Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Altri Disturbi e Malattie

Altri Disturbi e Malattie In questa Sezione i Malati di Crohn/C.U. possono discutere di eventuali Altri Disturbi e Malattie che si aggiungono alla malattia di base.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-07-09, 16:59   #1
topetta
Reporter
 
L'avatar di topetta
 
Data registrazione: 21-04-07
Località: Prato
Messaggi: 314
Predefinito Rottura della retina

Tanto per non farmi mancare nulla, venerdì sera sono stata operata d'urgenza per una doppia rottura della retina. Erano ormai due settimane che vedevo dei piccoli puntini neri se giravo verso sinistra l'occhio sinistro ma, stufa di problemi di salute, ho fatto finta di niente. Venerdì verso le 14 ero al lavoro, mi sono abbassata per prendere una piastra e mi son tirata sù di botto: ho iniziato a vedere tutti fili neri che vagavano e la vista era molto compromessa. Verso le 18 son scappata dal lavoro e sono andata al pronto soccorso oculistico dove mi hanno fatto la diagnosi e operata d'urgenza con uno speciale laser (cosa che non raccomando a nessuno). Adesso vedo sempre un sacco di cose che girano e mi fanno venire un certo senso di nausea. Domani ho la visita di controllo, speriamo bene perchè si rischia il distacco di retina e quello si cura con un intervento vero e proprio, tanto per non farsi mancare nulla, come dicevo prima.
topetta non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-07-09, 19:58   #2
cargil
Socio ◊
 
L'avatar di cargil
 
Data registrazione: 07-05-08
Località: Padova provincia
Messaggi: 102
Predefinito

Topetta, non disperare, stai tranquilla, prenditi una pausa.
Dici che può essere una conseguenza della MICI?
Stammi bene e fammi sapere!
Un bacio!
cargil non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-07-09, 19:59   #3
Cupelli
Socio Assiduo
 
L'avatar di Cupelli
 
Data registrazione: 08-12-08
Località: Provincia di Siena
Messaggi: 98
Predefinito

In bocca al lupo per la visita di domani Topetta, te lo auguro dal profondo del cuore, ma tu non abbatterti mi raccomando.
Cupelli non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-07-09, 20:49   #4
Cabo83
*******
 
L'avatar di Cabo83
 
Data registrazione: 04-11-07
Località: Bologna
Messaggi: 450
Predefinito

Ciao, quattro anni fa ebbi il distacco della retina. Mi svegliai una mattina e vedevo diversi bagliori, come quando si è colpiti da una luce intensa. Col passare delle ore, la visuale divenne totalmente nera.
Spero che il tuo problema si risolva con l'intervento che hai già fatto. Non penso sia un problema dovuto al Crohn o RCU, i motivi possono essere diversi, ad esempio piccoli traumi subiti dall'occhio oppure urti ricevuti nelle zone circostanti.

Comunque, l'operazione per risolvere il distacco, per me, è durata circa un'ora e mezza, in anestesia locale. La retina mi venne riattaccata con un anellino di silicone. Il ricovero in ospedale durò tre giorni. Le prime dodici ore post-operazione si deve mantenere la posizione supina per favorire la "saldatura". A me la vista è tornata gradualmente, prima a bagliori giallo-neri, poi con colori normali. In genere torna accettabile dopo poche settimane ma ha margini di miglioramento per tutto l'anno dopo l'intervento.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-07-09, 14:40   #5
Alymeraviglie
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Alymeraviglie
 
Data registrazione: 16-01-08
Messaggi: 413
Predefinito

A me non è capitato ma ho sentito diversi casi di distacco della retina, che si risolvono con intervento.

Cara Topetta tienici informati e stai tranquilla vedrai che con un pò di pazienza (e noi ne dovremo avere da vendere) la vista tornerà in modo graduale.
Alymeraviglie non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-07-09, 10:21   #6
topetta
Reporter
 
L'avatar di topetta
 
Data registrazione: 21-04-07
Località: Prato
Messaggi: 314
Predefinito

Ieri ho fatto il controllo: la rottura è rimmasta dentro il perimetro del laser che mi avevano fatto venerdì, ma mi hanno fatto ancora un po' di saldatura per sicurezza. Quindi il pericolo del distacco di retina non è del tutto scongiurato ma è molto basso ed io sono ottimista. Adesso devo stare un altro po' di giorni a riposo ma mi sto già annoiando un sacco, io sono un tipo attivissimo e per me il riposo forzato è una vera condanna. La vista sta migliorando ma vedo un sacco di fili e grumi neri dovuti al sangue che vaga nell'occhio. Ho chiesto se ci poteva essere un collegamento tra MICI e quanto mi è successo e loro hanno detto di no, dicono che sono cose che possono capitare a chi è miope. Grazie a tutti voi che mi siete vicini.
topetta non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-07-09, 14:15   #7
Alymeraviglie
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Alymeraviglie
 
Data registrazione: 16-01-08
Messaggi: 413
Predefinito

Ciao Topetta,
non abbiamo più saputo nulla del problema che hai avuto all'occhio.
Spero che tutto si stia risolvendo.
Un abbraccio.
Alymeraviglie non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:11.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.