Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-10-11, 21:28   #1
Smart87
Reporter
 
L'avatar di Smart87
 
Data registrazione: 16-06-11
Messaggi: 75
Predefinito Mesalazina, stomaco pieno o vuoto?

Ciao a tutti,
c'è un dubbio che mi assilla: la mesalazina va presa a digiuno?
Il mio gastroenterologo mi ha detto di prenderla lontano dai pasti, invece sul foglietto illustrativo dice di prenderla contemporaneamente ai pasti.
Il mio farmaco è il Mesavancol e lo prendo 3 volte al giorno.
Voi che ne dite?
Smart87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-10-11, 21:47   #2
Adele
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Adele
 
Data registrazione: 22-08-10
Località: Prizzi (Pa)
Messaggi: 434
Predefinito

Io prima prendevo l'asacol contemporaneamente ai pasti 3 volte al giorno, adesso prendo il generico che si chiama Mesalazina Dorom 400 e lo prendo lontano dai pasti.
Adele non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-10-11, 21:55   #3
sarina84
Tutor
 
L'avatar di sarina84
 
Data registrazione: 04-05-10
Località: paesino nei monti vicino a forlì
Messaggi: 506
Predefinito

Anche io prendo la mesalazina generica ma sempre lontano dai pasti. Anche il bugiardino prevede questa modalità di assunzione. Il mio ge mi ha anche detto di assumerla con un bel bicchiere d'acqua per permettere alla compressa di passare più celermente nell'intestino.
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-10-11, 02:27   #4
Chiaretta82
Socio Assiduo
 
L'avatar di Chiaretta82
 
Data registrazione: 15-07-11
Località: Riva presso Chieri
Messaggi: 81
Predefinito

Adesso fate venire il dubbio anche a me... io prendo mesalazina 800 mg 3 volte al giorno e lo prendo più o meno sempre in corrispondenza dei pasti. Dite che non va bene?
Chiaretta82 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-10-11, 08:31   #5
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Anche io ho sempre preso la mesalazina al termine dei pasti, sia quella "di marca" che la generica. Il GE a suo tempo mi disse che non faceva grande differenza. Non so riguardo il Mesavancol se, visto il rivestimento particolare, si debba fare più attenzione al momento in cui viene assunto per fare in modo che il principio attivo venga correttamente rilasciato.
Aggiungo una cosa: ho cambiato vari tipi di mesalazina, passando dall'Asacol al Pentacol all'Asalex e in ogni foglietto c'era scritta un'indicazione diversa a riguardo!
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-10-11, 09:17   #6
Chiaretta82
Socio Assiduo
 
L'avatar di Chiaretta82
 
Data registrazione: 15-07-11
Località: Riva presso Chieri
Messaggi: 81
Predefinito

Sul bugiardino della mesalazina che prendo io non c'è scritto nulla! Andiamo bene! Magari perchè non importa se lo stomaco è pieno o vuoto visto che tanto agisce poi solo sull'intestino.
Chiaretta82 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-10-11, 10:47   #7
Liv
Tutor
 
L'avatar di Liv
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 565
Predefinito

Prima prendevo l'asacol 800 rigorosamente lontano dai pasti, perche così mi aveva detto il ge.
Ora prendo anche io il mesavancol 1200gr. All'inizio lo prendevo dopo i pasti ma mi causava nausea, ora lo prendo lontano dai pasti e non mi crea nessun problema. Il ge mi ha confermato che non c'è differenza, infatti sono pasticche a rilascio modificato che si sciolgono nell'ultima parte del piccolo intestino, ma fondamentalmente nel colon.
__________________
Livia
Liv non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-10-11, 11:36   #8
Smart87
Reporter
 
L'avatar di Smart87
 
Data registrazione: 16-06-11
Messaggi: 75
Predefinito

Io prendo rafton 3 volte al giorno mezz'ora prima dei pasti, mentre il mesavancol il GE mi ha detto di prenderlo 2 ore dopo i pasti 3 volte al dì; proprio per questo vi ho posto il quesito, perchè per me è un problema prenderlo la sera e sono costretta a restare sveglia fino all'una di notte dovendo cenare alle undici ogni giorno!
Smart87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-10-11, 11:43   #9
Liv
Tutor
 
L'avatar di Liv
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 565
Predefinito

Perchè non chiedi al tuo ge?magari poi prendere solo quello della cena appena vai a letto, anche se non sono passate due ore...
__________________
Livia
Liv non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-10-11, 11:08   #10
cremeria
Socio Junior
 
Data registrazione: 12-10-11
Messaggi: 33
Predefinito

Io la prendo da circa 10 e subito dopo i pasti o anche contemporaneamente e non ho mai avuto nessun tipo di problema. Comunque prendo il pentasa che è a rilascio modificato al contrario del pentacol (il generico).
A volte, quando sto male e salto i pasti le prendo anche senza mangiare....
cremeria non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:56.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.