Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-10-12, 19:24   #1
fabyux80
Occasionale
 
Data registrazione: 29-09-12
Messaggi: 24
Predefinito Può la RCU degenerare in altre patologie?

Buonasera a tutti. La domanda è molto semplice e diretta, anche se io non conosco la risposta: può una rcu diventare un morbo di Crohn? Può degenerare in patologie più severe? Grazie e scusate la poca conoscenza, ma certe domande che mi pongo, mi assillano.
fabyux80 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-10-12, 20:21   #2
sarina84
Tutor
 
L'avatar di sarina84
 
Data registrazione: 04-05-10
Località: paesino nei monti vicino a forlì
Messaggi: 506
Predefinito

La Rcu e il morbo di Crohn sono due entità differenti, diagnosi differenti.
Pur avendo alcune caratteristiche simili, hanno anche alcune differenze.
La prima è l'interessamento delle porzioni colpite: nel Crohn può essere interessato tutto l'apparato digerente mentre nella Rcu male che vada, l'intero colon ma sempre il retto (che invece ad esempio nel Crohn può essere risparmiato).
L'interessento delle parti colpite nel Crohn può essere discontinuo, mentre nella Rcu ha una continuità.

Sia la Rcu sia il Crohn sono talvolta associati ad alcune manifestazioni extraintestinali: le manifestazioni articolari (artriti, spondilite), cutanee (pioderma gangrenoso, eritema nodoso), ematologiche (anemia), oculari (uveiti, congiuntiviti), epatiche (steatosi epatica, calcoli), renali (calcolosi, fistole) e deficit vitaminici.
Altra complicanza può essere il megacolon tossico e il carcinoma intestinale, per il quale è previsto uno screening apposito di colonscopie annuali con biopsie (specie dopo i 10 anni dall'esordio della malattia).
Riguardo a quest'ultima, comunque, in virtù del fatto che siamo molto controllati rispetto altre persone, l'incidenza non si discosta di molto dalla popolazione che non soffre di Mici.
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-10-12, 20:32   #3
fabyux80
Occasionale
 
Data registrazione: 29-09-12
Messaggi: 24
Predefinito

Questa è la mia prima ricaduta vera e mi sono spaventato parecchio, il 13 novembre ho la visita con il ge, e le chiederò visita almeno ogni semestre, e magari una colonscopia all'anno, dite che potrebbe andare bene? Non voglio ritrovarmi con il colon ancora più ulcerato...
fabyux80 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-10-12, 20:42   #4
poncio
Socio ◊
 
L'avatar di poncio
 
Data registrazione: 07-10-12
Messaggi: 149
Predefinito

Aggiungo una cosa, se ci si opera di colectomia totale con la costruzione di una pouch, si ha una piccola percentuale che l'infiammazione colpisca anche una parte dell'ileo. Questa nuova infiammazione viene detta pouchite, o ileite.
poncio non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-10-12, 22:56   #5
pedro
Tutor
 
L'avatar di pedro
 
Data registrazione: 16-04-07
Località: Vicenza
Messaggi: 267
Predefinito

La Rcu puo' degenerare in Crohn ma non il contrario!
pedro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-10-12, 10:39   #6
sarina84
Tutor
 
L'avatar di sarina84
 
Data registrazione: 04-05-10
Località: paesino nei monti vicino a forlì
Messaggi: 506
Predefinito

I controlli sono a discrezione del ge che ci segue, comunque diciamo che ogni sei mesi la visita e colonscopia annuale è la media per molti di noi.
Il mio Ge ad esempio, se sono in remissione, non ritiene opportuno fare colonscopie di controllo, "non svegliamo il can che dorme" sue testuali parole.
Esisteranno diverse forme di pensiero anche tra medici, probabilmente.
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:01.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.