Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Presentazioni

Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum".

Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 26-05-09, 11:14   #1
Giorgio71
Occasionale
 
L'avatar di Giorgio71
 
Data registrazione: 20-05-09
Località: Torino
Messaggi: 6
Predefinito Vi racconto un po' di me: Giorgio

Ciao a tutti,
da qualche tempo vi leggo avidamente e ora ho deciso di scrivervi, cominciando dalla presentazione.

Mi chiamo Giorgio, ho 38 anni.
Dopo diversi anni di presunta colite e dolori alla pancia, 2 anni fa mi hanno diagnosticato il Morbo di Crohn.

Il ge dice che sono tra i più fortunati, la malattia, al momento, è abbastanza lieve e stabile. Prendo tutti i giorni il Pentasa, dopo ogni pasto, e faccio controlli ogni 6 mesi. Nient’altro.


Mi spiazza un pò per diverse ragioni: a parte il latte e il gelato, che scatenano scariche quasi immediate e che quindi ho abolito, non ho individuato cibi migliori o peggiori.
Noto solo alcune cose strane: la verdura, qualsiasi verdura, mi crea problemi. I dolci secchi e il cioccolato li mangio senza effetti. Mi disturbano il freddo (climatico) e le bevande calde (abolite minestre di ogni tipo).

Di sicuro il fumo mi crea problemi ma non riesco né a smettere, né a diminuire.

Non so se c’entra (ma forse si?): mi hanno diagnosticato anche psoriasi: unghie, pube, ano, dietro le orecchie ed eccesso di produzione delle ghiandole sebacee: simil-brufoli in faccia, dolorosi e dal decorso molto lungo.

Ho una fistola esterna mai curata (dormiente) e sempre lì in zona, mi compaiono ciclicamente pustole simili a quelle del viso.

Insomma… tutte patologie riconducibili all’umore eppure non noto manifestazioni legate direttamente al mio stato “ansiogeno”.

Per concludere:

- mi sembra che i miei comportamenti: alimentazione, stress, ecc.. influiscano poco sulla ciclicità dei fenomeni (mal di pancia, scariche) che vanno a periodi.

- tante persone mi dicono di passare alla medicina alternativa (che non conosco per niente) perché le mie patologie sarebbero tutte legabili a fenomeni psicosomatici. Gente con malattie anche più serie che grazie a discipline orientali di meditazione e auto-analisi, ecc.. è guarita da tutto. Ne so poco e d’istinto non ci credo tanto… ma se fosse vero?

Grazie a chi avrà avuto la pazienza di leggere tutto questo e a chi vorrà rispondermi.
Prometto che i prossimi interventi saranno moooolto più brevi.

Giorgio
Giorgio71 non è connesso  
Vecchio 26-05-09, 13:47   #2
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Caro Giorgio benarrivato qui da noi.
Il tuo quadro è abbastanza emblematico per i malati di crohn.
Le verdure: sono ricche di fibre che appesantiscono l'intestino e per la stragrande maggioranza di noi creano problemi. Io devo star lontano dall'insalata, pensa un po': il piatto leggero per eccellenza.
L'ambiente refrigerato/climatizzato è un classico per un bisogno urgente.
Più complesso il quadro dei disturbi apparentemente slegati al crohn.
La psoriasi ha origini autoimmuni (guarda un po'), proprio come il crohn.
Le pustole non so ma le fistole sicuramente sì: è una dei più subdoli effetti collaterali del crohn. Molti di noi hanno avuto problemi non indifferenti a causa di fistole (esterne e interne).
Sul fumo penso che tu sia consapevole di quanto faccia male in assoluto e per il crohn nello specifico. Nicotina e caffeina sono eccitanti intestinali che ci fanno molto male.
Ci sono poi gli aspetti personalizzati: a me (per fortuna) non fanno male il vino, la birra, gli alcoolici.
Lo stress è un grande nemico ma il SSN non passa vacanze rilassanti alle Maldive per cui dobbiamo gestire questi momenti.
Sulla medicina alternativa ognuno è libero di pensarla come vuole: certamente non deve essere alternativa alla medicina tradizionale.

Per ora un caro saluto
Aldo29 non è connesso  
Vecchio 26-05-09, 14:29   #3
Cabo83
*******
 
L'avatar di Cabo83
 
Data registrazione: 04-11-07
Località: Bologna
Messaggi: 450
Predefinito

Benvenuto nel Forum, Giorgio.
L'argomento "cibo" è spesso soggettivo. E' necessario osservare le reazioni del proprio corpo per capire cosa ci fa bene e cosa invece no.
I problemi legati al sistema immunitario in molti casi possono arrivare insieme. Molti malati di Crohn, infatti, hanno anche altre patologie classificate come autoimmuni.

Spero tornerai presto a trovarci, un saluto.
Cabo83 non è connesso  
Vecchio 26-05-09, 14:46   #4
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Giorgio, ho notato ora che sei della grande comunità torinese.
Dove sei in cura?
Se vuoi puoi anche raccontarci un po' della tua vita.

Ciao
Aldo29 non è connesso  
Vecchio 01-06-09, 14:06   #5
Giorgio71
Occasionale
 
L'avatar di Giorgio71
 
Data registrazione: 20-05-09
Località: Torino
Messaggi: 6
Predefinito

Grazie per le risposte!
Sono proprio di Torino città (in cura al San Giovanni vecchio).

Alle prossime.
Giorgio71 non è connesso  
Vecchio 03-06-09, 20:50   #6
topetta
Reporter
 
L'avatar di topetta
 
Data registrazione: 21-04-07
Località: Prato
Messaggi: 314
Predefinito

Ciao Giorgio e benvenuto anche da me. Io sono una convintissima sostenitrice della teoria per cui ogni malattia è legata ad un nostro disturbo pscicologico interiore ma tra il saperlo ed il riuscire ad autoguarirsi c'è un abisso. Se vuoi più avanti riprenderemo questo argomento. A presto nel forum.
topetta non è connesso  
Discussione chiusa


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:34.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.