Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-06-08, 17:00   #11
topetta
Reporter
 
L'avatar di topetta
 
Data registrazione: 21-04-07
Località: Prato
Messaggi: 314
Predefinito

Ultimamente, appena sto male per qualsiasi cosa (anche non legata alla rcu), nizio ad essere nervosa e poi finisco andando in depressione e piangendo fino a riempire 2 o 3 taniche. Personalmente penso che sia perchè non ne posso proprio più. Una vita intera a stare male non è certamente il massimo e, adesso, vorrei un po' di meritata tregua. Purtroppo i desideri son difficili da avverare e così tento di tenermi calma con una pasticchina la mattina e, se proprio la crisi è nera, con qualche gocciolina rilassante la sera.
topetta non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-06-08, 17:51   #12
pedro
Tutor
 
L'avatar di pedro
 
Data registrazione: 16-04-07
Località: Vicenza
Messaggi: 267
Predefinito

Pure io sono sempre in costante nervosismo sicuramente questo non mi aiuta e non aiuta neppure chi mi sta attorno ma purtroppo è più forte di me spero di riuscire a controllarmi ma non è facile.
pedro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-06-08, 16:16   #13
andrea 71
Reporter
 
L'avatar di andrea 71
 
Data registrazione: 18-01-06
Località: Vinovo (To)
Messaggi: 897
Predefinito

Vedo che è una situazione che abbiamo quasi tutti, un motivo ci sarà.
Anche io sono sempre molto nervoso, scatto subito e rispondo in modo scorbutico se devo ripetere 2 volte la stessa cosa. Poi in questi ultimi mesi non ne parliamo, dopo le ultime vicende sentimentali e lavorative la situazione è peggiorata di parecchio.
andrea 71 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-06-08, 23:23   #14
stecchita
Socio ◊◊◊
 
L'avatar di stecchita
 
Data registrazione: 07-03-06
Località: Torino
Messaggi: 371
Predefinito

Credo che questo nervosismo che ci accomuna e che ci accompagna nella nostra quotidianità, sia principalmente dovuto al fatto di non stare mai bene, l'ansia di non sapere come sarà il ns. domani o i prossimi 5 minuti, questo continuo vivere sul filo del rasoio certo non aiuta a stare tranquilli e rilassati, se poi si aggiungono altre problematiche, lavoro, scuola, problemi di cuore tutto si accentua. Da parte mia cerco di rilassarmi il più possibile facendo le cose che più mi fanno stare meglio, anche se a volte non basta ed è sufficiente un nonnulla per farmi scattare la mosca al naso.
stecchita non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-07-08, 13:46   #15
nico72
Occasionale
 
Data registrazione: 21-04-08
Messaggi: 2
Predefinito

Sapete, ogni medico dice che la nostra condizione un po sia dovuto anche allo stress e al nervosismo, ma non siamo mica solo noi ad essere nervosi e stressati, è la vita quotidiana che porta un po tutti ad esserlo, ma non per questo un po tutti soffrono di RCU.
Mi sono posto tante volte la domanda "perchè a me?" ma nessuna risposta che mi sono dato, merita di essere citata qui!
Una risoluzione o un aiuto alla nostra condizione (e questa è una mia idea) porta il nome di "accettazione".
Accettazione, per me vuol dire anche non porsi continuamente domande alle quali non possiamo dare risposte e continuare nostro malgrado ad autocommiserarci, accettiamoci così come siamo e cerchiamo di non dare la colpa di tutto alla nostra malattia, siamo persone normali che hanno solo un problema di salute (più o meno invalidante) e poi mettiamocela via, sappiamo che ogni tanto andremo a farci un giro in ospedale.
Meno ci innervosiamo con gli altri e meno gli altri ci romperanno le scatole con le loro domande.
nico72 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-07-08, 14:24   #16
sabrina69
Socio Assiduo
 
L'avatar di sabrina69
 
Data registrazione: 27-06-08
Località: prov.vicenza
Messaggi: 81
Predefinito

Più che normale nervosismo, mi prende l'ansia, una tensione interna e questo oltre al resto,ti fà cambiare umore in breve tempo.
Io prendo le gocce xanax e mi trovo bene, non m'importa che sia un medicinale, se mi stare meglio ben venga il suo aiuto, come del resto anche per gli altri farmaci.
La dose massima che prendo quando ne ho proprio bisogno sono 10 gocce x 3 volte al gg. che è la dose minima, ma di solito ne prendo meno.
sabrina69 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-07-08, 17:18   #17
nadi
Reporter
 
L'avatar di nadi
 
Data registrazione: 15-09-05
Località: Moneglia
Messaggi: 478
Predefinito

Anch'io la penso come Nico, non siamo solo noi ad essere nervosi, è la società intera!
Almeno non facciamo del male a nessuno anzi il male lo procuriamo a noi stessi!
Comunque secondo me siamo più giustificati perchè oltre ai problemi in generale (lavoro, famiglia etc...), abbiamo anche la nostra salute a farci arrabbiare.
Ed è vero, bisogna saper accettare la malattia e conviverci al meglio. E' la miglior cura.
nadi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-07-08, 09:45   #18
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito

Concordo con Nico e Nadi, anche se al giorno d'oggi con i ritmi incalzanti è sempre più difficile trovare le forze mentali per mantenere un atteggiamento sereno nei confronti della vita e delle sorprese che ci riserva. Fanno fatica le persone non ammalate, figuratevi noi, che con l'ansia e lo stress ci andiamo a nozze?!
__________________
Antonella
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-07-08, 09:53   #19
Chiara80
Socio Assiduo
 
L'avatar di Chiara80
 
Data registrazione: 16-07-08
Località: Pescara
Messaggi: 59
Predefinito

La cosa che a me fa innervosire ancora di più, è il pensiero di cercare di capire tutto ciò che accade. Visto che ho scoperto di avere il MDC da qualche mese, non so bene come reagirà il mio corpo e le varie manifestazioni della malattia, cosi ogni dolore, ogni malessere diventa un campanello di allarme, è estenuante.
Chiara80 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-07-08, 12:05   #20
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito

Chiara, la parte più difficile da gestire secondo me è proprio questa, la paura l'ansia di star male e ad ogni minimo mal di pancia o dolorino cominciare a pensare "oddio adesso sto male di nuovo!". Col tempo poi si imparano a vivere anche queste situazioni capendo quando la cosa si fa un po' più seria. Io personalmente mi sto impegnando in questo senso, cerco di stare tranquilla, anche se è difficile e spesso e volentieri non parlo con i miei dei vari dolorini o disagi che sto vivendo, proprio per evitare che il loro preoccuparsi mi mandi in ansia e peggiori la situazione. Oggi io sto bene, ma sono consapevole che una malattia subdola come le nostre magari mi può portare a star male domani stesso, ma cerco di vivermi bene il presente (in questo mi aiutano molto i miei cuccioli, la miglior terapia che ho a disposizione); se poi dovessi star male ancora, so di cosa si tratta e come posso affrontarlo.
__________________
Antonella
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:11.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.