Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti NON Malati di MICI

Utenti NON Malati di MICI Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da NON Malati di M.I.C.I. (genitori, parenti, amici, conoscenti di malati di MICI o malati di altre patologie). I "Non malati di MICI" non possono intervenire nelle discussioni tra ammalati in corso nelle altre Sezioni.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-06-08, 11:45   #1
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito Decadimento generale

Sono preoccupata. La terapia cortisonica è ormai terminata, dopo una lentissima diminuzione, da circa 10gg. ma al momento il bimbo è completamente senza forze. Dorme molto, le giornate passano tra letto è divano, l'alimentazione è ridotta all'essenziale, infatti ha perso un chilo, se non fosse, che si stiamo parlando di un bambino, direi che è depresso.
Le analisi precedenti evidenziano carenza di ferro, sia in sideremia che in ferritina.
Ho provato a farlo distrarre portandolo fuori un pomeriggio, ma ho fatto peggio, è stata una lunga ricerca di sedie, panche ed affini ed alla fine si è addormentato. E' tornato a dormire con me ed il padre, lasciando il suo lettino. Ogni tanto scoppia a piangere, perchè teme di perderci.
La pediatra ha ordinato urgentemente delle analisi e non esclude un effetto rimbalzo del cortisone.
Così è impossibile continuare, non si esce più, qualsiasi attività fuori casa in assenza di auto è preclusa, anche una semplice visita medica.
Qualcuno si è trovato in una situazione simile?
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-06-08, 12:02   #2
SiMo2
Reporter
 
L'avatar di SiMo2
 
Data registrazione: 09-10-07
Località: Milano
Messaggi: 197
Predefinito

A me è successa la stessa cosa. Fino a settimana scorsa non uscivo se non andavo in un posto con molti posti dove sedersi, e se non potevo andarci in macchina stavo a casa, passavo da un letto all'altro senza far nulla. Solo ora con molta fatica sto ricominciando ad uscire. In parte all'inizio era colpa del cortisone che mi ha debilitato molto, non avevo più forze, e in parte è anche una cosa psicologica. Mi hanno mandata dallo psicologo per molto tempo e mi hanno dato anche psicofarmaci ma andava peggio. Così ho deciso di mia iniziativa di smettere tutto e farmi coraggio. A me non serviva nulla che gli altri continuassero a dirmi di uscire, anche quando c'erano da fare delle cose molto importanti per me rinunciavo. Poi pensandoci molto ho capito che stavo buttando via il mio tempo. Mi spiace che il tuo bimbo stia passando queste cose spero che, nonostante l'età, capisca anche lui che non deve buttare via così la vita e che reagisca.
SiMo2 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-06-08, 12:19   #3
andrea 71
Reporter
 
L'avatar di andrea 71
 
Data registrazione: 18-01-06
Località: Vinovo (To)
Messaggi: 897
Predefinito

Mi spiace molto per il piccolo Stefania.
A me è successa una cosa simile alcuni anni fa, dopo aver avuto un forte attacco di occlusione intestinale e dopo aver preso una dose molto alta di cortisone, sono stato a casa dal lavoro per circa un mese; in quel periodo ero a pezzi, ero stanco morto, anche io mi alzavo dal letto per sedermi sul divano; ogni tanto la mia ex fidanzata mi convinceva ad uscire, ma non resistevo molto in piedi.
Ricordo una volta che siamo andati in un centro commerciale, ogni 10 metri mi dovevo sedere perchè rischiavo di crollare a terra.
E' stata dura ma poco la volta, con delle belle dosi si multivitaminici, ho cominciato a riprendere le forze e ne sono uscito.
andrea 71 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-06-08, 13:48   #4
stecchita
Socio ◊◊◊
 
L'avatar di stecchita
 
Data registrazione: 07-03-06
Località: Torino
Messaggi: 371
Predefinito

Mi spiace molto per il piccolo, deve essere molto dura per lui e per te vederlo così, il fatto che sia un bambino non esclude la depressione, può succedere anche ai bimbi.
Provare un consulto con uno psicologo pediatrico dopo aver escluso cause medico fisiche?
Spero che la situazione migliori al più presto, un abbraccio
stecchita non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-06-08, 14:20   #5
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

Stefania, un'informazione, quanto prendeva di cortisone il piccolo?
Una volta un medico mi disse che prendere molto cortisone o fa sentire molto stanchi o molto carichi, non c'è una via di mezzo e la stessa cosa comporta la totale sospensione, il corpo deve abituarsi a produrre (nuovamente) il cortisolo (prodotto dalle ghiandole surrenali, quando si prende il cortisone il corpo non lo produce).
__________________
Patt
patt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-06-08, 15:35   #6
bizzo2004
Tutor
 
L'avatar di bizzo2004
 
Data registrazione: 20-12-06
Località: Ravenna
Messaggi: 452
Predefinito

Vorrei anche io dire la mia opinione. Io mi sento esattamente come Matteo (stanchezza eccessiva, ricerca di sedie ovunque anche al supermercato, desiderio di restare a letto e dormire o comunque di chiudere gli occhi, stanchezza alle gambe alle braccia e alle spalle), eppure non prendo e non ho preso cortisone. Credo che questi momenti (il mio dura da un mese e mezzo) siano legati alla patologia. Pensa, anche solo l'idea di andare in ferie mi fa sentire male, oggi ho fatto le valige e sono distrutta, mi sforzo di non fare capire nulla, ma immagino il piccolo Matteo, che non sa spegarsi questi sintomi, il mio cuore è con lui.
bizzo2004 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-06-08, 15:45   #7
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

Matteo ha preso il dosaggio per lui massimo di 20mg di Deltacortene per circa tre mesi ed altri due mesi e mezzo con dosaggi inferiori.
Al momento il medico vorrebbe escludere innanzitutto le cause fisiche.
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-06-08, 15:50   #8
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

Da quanto tempo l'ha sospeso definitivamente?
__________________
Patt
patt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-06-08, 15:56   #9
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

All'incirca una decina di giorni. Anzicchè migliorare poco per volta, lo vedo sempre peggio, ogni giorno che passa.
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-06-08, 16:04   #10
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

Potrebbe essere il tanto caldo unito alla sospensione del cortisone.

Il medico cosa pensa di fare ora?
__________________
Patt
patt non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:07.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.