Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-01-09, 20:13   #11
ciccina
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 19-01-09
Messaggi: 50
Predefinito

Premetto: sono del parere che essere scettici sia un'ottima protezione da tutti gli "specchietti per allodole" di cui questo mondo è pieno.
Io però prendo più o meno da un anno l'aloe la mattina come integratore di vitamine, ecc, per sopperire a tutto ciò che perdo durante le scariche.
Che male mi ha fatto? Apparentemente nessuno, anzi forse mi ha regolarizzato a livello di scariche e spero anche disintossicato da tutti i farmaci che prendo da 13 anni.
Ha mille ottime proprietà e, siccome di delusioni terapeutiche in questi anni ne ho avute tante, mi tengo l'aloe che male non mi fa di certo!
Ciao ciao a tutti
ciccina non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-01-09, 10:30   #12
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

Io l'ho presa per un periodo, il succo di Aloe, fatto in casa da mia nonna. Ho smesso di prenderla dopo due cicli completi, ha solo peggiorato le cose, non avevo solo i soliti problemi ma anche una fortissima gastrite (non avevo smesso di prendere le medicine). Finito di prendere l'aloe la gastrite passò nel giro di alcuni giorni da sola, senza prendere medicine.
__________________
Patt
patt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-01-09, 12:22   #13
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito

Attenta, Ciccina, il fatto che un prodotto sia "naturale" non vuole assolutamente dire che non faccia male; soprattutto per chi ha patologie come la nostra anche l'assunzione di preparati "naturali" dovrebbe essere monitorata dal medico. Oltre ad un effetto benefico, anche le erbe possono avere effetti collaterali indesiderati a volte anche gravi. Io sono comunque molto cauta su questo argomento.
__________________
Antonella
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-01-09, 13:13   #14
bizzo2004
Tutor
 
L'avatar di bizzo2004
 
Data registrazione: 20-12-06
Località: Ravenna
Messaggi: 452
Predefinito

In più c'è da dire che in vendita ci sono vari tipi di Aloe. Non solo, ci sono anche i succhi fai da te. Io diversi anni fa lo chiesi ad un dottore e mi disse che una certa preparazione dell'Aloe può portare anche a gravi danni, perchè alcune sue parti contengono sostanze che possono anche danneggiare la mucosa intestinale. Dobbiamo fare molta attenzione.
bizzo2004 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-01-09, 15:49   #15
ciccina
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 19-01-09
Messaggi: 50
Predefinito

So bene che i rimedi naturali possono nascondere brutte sorprese, ma io leggendone i benefici mi ci sono buttata a pesce anche perchè nessun medico me l'ha mai sconsigliata.
Grazie comunque dei vostri consigli ma vedo che, nonostante un unico denominatore, il mdc a volte riserva ad ognuno di noi una realtà diversa.
ciccina non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-03-09, 11:42   #16
geena80
Occasionale
 
Data registrazione: 06-02-09
Messaggi: 15
Predefinito

Ho preso il succo di Aloe per un pò, però non mi ha fatto bene per niente.
geena80 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-03-09, 19:15   #17
pasticca
Occasionale
 
Data registrazione: 11-03-09
Messaggi: 8
Predefinito

Ciao io assumo quotidianamente l'aloe, non credo che risolva il problema del MDC ma sicuramente coadiuva la terapia tradizionale agisce sull'infiammazione e facilita l'eliminazione delle feci in quanto gelatinosa (non è un lassativo).
pasticca non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-03-09, 10:28   #18
Paola08
Reporter
 
L'avatar di Paola08
 
Data registrazione: 02-04-08
Messaggi: 211
Predefinito

Premetto che le reazioni ad ogni sostanza ingerita sono individuali, ma io con l'aloe mi ci trovo bene, però solo ed esclusivamente con quella di una particolare marca.
Per quella di preparazione "artigianale" è pressochè impossibile evitare la presenza se pur minima di aloina che è una sostanza altamente irritante, contenuta nella parte esterna della foglia (quella verde). Per quanto riguarda i prodotti in commercio io mi trovo bene solo con il succo puro, privo di aloina, non concentrato, spremuto a freddo e privo di conservanti chimici potenzialmente dannosi come il benzoato di sodio (che mi sembra assurdo che sia contenuto in un preparato d'erboristeria).
In poche parole: scegliere un prodotto di qualità e senza controindicazioni, dopo di che provare, a piccole dosi e a cicli, c'è a chi può far bene e a chi no.
A me di sicuro ho notato che mi protegge lo stomaco, evitandomi l'assunzione di antiacidi di cui prima dovevo far uso per il bruciore causatomi dalle medicine che dobbiamo assumere ogni giorno, quindi il risultato è una pasticca in meno e niente più bruciore di stomaco (in fase non attiva, ovviamente), niente male, direi.
Paola08 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-09-10, 15:15   #19
evelina
Occasionale
 
Data registrazione: 25-08-10
Messaggi: 9
Predefinito

Ciao a tutti,
ieri in radio ho risentito parlare dei benefici dell'aloe io vorrei sapere se qualcuno (visto che il post è un pochino vecchiotto) la usa e se effettivamente ha dei benefici.
Io vorrei provare ma prima vorrei un vostro consiglio.

grazie
evelina non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-09-11, 23:33   #20
diego65
Occasionale
 
Data registrazione: 04-09-11
Messaggi: 3
Predefinito

Ciao, riprendo questo vecchio post... Io l'aloe e' un pezzetto che non la prendo, perché sono in fase remissiva della malattia, ma quando la prendevo me la facevo io.

Ci sono varie tipi di aloe pianta, bisogna usare l'aloe vera, ha le foglie molto gonfie e un colore un po' sbiadito.
Bisogna usare una pianta adulta, diciamo di almeno 2 anni, io prendevo solo il gel all'interno e gettavo l'esterno della foglia in quanto molto lassativo. Integravo il gel con del miele, facevo circa 3 foglie e mezzo kg di miele, frullavo il tutto e ne prendevo 2 cucchiai alla mattina prima della colazione e 2 verso sera prima della cena.

A me non ha mai fatto male, anzi, ed ora che sono un po' debole per una terapia che sto facendo per un'altra patologia, penso che comincerò a riprenderla, ciao.
diego65 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:57.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.