Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Altri Disturbi e Malattie

Altri Disturbi e Malattie In questa Sezione i Malati di Crohn/C.U. possono discutere di eventuali Altri Disturbi e Malattie che si aggiungono alla malattia di base.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 26-04-08, 18:30   #1
Mauro63
Occasionale
 
L'avatar di Mauro63
 
Data registrazione: 06-01-07
Località: Bergamo
Messaggi: 20
Predefinito Depressione

Ciao,sono tornato da poco dall 'ospedale, con la seguente prognosi: sindrome depressiva.
Mi chiedo se la terapia che ho fatto (Remicade della durata di 12 mesi) puo' essere una delle cause
di questa malattia.
Ora uso anche antidepressivi che vanno a sommarsi a tutti i medicinali che già assumo.
Vi saluto tutti.
Mauro
Mauro63 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-04-08, 17:23   #2
pedro
Tutor
 
L'avatar di pedro
 
Data registrazione: 16-04-07
Località: Vicenza
Messaggi: 267
Predefinito

Scusa anche io soffro di depressione ma faccio difficolta' ad assumere antidepressivi, perche' mi danno problemi intestinali, posso sapere che terapia antidepressiva stai seguendo? Se ti da' problemi di diarrea crampi etc.
pedro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-04-08, 09:13   #3
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Quando fui dimesso dall' ospedale dopo il grosso intervento dello scorso settembre, sulla lettera delle dimissioni c'era la scritta "sindrome depressiva benigna". Non mi vergogno di dirlo, ma ero distrutto, fisicamente e psicologicamente in quanto il mio lungo calvario si era concluso con la comparsa di una stomia. Per uscirne non ho fatto uso di nessun medicinale, solo tanta forza di volontà e tanto dialogo con le persone che mi seguivano (le mie stomatiste in primis), che mi hanno insegnato a far si che iniziassi ad accettare e a voler bene alla mia persona, cosa che non sapevo più fare.
Posso dirti solo che, seppur sembra difficile (e ne so qualcosa) provare, ripeto... provare a pensar in positivo, è la miglior medicina che ci possa essere.
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-04-08, 11:02   #4
diavolita87
Tutor
 
L'avatar di diavolita87
 
Data registrazione: 28-11-07
Messaggi: 635
Predefinito

Ma vi hanno diagnosticato la sindrome depressiva dopo aver parlato con uno psicologo, oppure é stato il gastroenterologo?

Quando mi fu diagosticata la RCU, ad un certo punto, il ge e le infermiere dissero a mia mamma: "la ragazza ha bisogno di un forte supporto psicologico".
Al mometo non capii e mi venne anche da ridere, cosa ci poteva entrare la RCU con il supporto psicologico?! A distanza di 8 mesi capisco.
diavolita87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-04-08, 11:07   #5
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

A me è bastato vedere il mio atteggiamento passivo che assumevo pian piano che passavano i giorni, crisi di pianto, di sconforto, dopodichè i medici hanno chiesto un consulto e parlando con questa psicologa, lei ha sentenziato il verdetto.
Per quanto mi riguarda è bastato solo "parlare" con queste persone. Mi hanno ridato la fiducia in me stesso, mi hanno insegnato a vivere la nuova situazione in cui mi ero trovato, cosa che a me sembrava cosi tanto difficile, in quanto era un qualcosa che non potevo e non sapevo gestire...
Mi sentivo una persona finita, arrivata al capolinea, con autostima = a zero, invece loro mi hanno ridato la consapevolezza del mio essere.
Ho sempre rifiutato i farmaci che mi proponevano (ansiolitici e similari), perchè volevo uscirne da solo, loro hanno capito, non hanno insistito e i fatti mi hanno dato ragione.
Quando vado in ospedale, e incontro queste due dottoresse psicologhe, il loro modo di salutarmi è un sorriso sincero... e questo basta più di mille 1000 parole.

Ultima modifica di Francesco_to : 29-04-08 alle ore 11:14
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-04-08, 14:29   #6
giuliab79
Occasionale
 
Data registrazione: 05-12-07
Messaggi: 8
Predefinito

Pensavo fosse un problema solo mio, psicologico, e che non c'entrava nulla con il crohn, invece mi sto rendendo conto di non essere sola.
Mi sono rivolta ad una psicologa, la stessa che mi segue ormai da un paio d'anni, ma non le ho mai parlato della mia malattia, così come non ne ho mai parlato con il mio GE. Forse ho sbagliato? Magari gliene parlerò, soprattutto perchè in questo periodo le cose stanno precipitando per me, sento un'angoscia dentro, un male di vivere nel vero senso della parola, e sempre più forte.
Il momento più bello della mia giornata è diventato la sera, quando vado a letto, la mattina mi è difficilissimo iniziare.
Ma può dipendere anche dalla terapia? Io prendo 3 volte al giorno Asacol e Salazopirina, oltre a varie altre pillole per lo stomaco ed ansiolitici.
Non so più cosa fare, la vita mi pesa ogni giorno di più, niente mi da più emozione e rischio di prendere anche decisioni sbagliate (tipo lasciare il lavoro.. un buon lavoro.) Grazie a tutti.
giuliab79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-04-08, 16:27   #7
diavolita87
Tutor
 
L'avatar di diavolita87
 
Data registrazione: 28-11-07
Messaggi: 635
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da giuliab79 Visualizza messaggio
in questo periodo le cose stanno precipitando per me, sento un'angoscia dentro, un male di vivere nel vero senso della parola, e sempre più forte.
Non so più cosa fare, la vita mi pesa ogni giorno di più, niente mi da più emozione e rischio di prendere anche decisioni sbagliate
Ecco, é esattamente così che mi sento io!
diavolita87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-04-08, 23:44   #8
stecchita
Socio ◊◊◊
 
L'avatar di stecchita
 
Data registrazione: 07-03-06
Località: Torino
Messaggi: 371
Predefinito

Periodi bui capitano a tutti, bisogna cercare di combatterli e non chiudersi in se stessi.
A volte si pensa di non farcela e non si trova più uno scopo, la vita sembra non ti dia più emozioni. Ci sono passata anche io e quando mi sono resa conto che non potevo andare avanti così mi sono affidata ad uno psicoterapeuta, mi ha aiutato molto parlare con lui di sensazioni e di cosa stavo provando, non ho preso farmaci e sono come rinata, e da quel momento brutto che mi sono lasciata alle spalle ho imparato che bisogna iniziare sempre la giornata con un sorriso, che la vita è bella e va vissuta alla faccia di tutti i crohn e le rcu di questo mondo.
stecchita non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-04-08, 21:04   #9
Mauro63
Occasionale
 
L'avatar di Mauro63
 
Data registrazione: 06-01-07
Località: Bergamo
Messaggi: 20
Predefinito

Ciao, ringrazio tutti voi per ciò che avete scritto, per i vostri consigli, cercherò di essere positivo anche se per ora mi è difficile, non riesco ad accettare questa mia depressione e me ne vergogno pure un po', la percepisco come un fallimento...
I medicinali che assumo da circa 15 gg sono: al mattino 10 gocce di Citalopram e alla sera 1 compressa di Remeron e non mi danno, per ora, alcun problema.
Spero di riscrivere presto con maggiore serenità.
Mauro63 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-05-08, 21:08   #10
glauce
Occasionale
 
Data registrazione: 30-04-08
Messaggi: 11
Predefinito

Il manifestarsi della mia malattia (crohn) nel pieno delle sue forze, è stato il seguito di una depressione reattiva che ho avuto un paio di mesi prima.
glauce non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:23.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.