Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-01-10, 14:35   #1
rossana01
Occasionale
 
Data registrazione: 23-05-08
Messaggi: 15
Predefinito Gravidanza senza prendere farmaci per la rcu?

Ciao a tutti, ho appena iniziato il terzo mese di gravidanza, per il momento sto prendendo due pentacol 800 al giorno e sia il ginecologo che la gastroenterologa mi hanno consigliato di non smettere di prendere le pillole durante la gravidanza.
A parte le pillole pentacol mi trovo a prendere aspirinetta e seleparina per tutta la gravidanza per la mutazione genetica MTHFR.
Insomma il mio problema è che visto che lo stomaco per ora regge vorrei smettere le pentacol ma ho paura di una ricaduta durante la gravidanza.
Però mi sa che, purtroppo, tutti i medicinali che prendo per il momento sono indispensabili e penso che dovrò farmi il segno della croce e sperare che il bimbo nasca in salute e che vada tutto bene.
A qualcuno è capitato di fare una gravidanza senza prendere farmaci per la rcu?
rossana01 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-01-10, 18:56   #2
sarettah1988
Tutor
 
L'avatar di sarettah1988
 
Data registrazione: 11-03-09
Località: Novara - Piemonte
Messaggi: 389
Predefinito

Informandomi in giro ho appreso che per la salute del bambino è molto più pericolosa una ricaduta della malattia piuttosto che la Mesalazina.
Io ho una parente non di sangue malata di Crohn che quando rimase incinta smise di prendere il Deltacortene durante tutta la gravidanza. Però in questo caso la situazione è diversa, perchè immagino che il cortisone potesse essere molto dannoso per il bambino, mentre non è così per la Mesalazina.
Tanti auguri, e tienici informati!
__________________
Sarah
sarettah1988 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-02-10, 09:19   #3
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Cara Rossana, io sono rimasta incinta in un periodo di remissione della malattia. Non assumevo alcun farmaco in quel momento e non ho mai avuto problemi all'intestino durante la gravidanza. Ti direi che quasi mi ero dimenticata di avere la RCU.

Devo, però, essere sincera,:adesso come adesso non me la sentirei di rischiare come ho fatto allora. Sai bene anche tu che se la mamma è malata anche il feto soffre, e se il GE e la ginecologa ti hanno detto che puoi continuare a curarti conn il Pentacol fidati di loro. Inoltre la mesalazina viene rilasciata nell'ultima parte dell'intestino e quindi non entra in circolo nel corpo come, invece, succede con il Deltacortene o altri medicinali più aggressivi.

In bocca al lupo, Rossana, facci sapere come stai!
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-02-10, 15:52   #4
nany
Socio Assiduo
 
L'avatar di nany
 
Data registrazione: 05-02-10
Località: napoli
Messaggi: 67
Predefinito

Ciao, volevo rassicurarti e dirti che io nel 2005 ho affrontato una gravidanza terribile (nessuno credeva ce l'avrei fatta) ma non ho mai smesso di prendere la salazopirina, e dopo otto mesi ho messo al mondo un meraviglioso e sano bambino! La malattia era in remissione, ma non ho smesso di prendere i farmamaci.
Non interrompere mai le medicine e non preoccuparti tutto andrà benissimo.
Auguri Nany
nany non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-12-10, 18:42   #5
TEMPLARE71
Socio Assiduo
 
L'avatar di TEMPLARE71
 
Data registrazione: 11-12-07
Messaggi: 76
Predefinito

Io sono al mese 5 non ho mai smesso di prendere Purinethol, che non è uno scherzo, perché la malattia si riaccende spesso anche se blandamente anche con quello.
Non si poteva programmare nulla aspettando una remissione perché a 40 anni prendere o lasciare.
Ovvio che ho paura, ma è peggio il ritorno della rcu del rischio di parto prematuro. Il bimbo cresce bene e se la spassa.
Certo, coi casini che ho credo che mi faranno il cesareo.
TEMPLARE71 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-02-11, 21:02   #6
brontolo
Occasionale
 
Data registrazione: 20-12-07
Località: Alessandria
Messaggi: 16
Predefinito

Io durante la gravidanza non ho più assunto deltacortene ma non ho mai smesso Asacol. La bimba non ha risentito di nulla.
brontolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-02-11, 23:00   #7
DIANA
Socio Junior
 
Data registrazione: 12-02-11
Messaggi: 34
Predefinito

La tua domanda me la sono posta anche io, in realtà il mio gastroenterologo è il fratello del mio Ginecologo, entrambi mi han detto di non preoccuparmi che le Asacol non fa male al feto.
Sinceramente io dal foglietto illustrativo ho letto che può perforare la placenta, così l'ho sospesa.
DIANA non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-02-11, 19:55   #8
daimamma
Occasionale
 
Data registrazione: 01-02-11
Messaggi: 10
Predefinito

Io durante la gravidanza sono stata malissimo, la mia rcu non mi ha lasciata sola un attimo, pensa che mi hanno ricoverata per ben 2 volte.
Non ho mai smesso di prendere il Pentacol 6 pastiglie al giorno e in piu prendevo il cortisone.
Io avevo molti dubbi, ma i dottori continuavano a dirmi di non preoccuparmi perchè la bambina non ne avrebbe risentito in salute, l'unico piccolo problema è che sarebbe stata leggermente più piccola del normale.
Finalmente alla trentasettesima settimana è nata, pesava la bellezza kg. 3,48 per 54cm di altezza, adesso ha 3 anni è piena di salute; pesa 14 kg ed è lunga 98 cm ed è un terremoto, quindi non preoccuparti dà ascolto ai tuoi dottori e chiedi sempre se hai dei dubbi. Abbracci e in bocca al lupo.
daimamma non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-02-11, 10:34   #9
sa87
Reporter
 
L'avatar di sa87
 
Data registrazione: 26-03-06
Località: tra como e milano
Messaggi: 1.794
Predefinito

Io ho preso 3 Asacol 800mg e Deltacortene 2,5mg più un Plaquenil 200mg anzichè due pastiglie e non ho avuto problemi per il bimbo, anzi il cortisone fa bene per l'espansione polmonare e la maturazione dei polmoni.
sa87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-04-11, 20:14   #10
sarina84
Tutor
 
L'avatar di sarina84
 
Data registrazione: 04-05-10
Località: paesino nei monti vicino a forlì
Messaggi: 506
Predefinito

Durante la gravidanza la mia Rcu è andata quasi in completa remissione (salvo poi riaccendersi dopo). Io assumevo comunque quotidianamente 2 cp di Pentacol e un clistere sempre di Mesalazina alla sera, che spesso saltavo perchè non ne avevo bisogno.
Sia il mio Ge che il mio ginecologo erano contrari alla sospensione dei farmaci.
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:13.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.