Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > CrohnClub > Assistenza all'uso del forum

Assistenza all'uso del forum Sezione per segnalare problemi tecnici, richiedere chiarimenti, abilitazioni o assistenza all'uso del forum e delle altre aree di comunicazione. Le domande frequenti sono elencate alla voce: FAQ. Comunicati e avvisi dello Staff agli Utenti Connessi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-05-21, 15:45   #1
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito Gruppo extra-Forum di Emergenza

Cari Iscritti, il nostro Forum funziona ininterrottamente dal luglio 2005, tranne un paio di giorni in cui avevamo subito un attacco hacker. Un vero record, ma il peso dell'età inizia a sentirsi ed ogni aggiornamento informatico potrebbe crearci grossi problemi.

Sino al 2014 avevamo un forum secondario pronto ad accogliere ed ospitare in casi di emergenza una media di 180 utenti attivi giornalieri.
Poi è iniziata una rapida fuga di iscritti verso FB ed altri social e per ridurre i costi abbiamo dovuto rinunciare al forum secondario ed a molti altri servizi e utilità.

Sono sempre stato contrario a collegare il nostro Forum a FB in quanto il CrohnClub Forum è basato su anonimato e massima riservatezza, Facebook NO.

Tutti i Forum che negli anni si sono appoggiati a FB sono spariti.
Non faremo lo stesso errore, ma considerato che tra pochi giorni ARUBA eseguirà degli aggiornamenti sul server del database ritengo sia il caso di prendere qualche precauzione.

Credo che il Social più affine al nostro modo d'essere sia Telegram.
Potrei creare un Canale ed eventualmente un Gruppo...
Cosa ne pensate?
Nel CrohnClub siamo rimasti in pochi e sarebbe un peccato perderci di vista!

Parliamone!
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-05-21, 16:01   #2
MAF
Moderatore
 
L'avatar di MAF
 
Data registrazione: 17-03-18
Messaggi: 175
Predefinito

Caro Pierpaolo,
prima di tutto grazie per tutto il lavoro che fai per mantenere attivo questo forum, sia dal punto di vista tecnico sia da quello sulle gestione degli utenti e delle discussioni. Bazzico internet da oltre 25 anni e so cosa significa, quale impegno c'è dietro.
Concordo sull'evitare uno spostamento o un affiancamento con Facebook: considero l'anonimato essenziale visto gli argomenti trattati. E non si tratta solo dell'imbarazzo nell'affrontare problemi intestinali con persone che non li capiscono. Qui condividiamo informazioni sulla nostra salute, che potrebbero essere usate contro di noi.
Purtroppo non ho competenze tecniche tali da poterti aiutare nella migrazione. Un altro forum che frequento, dovendo fronteggiare problemi simili, è stato completamente migrato, ma era messo peggio.
Non conosco molto Telegram, ma se ritieni che possa essere utile come canale d'emergenza per tenerci in contatto, riuscendo a garantire l'anonimato, allora credo che aderirei senza esitazione.
Di nuovo grazie, questo forum è importante per me, come per molti altri, anche di chi magari non interviene ma trova informazioni utili. Spero che riuscirai a mantenerlo operativo.
MAF non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-05-21, 22:06   #3
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Grazie MAF. Mi è piaciuto molto questo tuo intervento. Hai capito quanto può essere pericoloso condividere i nostri problemi di salute su un social.
I nostri problemi possono essere usati contro di noi e so per certo che molti uffici del personale o datori di lavoro controllano quanto facilmente consultabile sui social riguardo i loro dipendenti.

Abbiamo qualche settimana per organizzarci e mi piacerebbe mantenere un contatto almeno con gli iscritti più assidui.
Nel prossimo post vi spiegherò perché ritengo sia arrivato il momento di creare un Gruppo-Extra Forum e cosa prima o poi potrebbe succedere.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-05-21, 22:57   #4
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Il nostro Forum si basa su una struttura informatica professionale che nel giro di alcuni anni ho personalizzato e perfezionato rendendo automatici anche i backup.
Però col passare degli anni e la diminuzione del traffico è diventato sempre più rischioso eseguire ulteriori modifiche e aggiornamenti.

Il forum è composto dall'interfaccia grafica e da un database che contiene tutti i dati.

Prima o poi capiterà che un aggiornamento o un attacco hacker danneggino il database o l'interfaccia grafica.

Naturalmente il Forum ha delle protezioni, ma ripristinare il normale funzionamento potrebbe richiedere molto tempo.

Il Forum è una "macchina" molto complessa di cui voi vedete circa il 25%.

C'è un aspetto che vorrei farvi capire.
Se il Forum funziona correttamente lo Staff e l'Admin si occupano delle discussioni e degli iscritti.

Se invece il Forum subisce un guasto o un attacco Hacker il Forum inizia a tempestare automaticamente l'Admin di email che segnalano il guasto o l'anomalia subita.

Se il danno o il disservizio è grave l'admin potrebbe ricevere anche migliaia di email.

Se la casella dell'admin è tempestata da migliaia di email eventuali mail degli iscritti andranno perse, anche perché l'admin sarà costretto a disabilitare la casella per poter lavorare con più tranquillità.

Ormai dovrebbe essere chiaro perchè è opportuno creare un Gruppo Extra-Forum per rimanere in contatto in caso il Forum diventasse inaccessibile.

Facebook non è adatto per motivi di privacy e sicurezza. Tra l'altro ultimamente sta mostrando diversi malfunzionamenti che nel tempo potrebbero peggiorare.

WhatsApp è diventato una costola di Facebook con una politica di Privacy che non condivido. L'ho già disinstallato da diversi mesi.
Tra l'altro tiene legati ad un solo dispositivo.

Ci rimane Telegram che uso da anni su tutti i miei dispositivi.

Ho provato anche Signal... ma non mi convince.

Su Telegram ho già creato un Canale Privato, accessibile solo se vi mando un link di invito, ma sinceramente non so se possiamo mantenere privati i nostri numeri di cellulare. Non ho avuto il tempo di fare qualche prova.

Al momento non mi vengono in mente altre soluzioni, ma ascolto volentieri ogni vostro commento o suggerimento.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-05-21, 17:26   #5
Furiadicheb
Assistente
 
L'avatar di Furiadicheb
 
Data registrazione: 15-06-12
Località: Campania, Salerno
Messaggi: 568
Predefinito

Possiamo provare con Telegram anche se spero che questo forum comunque rimanga, perché è un enorme database.
Furiadicheb non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-05-21, 00:39   #6
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Furiadicheb Visualizza messaggio
Possiamo provare con Telegram anche se spero che questo forum comunque rimanga, perché è un enorme database.
Farò tutto il possibile per mantenere in funzione il nostro Forum che ha un database di migliaia di discussioni e testimonianze molto utili.

Il Gruppo Telegram è solo una precauzione che può tornarci utile in caso di problemi informatici al Forum.
Il forum di discussione non può essere sostituito da social e applicazioni di messaggistica.

Tra qualche giorno invierò privatamente ad alcuni di voi un link di invito al canale Telegram.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-05-21, 11:56   #7
ludovicus
Moderatore
 
L'avatar di ludovicus
 
Data registrazione: 20-09-08
Località: Roma
Messaggi: 271
Predefinito

Ciao Pierpaolo, innanzitutto un grande ringraziamento per tutto l'immane lavoro svolto sin qui e che ancora svolgi.

Onestamente non conosco Telegram, ma se non se ne potesse fare a meno, mi adatterò. La nostra comunità è preziosa, non meno dell'enorme mole di esperienze, dati e notizie contenuti nel Forum, che mi auguro possa sopravvivere comunque a lungo.
ludovicus non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-05-21, 22:03   #8
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Grazie Ludovicus.
Grazie per la comprensione.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-05-21, 22:21   #9
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Vorrei rassicurarvi riguardo a Telegram.
Come vi dicevo quella di utilizzare Telegram è un qualcosa da fare solo se il Forum dovesse finire offline per diversi giorni.
Per il momento non scaricatelo neanche.

Tra qualche giorno vi invierò una mail contenente il link di invito al Canale Telegram, ma NON DOVETE USALO. Limitatevi a conservare la email.

Il Canale Telegram è in pratica una pagina informativa dove potrò scrivervi dei comunicati, ma non potrete scrivere. Per consentivi di scrivere dovrei aprire un Gruppo, cosa che potrò fare solo se fosse veramente necessario.

Spero proprio di non dover ricorrere a Telegram in quanto fuori dal nostro Forum io non sarò più in grado di riconoscervi in modo individuale.

Io da persona prudente vi sto preparando a vari scenari, in quanto in caso di emergenza sarò impegnatissimo a tentare di ripristinare il Forum.

Comunque state tranquilli. Il forum è programmato per creare dei backup giornalieri anche senza il mio intervento, pertanto il database non andrà perso.
A preoccuparmi sono le operazioni di ripristino che potrebbero mettere a dura prova la mia abilità di ripristinare il Forum.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-06-21, 00:25   #10
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Ciao a tutti.
Ho iniziato ad inviare i link di invito al Canale Telegram... consiglio tutti di leggere l'avviso contenuto in questa discussione... mancano pochi giorni agli aggiornamenti automatici del Forum.

Gli Iscritti che desiderano ricevere il Link di invito sono invitati a chiederlo intervenendo in questa discussione.
Ve lo invierò con un MP (messaggio privato) e sarà opportuno salvarlo al di fuori del Forum.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:23.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.