Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Esami e indagini diagnostiche

Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-06-08, 08:56   #21
sabrina69
Socio Assiduo
 
L'avatar di sabrina69
 
Data registrazione: 27-06-08
Località: prov.vicenza
Messaggi: 81
Predefinito

Anch'io ho fatto la colon in anestesia, almeno credo, mi hanno messo la flebo, iniettato dentro una siringa con una sostanza e io ho dormito alla grande, mi sono svegliata ad esame finito.
Mentre la volta precendente mi hanno fatto una puntura in vena credo di valium, sei sveglia ma più rilassata e senti meno dolore.
Di sicuro dal vivo non me la fanno più come la prima volta, se ci sono i mezzi per evitare dolore non capisco perchè non usarli, piuttosto cambio ospedale.
sabrina69 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-05-10, 20:47   #22
abebe
Socio ◊
 
L'avatar di abebe
 
Data registrazione: 09-02-10
Messaggi: 144
Predefinito

Non è che mi addormentano mi rilassano e menomale, perché sono talmente nervosa e ho molta paura. A parte che mi fa male quando iniettano l'aria e menomale che sono sedata, se no sento tutto e ho molto più dolore.
abebe non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-05-10, 22:17   #23
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Venerdì ho fatto la prima, vera colonscopia in 12 anni di malattia. Prima di questa avevo effettuato solo rettosigmoidoscopie, tutte molto fastidiose sia durante che dopo l'esame, anche perché ogni volta ero in fase acuta e l'intestino infiammato ha sempre risentito molto del passaggio della sonda e dell'aria insufflata dentro.

Questa volta temevo il peggio, invece il GE mi ha proposto la sedazione ed io ho accettato, anche perché avevo la febbre e non mi sentivo assolutamente in grado di reggere troppo dolore fisico.
Credo mi abbiano somministrato una dose di valium o qualcosa di simile; non mi sono addormentata, anzi ho potuto seguire tutta la colonscopia ma non ho avvertito assolutamente dolore o fastidio. Spero di poter effettuare le prossime colonscopie sempre in queste condizioni.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-05-10, 23:37   #24
sarina84
Tutor
 
L'avatar di sarina84
 
Data registrazione: 04-05-10
Località: paesino nei monti vicino a forlì
Messaggi: 506
Predefinito

La prima colonscopia l'ho eseguita in sedazione con un bolo di farmaco (Midazolam) e devo dire che pur essendo in fase acuta non ho avvertito particolare dolore ma solo un lieve fastidio al passaggio della sonda nelle "curve" intestinali.
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-06-10, 00:05   #25
ghe53
Visitatore
 
Data registrazione: 01-10-08
Località: provincia di LODI
Messaggi: 29
Predefinito

Ho fatto colonscopie per 10 anni (quindi almeno 15/20 volte) ma mai una volta sono stato sedato ne tantomeno addormentato.
Tutto questo al S. Orsola di Bologna, quindi medici esperti.
Probabilmente é una questione di metodo o dipenderà dalle procedure, non so.
La cosa che mi dava più fastidio in questo esame era la preparazione: Mai riuscito a bere tutto quello che mi hanno prescritto, comunque la colonscopia me l'hanno sempre fatta comunque; saranno stati bravi ed esperti i medici, che dite?

PS - parlavo al passato perché ora non avendo più il colon non faro mai più colonscopie ma... pouchscopie
ghe53 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-06-10, 11:36   #26
Damien
Occasionale
 
L'avatar di Damien
 
Data registrazione: 28-04-10
Località: Osimo (AN)
Messaggi: 21
Predefinito

Ciao, personalmente ho fatto due rettosigmoidoscopie e una sola colonscopia ma, con la presenza dell'anestesista che mi ha iniettato un anestetico in vena (credo si chiami propofol) quando ho detto al ge che stavo sentendo troppo dolore; lui ha detto che non c'è motivo di soffrire e che è normale che con l'intestino infiammato si senta dolore. Quindi hanno proceduto all'anestesia anche perchè hanno visto che mi ero innervosita troppo.
Mi è sembrato di essermi addormentata, ma alla fine dell'esame mi hanno detto che l'anestesia semplicemente "toglie la memoria". Comunque, non ricordo assolutamente nulla. Risveglio tutto ok, dopo 1 oretta ero a casa pronta a rifarmi dei due giorni di digiuno!
Damien non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-06-10, 13:43   #27
luchino64
Tutor
 
L'avatar di luchino64
 
Data registrazione: 13-01-10
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Messaggi: 560
Predefinito

Io di colonscopie in tredici anni di convivenza con la colite ulcerosa, ne ho fatte una decina, di cui l' ultima sei mesi fa, ma non mi sono mai fatto sedare totalmente, mi fanno solamente un sedativo blando in vena, anche perchè esprimo di voler vedere sul monitor, lo svolgimento dell' esame, comunque a parte questo motivo, non ho mai sentito male più di tanto, neanche quando l' infiammazione era più marcata.
luchino64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-06-10, 13:07   #28
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

In quasi due anni di Crohn, ho fatto tre colonscopie. La prima ero in uno stato pietoso, ulcerata lungo tutto il discendente, infiammata, l'intestino era chiuso da quanto era gonfio. Il GE che me la fece, oggi è anche il mio gastro di fiducia. E' un bravissimo endoscopista. Anche in quella situazione non mi venne praticata nessuna sedazione. Certo soffrii come una matta lungo il tratto malato e malconcio a quel modo, ma con diverse manovre riuscì a limitare la cosa e a portare a termine l'esame, visionando tutto il colon. La seconda me la fece il primario di allora. Il mio discendente era sicuramente in migliori condizioni, ma provai molto più dolore e chiesi di essere sedata leggermente. Nonostante ciò soffrii per tutta la durata dell'esame. La terza me la rifece il mio GE e di nuovo non ebbi bisogno di sedazione. Potevo sopportare. Credo che molto dipenda anche dalla mano, dalle capacità dell'endoscopista. Comunque se si soffre troppo, o non si riesce a sopportare per svariati motivi, tanto da compromettere l'esecuzione dell'esame, credo sia giusto utilizzare la sedazione.

Maria Grazia
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-08-11, 17:16   #29
anna laura
Occasionale
 
Data registrazione: 26-10-10
Messaggi: 13
Predefinito

Io ho 14 anni e mi hanno sempre fatto gastro e colon in sedazione profonda.
anna laura non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-08-11, 21:20   #30
Liv
Tutor
 
L'avatar di Liv
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 565
Predefinito

Nonostante la mia professione di medico veterinario come entro in un ospedale comincio a cambiare colore, per cui le colon sempre in anestesia totale. Il mio ge mi ha detto che per lui non ci sono differenze nello svolgimento di tale pratica, tra un paziente cosciente e uno addormentato e io non vedo perchè bisogna provare dolore. Per vedere le immagini se volevo potevo chiedere il cd da rivedere insieme al ge.
__________________
Livia
Liv non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:15.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.