod. esenzione C03) ho "la totale esenzione dalle prestazioni mediche" ma non capisco se con questa "clausola" non pagherņ pił NESSUNA prestazione o se c'č ugualmente qualche limitazione.
Un caro saluto!
__________________
Claudia
claudič non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-06-12, 20:03   #10
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Salvo stia dicendo una cosa fuori dal mondo, direi che non paghi nessuna prestazione medica, proprio perchè la tua esenzione non è più come la 009, legata alla patologia, ma è legata alla tua percentuale di invalidità. Non so se vi siano limitazioni in base al reddito, ma comunque non dovresti più pagare nessuna prestazione medica, nessuna.
Ciò che facevo notare io, per non generare equivoci, è che la 009 si ha di diritto anche SENZA nessuna percentuale di invalidità e non, come hai scritto tu, con una percentuale inferiore al 67%. La 009 non ha a che vedere con le percentuali di invalidità, è una esenzione per patologia.
__________________
yuna
yuna79 non č connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB č Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:47.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.