Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sondaggi Crohn/C.U. e Salute

Sondaggi Crohn/C.U. e Salute Sezione dedicata ai sondaggi sulla Malattia di Crohn e su tutto ciò che riguarda la nostra salute. Non si possono aprire nuove discussioni.

Visualizza risultati del sondaggio: Profilo psicologico del malatto di Crohn?
Si. Mi riconosco in pieno. 105 57,07%
Mi riconosco solo in parte. 62 33,70%
No. Non mi riconosco per niente. 17 9,24%
Partecipanti: 184. Non puoi votare in questo sondaggio

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-03-09, 18:17   #21
amed
Occasionale
 
Data registrazione: 10-01-09
Messaggi: 21
Predefinito

Anche io mi riconosco.
amed non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-03-09, 21:44   #22
fede14
Occasionale
 
Data registrazione: 05-11-08
Messaggi: 3
Predefinito

Sono veramente sorpreso, dopo aver letto la citazione del libro. Anche per quanto mi riguarda mi rispecchia in pieno, cercherò in quanto possibile di "sbottare" più frequentemente senza accumulare troppo la rabbia, anche se sono sicuro che mi rimarrà molto dificile, comunque alleggerendo un pò il sistema nervoso si hanno degli ottimi risultati, almeno nel mio caso.
fede14 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-10-09, 15:16   #23
sarettah1988
Tutor
 
L'avatar di sarettah1988
 
Data registrazione: 11-03-09
Località: Novara - Piemonte
Messaggi: 389
Predefinito

Anch'io mi rispecchio completamente in questa descrizione!
sarettah1988 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-10-09, 21:55   #24
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Citazione:
"... le persone che soffrono di malattia di Crohn sono più affidabili e responsabili della media, ma non autoritarie: ottimi colleghi con cui lavorare o da avere come amici. Una caratteristica comune è l'autocontrollo, il fatto che non si lamentano a meno che non debbano assolutamente farlo..."
Questa parte della descrizione mi rispecchia in pieno. La parte, invece, dove si parla dell'esternare i sentimenti non corrisponde a come sono. Per mia fortuna riesco ad esprimere quello che provo e chi mi sta intorno percepisce i miei stati d'animo, e a me piace che sia così. Sono sempre stata estroversa e questa caratteristica alleggerisce un po' il carico emotivo che altrimenti per me sarebbe insostenibile.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-11-09, 16:31   #25
Robi78
Socio Assiduo
 
L'avatar di Robi78
 
Data registrazione: 02-03-09
Località: Friuli Venezia Giulia
Messaggi: 57
Predefinito

Soffro di RCU, ma mi ritrovo nel profilo della psicologa, salvo per il fatto che invece io ho imparato a esternare il bene che voglio agli altri, anche abbracciandoli e dicendo apertamente "ti voglio bene". E questo dopo un brutto lutto che mi ha colpita profondamente e mi ha fatto capire che non si può dare per scontato che gli altri sappiano l'amore che hai per loro... allora dillo apertamente, vivrai meglio tu e anche loro!
Robi78 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-12-09, 13:29   #26
nemesi
Utente Abituale
 
L'avatar di nemesi
 
Data registrazione: 22-11-09
Messaggi: 188
Predefinito

Ritengo che i profili disegnati dalla dott. Joan Gomez sono tipici e comuni di chi è colpito dalla malattia poichè frutto di una sorta di adattamento ad un nuovo stato che induce a modificazioni comportamentali. Io per esempio mi sento molto vicino a quel profilo, ma riconosco di averlo acquisito nel tempo. Insomma, qualche anno fa non ero così!
nemesi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-05-10, 22:08   #27
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Mi riconosco in tutto tranne per ciò che concerne l'evitare le discussioni e i conflitti, se devo non mi tiro indietro, salvo poi pagarne le conseguenze a livello intestinale. Magari piango molto raramente, tendo ad essere più la spalla su cui piangono gli alri, ma di sicuro sono una persona che compie continuamente gesti d'affetto, abbracciare, baciare, coccolare ecc..., con tutte le persone che amo. E adoro farmi coccolare.

Maria Grazia
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-05-10, 16:08   #28
abebe
Socio ◊
 
L'avatar di abebe
 
Data registrazione: 09-02-10
Messaggi: 144
Predefinito

Io mi ci trovo in tutto, dovrei far leggere questo ai miei genitori e ai miei colleghi di lavoro ma ci crederebbero? mah.
abebe non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-05-10, 10:10   #29
pikkola88
Reporter
 
L'avatar di pikkola88
 
Data registrazione: 08-03-09
Località: Messina,Sicilia
Messaggi: 191
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da PierPaolo Visualizza messaggio
Nel libro Superare la malattia di Crohn la dotoressa Joan Gomez autrice del libro propone un interessante profilo dei malati di Crohn.
Vi invito a leggerlo, con attenzione.
Scopo del sondaggio è stabilire se vi riconoscete o meno.

"...le persone che soffrono di malattia di Crohn sono più affidabili e responsabili della media, ma non autoritarie: ottimi colleghi con cui lavorare o da avere come amici. Una caratteristica comune è l'autocontrollo, il fatto che non si lamentano a meno che non debbano assolutamente farlo e che si tengono dentro i propri sentimenti. Le persone colpite da malattia di Crohn non sono quelle che vi abbracciano quando sono felici o che vi piangono sulla spalla quando stanno male. Tendono a scansare le discussioni e i conflitti e preferiscono evitare i confronti."

Beh io mi riconosco in parte leggendo questo piccolo paragrafetto visto che io preferisco chiarire anziche evitare i confronti. Per il resto è tutto vero.
pikkola88 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-05-10, 09:41   #30
paveliana
Reporter
 
Data registrazione: 13-12-09
Messaggi: 155
Predefinito

Anch'io mi riconosco nel profilo, tendo ad evitare ogni tipo di contatto, i bacini e bacetti, gli abbracci ma non perchè non ne senta il bisogno anzi vorrei un mondo di coccole. In passato evitavo ogni discussione ora, invece, le provoco e sono molto polemica.

agnese
paveliana non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
PANE_ quanto ne mangiate e che tipo di pane preferite? Francesco_to Alimentazione 28 25-10-12 10:06


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:22.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.