Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti In Attesa di Diagnosi

Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-03-12, 15:22   #1
Lia
Socio Junior
 
Data registrazione: 11-11-11
Messaggi: 49
Predefinito Ho fatto la gastroscopia

Amici miei ieri mattina finalmente ho fatto la gastroscopia.
Allora... da un primo esame sono risultate delle erosioni longitudinali all'esofago e l'incontinenza del Cardias.
Mi hanno fatto 5 biopsie: duodeno, antro, angulus, corpo, fondo.
Quindi, biopsie duodenali e mappatura gastrica.
Qualcuno di voi sa dirmi qualcosa sulla base delle proprie esperienze?

Adesso, attendo la chiamata della gastroenterologa per la colon.
Un abbraccio
Lia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-03-12, 17:06   #2
paola84
Reporter
 
L'avatar di paola84
 
Data registrazione: 21-09-11
Località: provincia di Verona
Messaggi: 163
Predefinito

Ciao Lia,
allora l'incontinenza del cardias so dirtelo, perchè ne sono affetta anch'io e altro non è che ciò che causa il reflusso gastroesofageo.
Mentre per quanto riguarda le erosioni purtroppo non so aiutarti...
Un abbraccio
__________________
*Paola*
paola84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-03-12, 20:47   #3
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

Mio figlio è stato affetto da erosioni all'esofago e da esofagite. In genere è il reflusso a causarle in quanto l'esofago non ha lo stesso rivestimento protettivo dello stomaco e ciò che da esso risale purtroppo causa questo genere di problemi. Esistono però gli IPP (inibitori di pompa protonica) che riducono l'acidità gastrica rendendo meno dannose le risalite in esofago. Il medico in base alla gravità della situazione, valuterà quale è l'IPP più adatto a te ed il suo dosaggio.
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-03-12, 09:04   #4
stondelli469
Socio Junior
 
Data registrazione: 04-06-11
Messaggi: 39
Predefinito

Ciao Lia anche io ho la stessa tua gastroscopia, non ti preoccupare, è tutto abbastanza frequente, io per reflusso prendo il gaviscon alla sera mentre per le erosioni mi hanno detto che vanno bene gli inibitori di pompa ma nel mio caso essendo erosione lieve (grado A) posso evitare, facci poi sapere gli esiti delle biopsie. Io ne ho fatte tre di gastro con le biopsie, poi ti dirò i miei esiti.
stondelli469 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-03-12, 07:43   #5
Lia
Socio Junior
 
Data registrazione: 11-11-11
Messaggi: 49
Predefinito

Grazie ragazze per le vostre risposte.
L'esito delle biopsie tarderà ad arrivare perchè avevano perso la mia impegnativa, poi, dopo una serie di telefonate sono riusciti finalmente al dare il via al reparto istologico.
Vedremo... intanto io continuo a prendere l'omeprazolo e il gaviscon ma i risultati sono pressocchè scadenti.
Mentre con il rafton che sto prendendo per la M.I.C.I. e sospetto Crohn sta dando qualche risultato in termini di consistenza delle feci ma per il gonfiore allo stomaco e dolori, resta sempre tutto uguale.
Un abbraccio a tutti!
Lia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-03-12, 09:43   #6
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito

Lia, posso farti una domanda che potrà essere stupida? Il Gaviscon come e quando lo prendi? Te lo chiedo perchè tempo fa un medico mi ha spiegato come farlo assumere correttamente a mia figlia che nonostante la giovanissima età ha cominciato ad avere problemi di reflusso gastroesofageo confermato da visita dall'otorino e da una fibrolaringoscopia; perchè il suo effetto sia al meglio deve essere preso dopo pranzo senza assunzione di alcun tipo di cibo o liquido per almeno una paio d'ore e poco prima di coricarsi senza assuzione di cibi o liquidi, questo perchè proprio grazie alla sua consistenza viscosa una volta sceso nello stomaco crea una sorta di "bolla" che dovrebbe impedire ai gas e ai succhi gastrici di risalire e se tu mangi o bevi è come se rompessi la bolla che si forma e creassi un varco ai succhi gastrici e al gas in risalita. Magari queste cose le sapevi già e già lo assumevi correttamente, però possono comunque essere utili..... Io invece per una certo periodo di tempo, pur non avendo grossi problemi, ho preso le compresse di omeprazolo con funzione di IPP (inibitori di pompa protonica) - già indicati da Stefania.
__________________
Antonella

Ultima modifica di Antonellac : 22-03-12 alle ore 09:45
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-03-12, 21:06   #7
paola84
Reporter
 
L'avatar di paola84
 
Data registrazione: 21-09-11
Località: provincia di Verona
Messaggi: 163
Predefinito

Lia, con me l'omeprazolo ha funzionato molto bene ma dopo un pò di tempo.. infatti all'inizio prendevo anche il riopan prima di coricarmi alla sera (che è uguale al gaviscon).
__________________
*Paola*
paola84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-03-12, 09:58   #8
Lia
Socio Junior
 
Data registrazione: 11-11-11
Messaggi: 49
Predefinito

Grazie Antonella per il suggerimento.
Io l'ho preso la mattina e la sera prima di andare a letto come consigliato dal reum, solo che non riesco a prenderlo senza ingerire subito dopo almeno un sorso d'acqua perchè mi viene da vomitare... mi vengono veri e propri conati di vomito.
Proverò novamente a prenderlo senza ingerire nulla e vediamo se la situazione migliora.
Io già prendo l'omeprazolo da 20 mg due volte al dì da tanti mesi, forse addirittura un anno solo che prima lo prendevo una volta al giorno mentre la gastroenterologa da 1 mese me l'ho messo due volte.
Vediamo, magari è come dici tu Paola, devo aspettare un altro pò.
Vi ringrazio di cuore ragazze, siete sempre disponibilissime...
Tutto il forum lo è e colgo l'occasione per ringraziarvi tutti, dall'ideatore e atutti gli utenti.
Una buona giornata.
Lia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-03-12, 10:05   #9
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

Il medico di mio figlio, che come te non amava il sapore del Gaviscon, consigliò di tener pronta una caramellina, non so se possa funzionare anche per te.
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-03-12, 14:21   #10
Lia
Socio Junior
 
Data registrazione: 11-11-11
Messaggi: 49
Predefinito

Grazie Stefania, proverò con una caramella perchè stamttina dopo avervi letto ho riprovato a prenderlo senza ingerire acqua, ma mi sono venuti conati di vomito e infatti ho preso un microsorso d'acqua.
Proverò con il tuo consiglio. Un abbraccio.
Lia non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:15.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.