Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 26-01-09, 10:33   #1
linda79
Socio Junior
 
Data registrazione: 31-03-08
Messaggi: 40
Predefinito Colite e gravidanza

Salve a tutti
volevo chiedere alle donne con colite ulcerosa che sono riuscite ad avere figli se hanno avuto dei problemi in più a rimanere incinte visto che abbiamo questa patologia e siamo soggette a dover assumere pastiglie anche controindicate per eventuali gravidanze.
Io e il mio ragazzo stiamo provando da 4/5 mesi ma niente. Sono però convinta che dipenda dal fatto che a marzo 2008 ho avuto una grande pancolite che è andata in remissione dopo 6 mesi e mi sto ancora riprendendo del tutto! Sono in cura da allora con Azatioprina. Avrei piacere sentire le vostre testimonianze! Grazie mille.
linda79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-01-09, 13:44   #2
antonellamazza
Occasionale
 
Data registrazione: 05-09-08
Località: molise
Messaggi: 11
Predefinito

Anche io ho la rcu e mi sto curanto con l'Azatioprina e Pentcol.
Con mio marito volevamo iniziare a mettere su una gravidanza però non sono tanto traquilla in quanto ho scoperto di avere la rcu solo a giugno del 2008 e poi questo immunosoppressore... non so il gastroenterologo mi ha detto di stare tranquilla e di aspettare un annetto per vedere come vanno le cose, se hai qualche novità facci sapere.
antonellamazza non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-02-09, 12:33   #3
topetta
Reporter
 
L'avatar di topetta
 
Data registrazione: 21-04-07
Località: Prato
Messaggi: 314
Predefinito

Anche a me il ge ha detto che posso tranquillamente avere un' altra gravidanza anche se adesso sono in cura con azatioprina mentre per la prima non lo ero. Per essere sicura puoi chiedere anche al reparto di tossicologia del tuo ospedale. Lì potrai trovare tutte le indicazioni sui medicinali che si possono o non si possono assumere in gravidanza. Io sono stata seguita lì durante la prima gravidanza ed è stato un servizio utilissimo e rassicurante. Addirittura dopo la nascita del bimbo mi hanno richiamata per sapere come era andato il parto e per poter avere sempre più informazioni sui medicinali in modo da poter aiutare tante altre donne che, come noi, devono assumere medicinali in gravidanza.
topetta non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-02-09, 17:39   #4
linda79
Socio Junior
 
Data registrazione: 31-03-08
Messaggi: 40
Predefinito

Grazie mille per le le vostre risposte, il fatto è che già lo volevamo prima della mia ultima ricaduta, poi sono stata male per mesi ed ora non essendo ancora tornata al mio 100, abbiamo visto che non è così facile concepire un figlio (almeno nel mio caso).
Mi chiedevo appunto se le medicine che prendiamo possono influenzare addirittura il vero e proprio concepimento.
Cavolo dopo la grande sfortuna della malattia scoprire che abbiamo anche questo problema non è molto bello.
Comunque, vedremo, io non mi arrendo e continueremo a provare (senza che diventi un ossessione), anche perchè penso che la maggior parte delle donne anche se sane non siano riuscite subito subito a rimanere incinta.
Grazie dell'appoggio!
linda79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-02-09, 18:27   #5
topetta
Reporter
 
L'avatar di topetta
 
Data registrazione: 21-04-07
Località: Prato
Messaggi: 314
Predefinito

Mi raccomando: prima di iniziare a cercare un figlio devi essere in remissione da almeno 6 mesi.
topetta non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-03-09, 16:42   #6
linda79
Socio Junior
 
Data registrazione: 31-03-08
Messaggi: 40
Predefinito

Ciao a tutti,
sono incinta!
Morivo dalla voglia di dirvelo e comunque con molta fiducia si può... anche noi riusciamo a fare tutto quello che fanno le persone sane! Evvai, sperioamo solo vada tutto bene perchè ora sono solo alla 6 settimana! Un bacione a tutti!
linda79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-03-09, 18:02   #7
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

Auguri! Stai vivendo un periodo fantastico, goditelo tutto e aggiornaci sugli sviluppi.

Come ti stai regolando con i farmaci?
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-03-09, 22:04   #8
Cupelli
Socio Assiduo
 
L'avatar di Cupelli
 
Data registrazione: 08-12-08
Località: Provincia di Siena
Messaggi: 98
Predefinito

Auguri anche da parte mia, sai, guardando la mia bimba, a volte credo che la nostra intera esistenza non avrebbe senso senza un bimbo concepito con la persona che amiamo.
Cupelli non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-03-09, 09:51   #9
linda79
Socio Junior
 
Data registrazione: 31-03-08
Messaggi: 40
Predefinito

Grazie grazie grazie sono felicissima!
Ero in cura con pentacol e azatioprina da un annetto, appena ho saputo di essere in gravidanza, ho sospeso l'aza in comune accordo con il mio ge e il mio ginecologo.
Speriamo che la mia colite sia buona in questo periodo e che solo con il pentacol e qualche supposta di Asacol riesca a non darmi problemi.
Il mio ge mi ha detto che dal momento che al concepimento stavo bene, la gravidanza dovrebbe agire come copertura e protrarre avanti questo stato fisico.
Lo spero con tutto il cuore anche perchè è la mia prima gravidanza a 29 anni e mi piacerebbe godermela al massimo senza aver problemi. Speriamo incrocio le dita e prego!
Ora ho solo un po' di indolenzimento al basso ventre e nella parte bassa della schiena, ma penso siano normali.
Il 10 aprile ho la mia prima ecografia.... da una parte non vedo l'ora e dall'altra ho il terrore.
Vi dirò come procede! Grazie ancora!
linda79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-03-09, 14:42   #10
bizzo2004
Tutor
 
L'avatar di bizzo2004
 
Data registrazione: 20-12-06
Località: Ravenna
Messaggi: 452
Predefinito

Tanti auguri Linda. Io ho avuto mio figlio quando non sapevo ancora di avere il Crohn, ma già da alcuni anni stavo male, quindi credo che già ne fossi affetta. Ho avuto qualche problema di cistite in gravidanza, ma del resto il mio bimbo è nato sano e forte, ora ha 12 anni. Ti auguro lo stesso.
bizzo2004 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:02.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.