Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-04-10, 15:12   #1
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito Il Sale

Il sale, cloruro di sodio, è indispensabile per la vita. Sia nei tessuti che nei fluidi degli esseri viventi è contenuta una piccola quantità di sale.
Senza di esso sarebbe impossibile far giungere segnali sensoriali e motori al sistema nervoso.

Tuttavia a volte consapevolmente o incosapevolmente se ne abusa. Questo abuso può dare problemi alla digestione ed alla frequenza delle evacuazioni?
Vi capita di abusarne? Quale tipo di sale usate? Marino? Iodato? Integrale?
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-04-10, 16:18   #2
luchino64
Tutor
 
L'avatar di luchino64
 
Data registrazione: 13-01-10
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Messaggi: 560
Predefinito

Ciao Stefania, io cerco di non fare mai abuso di sale, anche se però a volte qualche manciatina in più puo scappare. Uso in prevalenza sale non iodato che dovrebbe fare meno male. Non penso che fare un abuso di sale possa creare problemi alla digestione e tanto meno aumentare la frequenza delle evacuazioni, ce ne vorrebbero dosi eccessive per dare questo tipo di problemi.
luchino64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-04-10, 20:35   #3
Alymeraviglie
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Alymeraviglie
 
Data registrazione: 16-01-08
Messaggi: 413
Predefinito

Sinceramente non ho mai fatto abuso di sale anzi, nella mia dieta il sale è sempre stato presente relativamente.
C'è stato un periodo che lo avevo quasi eliminato, di conseguenza qualsiasi altro piatto dove veniva cucinato con quantitativi più che normali, era per le mie papille gustative una forte presenza. Non riuscivo a sentire più il sapore del cibo ma solo la presenza del sale.
Ho dovuto così reintegrarlo almeno in dosi più accettabili o mi sarei trovata costretta ad una accentuata sensibilità di questo ingrediente (comunque importante), in ogni alimento consumato fuori casa.
Solitamente consumo quello iodato.
In casa lo teniamo sia grosso (per le cucine che richiedono tempi di cottura elevati) e fino per tutto il resto.

Per il mio modico consumo forse, non ho mai avuto problemi di evaquazione o digestione, legati al sale.
Alymeraviglie non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-04-10, 11:56   #4
nemesi
Utente Abituale
 
L'avatar di nemesi
 
Data registrazione: 22-11-09
Messaggi: 188
Predefinito

Generalmente uso il sale nelle quantità che ritengo sufficienti affinchè gli alimenti non risultino eccessivamente saporiti o troppo insipidi. Uso il sale marino e non ricordo di aver mai avuto problemi di frequenti evacuazioni o di digestione. A vote uso quantità maggiori di sale solo sulla carne arrostita sui carboni, ma sono rare occasioni. Ho riscontrato un problema di eccessiva ritenzione idrica nell'uso poco attento del sale in concomitanza con la somministrazione di cortisone. Ma ritengo che sia un fenomeno normale.
nemesi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-04-10, 15:41   #5
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito

Io uso sale marino e in quantità ridottissime; preferisco, quando posso, insaporire con erbe aromatiche; quando mangio fuori casa, ne risento soprattutto perchè mi viene una gran sete, fortunatamente però non ho problemi né di digestione né alla pancia.
__________________
Antonella
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-04-10, 20:21   #6
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Da diversi anni ormai utilizzo il sale in quantità ridottissime, soprattutto perché ho una certa propensione alla ritenzione idrica e problemi alla circolazione; limitare il sodio è uno dei modi per contrastare questi disturbi. In questo periodo in cui mi sto curando con il cortisone ho sostituito del tutto il sale con il potassio (si trova tranquillamente nei supermercati) e devo dire che mi trovo benissimo.
In ogni caso il sale non mi ha mai dato problemi di digestione né di evacuazioni frequenti.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-05-10, 14:14   #7
abebe
Socio ◊
 
L'avatar di abebe
 
Data registrazione: 09-02-10
Messaggi: 144
Predefinito

Io non ne abuso molto quando cucino ma poi, prima di mangiare, lo metto sempre sulla tavola perchè manca sempre il sale nel cibo.
abebe non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-01-11, 14:43   #8
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Da giovane ne abusavo regolarmente. Adesso, pur non avendo problemi di pressione cerco di non esagerare.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-01-11, 14:21   #9
Enzog70
Socio Junior
 
Data registrazione: 19-11-09
Messaggi: 42
Predefinito

Io per un errore del dottore che mi seguiva in palestra lo eliminai per un anno, e devo dire che ci avevo fatto l'abitudine, successivamente l'ho reintrodotto poco alla volta, tant'è che ancora oggi quando cucino io (uso sale sia grosso che fino iodato) a volte c'è poco sale.
Enzog70 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-01-11, 15:19   #10
Felix84
Reporter
 
L'avatar di Felix84
 
Data registrazione: 08-06-09
Località: Cremona
Messaggi: 232
Predefinito

Il Sale in genere lo uso moderatamente, come dicono tanto salato fà male .
Il tipo di marca dipende, quello Iodato è buono ma anche il marino non è male; dipende dai gusti e da quello che si vuole. Di problemi a me non ne dà.


Saluti Felix!
Felix84 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:59.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.