Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti NON Malati di MICI

Utenti NON Malati di MICI Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da NON Malati di M.I.C.I. (genitori, parenti, amici, conoscenti di malati di MICI o malati di altre patologie). I "Non malati di MICI" non possono intervenire nelle discussioni tra ammalati in corso nelle altre Sezioni.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-10-10, 22:08   #1
Rasta
Visitatore
 
Data registrazione: 16-09-10
Messaggi: 29
Predefinito Mdc: cosa non mangiare mai?

Ciao a tutti,
leggo che tante persone si tengono sul leggero per quanto riguarda il mangiare. Purtroppo non ho ancora capito cosa posso fare da mangiare a mia figlia e che cosa dovrei assolutamente evitare. Esistono dei libri?
Grazie per le vostre risposte e buona serata.
Renata
Rasta non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-10-10, 22:22   #2
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

Non saprei se esistono dei libri specifici che trattano l'argomento alimentazione, ma posso dirti che è una questione piuttosto soggettiva.
Non esistono delle linee guida precise, ciò che fa male ad uno non è detto faccia male ad un altro ed allo stesso modo ciò che un ammalato tollera spesso si dimostra deletereo per un altro.
In linea di massima molti non tollerano il latte, le verdure ed i cibi ricchi di scorie in generale, ma come ti dicevo non è una regola fissa.
Prova anche a chiedere al Ge di tua figlia o alle dietiste dell'ospedale, che sapranno darti indicazioni più mirate al tuo caso.
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-10-10, 22:28   #3
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Se l'intestino presenta tratti stenotici direi che è il caso di eliminare frutta, verdure e tutti gli alimenti con scorie.
Per il resto si tratta di fare tante prove per individuare una dieta base per i momenti di recidiva e delle varianti con più alimenti per quando si sta meglio.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-10-10, 22:52   #4
Pspboy
Mascotte
 
L'avatar di Pspboy
 
Data registrazione: 05-03-10
Località: Potenza
Messaggi: 22
Predefinito

Be secondo me se è in una fase attiva è meglio evitare le cose molto condite e chiedete al medico (io faccio cosi), poi quando sto bene mangio di tutto anche le lasagne, questa è la mia esperienza!
Però devo dire che quando mangio pesante qualche fastio alla pancia c'è sempre.

Mimmo!
Pspboy non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-10-10, 00:24   #5
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Per quella che è la mia esperienza non tollero bene frutta e verdura, a parte mele cotte e passate e banane, il passato di verdura che oltre che essere passato deve essere anche filtrato nella griglia a fori stretti del passaverdure, carote sempre cotte e patate. Ho eliminato latte e suoi derivati, a parte il grana/parmigiano reggiano che invece tollero bene. Niente fritti o cibi troppo conditi, tutti i dolci elaborati e il cioccolato.
Se si è in fase acuta è importante evitare scorie, fibre, latticini, avere insomma un'alimentazione che tenga il più possibile a riposo l'intestino.
Quando si sta meglio bisogna provare, con l'aiuto de GE, a trovare quali solo gli alimenti tollerati. Qualche strappo alla regola ogni tanto si può fare ma senza esagerare.
L'alimentazione è comunque un argomento che si diversifica molto da malato a malato e dipende anche dalla zona colpita dalla malattia.
Ognuno di noi ha le sue specifiche intolleranze. Ci sono cose che un malato mangia tranquillamente e un altro non tollera affatto.
Affidati al GE che segue tua figlia che ti darà delle linee guida per il suo caso specifico.

Maria Grazia
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-10-10, 10:17   #6
pikkola88
Reporter
 
L'avatar di pikkola88
 
Data registrazione: 08-03-09
Località: Messina,Sicilia
Messaggi: 191
Predefinito

Allora a me ad esempio è stato vietato di mangiare frutta, verdura,cereali.
Gli unici ortaggi che tollero sono le patate ed i pomodori a cui pero tolgo i semi visto che causano aria.
Tollero benissimo il passato di verdure che anch'io come Yuna lo passo al setaccio, o meglio prima lo frullo e poi nel passaverdure a fori stretti.
Per il resto di cibi mangio indistintamente, pasta, carne, latte, frittura (quella anche troppo).
In ogni caso è sempre un bene chiedere al GE... io i primi tempi mi ricordo che chiedevo cosa potevo o non potevo mangiare.

Alessia
pikkola88 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-11-10, 12:16   #7
alex80
Socio Junior
 
L'avatar di alex80
 
Data registrazione: 28-09-10
Messaggi: 41
Predefinito

Mangiate di tutto se non avete ripercussioni.
Personalmente evito: alcool, insaccati, salumi, pepe, peperoncino, spezie, caffè. Limito al minimo carni rosse, fritti, cioccolata. L'importanete secondo me effettuare una dieta a base di pesce, carni bianche frutta e verdura ed olio extravergine. Non a caso i popoli che mangiano molto pesce e pochi grassi animali hanno un'incidenza di problemi intestinali drasticamente più bassa degli altri!

A.
alex80 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-11-10, 13:22   #8
Liv
Tutor
 
L'avatar di Liv
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 565
Predefinito

Quando ero in fase acuta avevo eliminato: latte e co, pomodoro, tutte le altre verdure, le spezie, il cioccolato, succhi di frutta confezionati. Mangiavo sempre in bianco ed a orari fissi. Ottime le patate e stranamente tolleravo il burro, grande alleato carico di grassi per tamponare la perdita di peso. Ok anche le banane.
Un trucco che mi è stato detto da un cuoco che prepara cibi vegetariani è stato di togliere lo zucchero, perchè nell'intestino, in presenza di fibre, avvia fastidiose fermentazioni di gas che fanno male. Ero scettica, ma l'ho fatto per quasi un anno e ora ho potuto reintrodurre le fibre. Al posto dello zucchero puoi usare il miele.
Ognuno di noi ha esigenze diverse. Quando ho cominciato a stare meglio ho ricominciato ad introdurre i vari cibi partendo da piccolissime dosi e appena stavo male per un alimento lo risospendevo. Purtroppo si va per tentativi.
Liv non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-01-11, 15:44   #9
Enzog70
Socio Junior
 
Data registrazione: 19-11-09
Messaggi: 42
Predefinito

Come hanno detto anche altri la questione degli alimenti è molto soggettiva, quello che a uno va bene può non andar bene per altri.

Il Ge che mi trovò la rcu mi disse di eliminare questo, eliminare quello e così ho fatto al'inizio, poi passando gli anni in accordo col medico ho iniziato a reintrodurre alcuni alimenti, infatti mi disse: "Visto che ci devi convivere se desideri qualcosa mangiala, se ti crea problemi allora è un cibo da limitare o eliminare." Così ho fatto per tanti alimenti. Personalmente i legumi li frullo col frullatore a immersione, il pepe nero se tanto mi crea problemi, così come il brodo di carne, ma tutto è soggettivo.
Enzog70 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-03-11, 10:33   #10
ludovicus
Moderatore
 
L'avatar di ludovicus
 
Data registrazione: 20-09-08
Località: Roma
Messaggi: 271
Predefinito

Anch'io cerco in linea di max di mangiare alimenti non troppi conditi, evitando accuratamente fritti e intingoli e verdure, eccetto carote e patate. Spezie e verdure cotte mi provocano seri gonfiori, come pure il lattosio. In luogo del latte tradizionale bevo latte di soia, ma più spesso tè al limone.
ludovicus non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:59.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.