Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalitą visualizzazione
Vecchio 07-07-08, 00:32   #1
stecchita
Socio ◊◊◊
 
L'avatar di stecchita
 
Data registrazione: 07-03-06
Localitą: Torino
Messaggi: 371
Predefinito Resezione, Stomia, Ricanalizzazione.

Sono trascorsi oramai due anni dall'intervento di resezione intestinale e dalla ricanalizzazione dopo 3 mesi di stomia, come succede praticamente a tutti all'inizio feci liquide e urgenza ad andare in bagno e scariche frequenti, situazione che permane ancora oggi nonostante siano passati 2 anni, la cosa non si riesce a spiegare, mi è stato ipotizzato, un malassorbimento dei liquidi nell'intestino, in seguito ad ecografa delle anse intestinali, dalla colon nulla che possa spiegare questa cosa, insomma non si sa il perchè.
La domanda è questa, tu dopo quanto tempo sei tornato "normale"? Secondo te può succedere che dopo l'ntervento si possa avere questo problema e soprattutto senza miglioramenti? A volte la situazione è insostenbile, vado in bagno 10 15 volte al giorno (sono sempre andata tanto anche quando la malattia non era in attività) credevo che dopo sarebbe migiorato, invece, il GE non si capacita adesso a luglio ho il controllo sentiamo cosa dice, magari cambiare farmaci, vedremo.
stecchita non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-07-08, 07:09   #2
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Ho avuto la ricanalizzazione dopo tre mesi di stomia. Oramai sono passati 6 mesi. Tanti? Pochi? Sinceramente non so darmi una risposta.
Credo che per chi come "noi" ha subito una ileostomia ed è stato ricanalizzato, l'essere "normale" sia un qualcosa da dimenticare. Per quanto mi riguarda posso dirti che solo da pochissimo tempo (tre settimane circa) la situazione ha preso un andamento "decente". Ho scariche subito nell'immediato post -assunzione di cibi, diciamo nel giro di un oretta al massimo devo "correre". Non si tratta di feci liquide e/o diarrea, ma devo correre lo stesso.
Il mio numero di scariche giornaliere sono molto inferiori rispetto alle tue, e mi sono accorto che cercando di evitare "brodaglie", ad incominciare dalla colazione, difatti da poco mi sono accorto che facendo la colazione salata, invece del classico thè con biscotti, la situazione è migliorata.
Il capire come gestire la situazione non è facile, ma credo che, come sempre, il capire come mangiare sia molto importante. Ho anche notato che una cosa che è fondamentale è come si beve. Devo farlo a piccoli sorsi, se invece bevo un bicchiere di acqua tutto di un fiato... l'effetto quasi immediato è andare ad evaquare.
Coloro che sono stati stomizzati avranno sempre di questi problemi, dobbiamo accettare la cosa perchè "normali" non lo saremo mai più.

Ultima modifica di Francesco_to : 07-07-08 alle ore 07:14
Francesco_to non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-07-08, 23:32   #3
stecchita
Socio ◊◊◊
 
L'avatar di stecchita
 
Data registrazione: 07-03-06
Localitą: Torino
Messaggi: 371
Predefinito

Innanzi tutto grazie per avermi comunicato la tua esperienza.
Io non bevo molto, non consumo alimenti liquidi se non a colazione il classico cappuccino che per il momento tollero bene, diciamo che la mattinata trascorre abbastanza tranquilla, se non ogni tanto in modo imprevedile, i miei prblemi sono principalmente al pomeriggio e alla sera, dopo il pranzo la prima corsa è all'incirca alle 15, 15.30, potrei regolare l'orologio e poi via così fino all'ora di andare a letto.
La cosa che mi ha lasciato un po' perplessa e che mi a spinto a porti la domanda, è che il GE mi è sembrato un po' spiazzato da questa situazione, mi ha detto che è un po' strano, comunqe non voglio lamentarmi, sto bene, non ho più dolore è questo è già un enorme passo avanti e ne sono felice, volevo solo capire se era un problema solo mio, o se comune anche ad altri, così da essere tranquilla e non pensare continamente di avere qualcosa di nuovo che non va.
Ho scoperto, facendo la TAC, tempo fa, di avere lo stomaco che si svuota molto lentamente, magari può influire, mah chi lo sa!
Grazie ancora.
stecchita non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-07-08, 08:09   #4
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

In risposta posso dirti cosa mi dissero le mie stomatiste quando, prima della ricanalizzazione, chiesi come sarebbe stato il mio dopo. Loro affermarono che il dopo ricanalizzazione non è mai uguale per nessuno. Alcune persone, dopo il periodo convalescenza, pian pianino ritornano più o meno alla normalità, altre reagiscono con scariche frequenti, e altre ancora arrivano sino al punto di essere incontinenti al tal punto di richiedere il confezionamento di una nuova stomia, questa volta definitiva. Ho conosciuto un ragazzo giovane, volontario, ileo stomizzato, che dopo la ricanalizzazione, aveva firmato per farsi rifare la stomia, questa volta definitiva, perchè la sua vita era diventata impossibile. Credo che questo passaggio sia strettamente soggettivo e che la malattia non influisca più di tanto.
Francesco_to non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-07-08, 09:40   #5
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

La RICANALIZZAZIONE da ileostomia è un intervento molto leggero e facile da sopportare. Tecnicamente dura circa un oretta e il paziente è sotto anestesia per un tempo massimo di 1 ora e mezza. Di norma non si usa nessun sondino naso gastrico e nessun catetere.
Potrebbe essere posizionato un piccolo drenaggio che, se tutto va bene, viene tolto il giorno successivo all'intervento. La cicatrice che rimane è simile a quella di un intervento di appendicite e l'intervento stesso è "pesante" come un normale intervento di appendicectomia. A me furono messi 5 punti.
A distanza di 12 ore dall'intervento ero già seduto sul letto. La prima scarica l'ho avuta dopo circa 24-30 ore dall'intervento. Mi è stato detto che è una tempistica abbastanza normale.

Tempi di degenza: Eseguiti esami pre-operatori NON da ricoverato. Entrato il giovedi mattina, venerdi operato, lunedi alle 11 ero già a casa.
Francesco_to non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-07-08, 00:59   #6
stecchita
Socio ◊◊◊
 
L'avatar di stecchita
 
Data registrazione: 07-03-06
Localitą: Torino
Messaggi: 371
Predefinito

Per la ricanalizzazione sono rimasta in ospedale per una settimana, più per sicurezza che altro, visto che con l'intervento di resezione avevo avuto il problema che l'intestino si era lacerato in corrispondenza di una sutura e mi avevano dovuto rioperare dopo una settimana, inserendo ileostomia di protezione, e che la stomia dopo un paio di settimane dal confezionamento, aveva formato un decubito, quindi le feci non transitavano nel modo corretto e anzichè finire nel sachetto fuoriuscivano, mi si era letteralmente bruciata la pelle dell'addome nella zona limitrofa la stomia. Per questi motivi sono rimasta qualche giorno in più.
stecchita non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-12-08, 09:55   #7
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Tra pochi giorni, il 7 dicembre, festeggio un anno dalla ricanalizzazione. La situazione è notevolmente migliorata e mi ritengo molto soddisfatto. Rimangono i classici problemini nell'immediato post assunzione di cibo ma il tutto è molto gestibile. Non ho problemi di nessun genere ma sto attento a non fare sforzi addominali in quanto ne risento subito. La sensazione che avverto è un fastidio dove c'era la stomia.
Francesco_to non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-12-08, 11:59   #8
micfan
Visitatore
 
Data registrazione: 28-12-07
Messaggi: 25
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Francesco_to Visualizza messaggio
La RICANALIZZAZIONE da ileostomia è un intervento molto leggero e facile da sopportare. Tecnicamente dura circa un oretta e il paziente è sotto anestesia per un tempo massimo di 1 ora e mezza. Di norma non si usa nessun sondino naso gastrico e nessun catetere.
Potrebbe essere posizionato un piccolo drenaggio che, se tutto va bene, viene tolto il giorno successivo all'intervento. La cicatrice che rimane è simile a quella di un intervento di appendicite e l'intervento stesso è "pesante" come un normale intervento di appendicectomia. A me furono messi 5 punti.
A distanza di 12 ore dall'intervento ero già seduto sul letto. La prima scarica l'ho avuta dopo circa 24-30 ore dall'intervento. Mi è stato detto che è una tempistica abbastanza normale.

Tempi di degenza: Eseguiti esami pre-operatori NON da ricoverato. Entrato il giovedi mattina, venerdi operato, lunedi alle 11 ero già a casa.
Il decorso che hai descritto è abbastanza diverso da quello che ho vissuto io, probabilmente dipende anche dalla situazione di partenza: io sono stato operato ad aprile 2007 ed ho subito una colectomia totale con conseguante ileostomia provvisoria.
L'ho portata fino a giugno 2008.
L'intervento di ricanalizzazione che ho subito a giugno è stato al 99% identico a quello di colectomia: cateteri, sondini, drenaggi, due tagli (uno verticale da circa 30cm ed uno in sostituzione della stoma), due giorni di morfina, a casa dopo una settimana (ma "tenuto assieme" con la pancera), un mese per il recupero post operatorio.
Devo dire che tutto è andato per il meglio ma non lo posso certo definire un intervento leggero.
Confermo che la cicatrice della stoma è abbastanza piccola (più o meno 10cm) ed in posizione orizzontale e che ha un minuscolo drenaggio la cui rimozione (per fortuna!) non è assolutamente dolorosa.
Ora sto bene, vado al bagno 4-5 volte al giorno, continuo pentasa ed azatioprina ed esami ematici quasi mensilmente.
micfan non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-08-09, 19:49   #9
ghe53
Visitatore
 
Data registrazione: 01-10-08
Localitą: provincia di LODI
Messaggi: 29
Predefinito

La mia esperienza di chiusura di ileostomia é simile a quella di Francesco. Intervento di 3 ore circa piccola cicatrice e dopo 3/4 gg a casa. Non ho assolutamente problemi con la ferita, i problemi sono le corse in bagno e sopratutto gli arrossamenti della "parte" interessata. Bruciori molto forti. A questo proposito, qualcuno ha suggerimenti (creme ecc) da darmi?
grazie
ghe53
ghe53 non č connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB č Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:58.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.