Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-04-09, 08:55   #1
nunù65
Tutor
 
L'avatar di nunù65
 
Data registrazione: 19-02-09
Località: Corato (BA)
Messaggi: 278
Predefinito Colesterolo

Secondo voi c'è relazione tra livelli di colesterolo alto e morbo di crohn o rettocolite ulcerosa?
I vostri valori di colesterolo sono nella norma oppure no?
I miei sono da sempre un po alti.
nunù65 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-04-09, 11:56   #2
Robi78
Socio Assiduo
 
L'avatar di Robi78
 
Data registrazione: 02-03-09
Località: Friuli Venezia Giulia
Messaggi: 57
Predefinito

I miei valori di colesterolo sono alti (da min 180 a 240) da quando ho 18 anni, si tratta di un problema ereditario, e le diete, anche molto ferree, mi hanno aiutato molto poco ad abbassarlo. Anch'io sospetto ci sia un legame con l'insorgere della rcu, perchè di fatto solo io, tra i miei familiari più stretti, che non hanno valori così alti di colesterolo, ne soffro.
Robi78 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-04-09, 12:06   #3
Cabo83
*******
 
L'avatar di Cabo83
 
Data registrazione: 04-11-07
Località: Bologna
Messaggi: 450
Predefinito

I miei valori di colesterolo totale sono, in genere attorno a 90 mg/dl, molto inferiori al limite massimo indicato nelle analisi (200 mg/dl). Il colesterolo HDL a volte è basso, sotto i 35 mg/dl.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-04-09, 19:07   #4
NICOLE
Reporter
 
L'avatar di NICOLE
 
Data registrazione: 21-07-06
Località: RECANTI
Messaggi: 316
Predefinito

I miei sono esageratamente alti. Anche per me si tratta di un fattore ereditario. Non a caso mio padre e mio nonno hanno avuto infarti. A breve sarò costretta a fare una visita da un cardiologo con relativo prova di sforzo. Sinceramente ho sempre avuto un colesterolo alto ma dopo l'insorgenza della malattia i valori sono aumentati drasticamente. La mia ge non ha mai voluto associare il crohn con gli esami sballati del colesterolo. Anzi spesso mi ha detto che avviene il contrario!!!
NICOLE non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-04-09, 12:40   #5
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Anche io ho la tendenza al colesterolo un po' alto. Supero di poco i 200 mg/dl, per fortuna c'è equilibrio tra HDL e LDL. Come per Roby e Nicole anche nel mio caso c'è di mezzo il fattore ereditario. Io non mi preoccupo troppo ma sto sempre attenta a quello che mangio, nei limiti del possibile.
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-04-09, 16:11   #6
Robi78
Socio Assiduo
 
L'avatar di Robi78
 
Data registrazione: 02-03-09
Località: Friuli Venezia Giulia
Messaggi: 57
Predefinito

Come Nicole, anche mio nonno, mio padre, mio cugino hanno avuto infarti causati anche da colesterolo molto alto. Io sono anni che tento di abbassarlo, ma con scarsi risultati. Ora ho appena terminato un ciclo di integratori appositi per diminuire il livello di colesterolo (che non mi hanno fatto male all'intestino). Stamattina ho fatto le analisi del sangue proprio per controllarne gli effetti... poi vi riferirò!
Robi78 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-04-09, 12:38   #7
mariella69
Occasionale
 
Data registrazione: 11-09-08
Località: Darfo/Boario/terme
Messaggi: 22
Predefinito

Devo dire che i miei valori sono sempre stati bassi, quasi troppo, sia prima che dopo l'evoluzione della malattia.
Io personalmente quindi ritengo che non ci sia un legame con la RC.
mariella69 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-03-10, 15:58   #8
luchino64
Tutor
 
L'avatar di luchino64
 
Data registrazione: 13-01-10
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Messaggi: 560
Predefinito

Anche i miei valori di colesterolo sono sempre stati bassi, intorno ai 105 mg/dl sia prima che dopo l'insorgere della rcu, e comunque credo che anche se i valori fossero più alti della norma, tra la colesterolemia e la rcu non ci sia assolutamente correlazione.
luchino64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-03-10, 19:32   #9
bizzo2004
Tutor
 
L'avatar di bizzo2004
 
Data registrazione: 20-12-06
Località: Ravenna
Messaggi: 452
Predefinito

I miei valori sono alti, pensavo anche io ci potesse essere attinenza, invece vedo che molti non hanno questo problema.
bizzo2004 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-03-10, 19:50   #10
montalbano1972
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 12-10-09
Messaggi: 70
Predefinito

Io penso che sono i farmaci a fare alzare il colesterolo, però credo anche si è un pò predisposti; io faccio le analisi di colesterolo 1 volta l'anno.
Salve e a presto.
montalbano1972 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:57.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.