Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti NON Malati di MICI

Utenti NON Malati di MICI Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da NON Malati di M.I.C.I. (genitori, parenti, amici, conoscenti di malati di MICI o malati di altre patologie). I "Non malati di MICI" non possono intervenire nelle discussioni tra ammalati in corso nelle altre Sezioni.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-03-14, 16:48   #1
luna8405
Occasionale
 
Data registrazione: 10-03-14
Messaggi: 6
Predefinito Approccio giusto

Ciao a tutti, sono fidanzata da due anni con un ragazzo che "probabilmente" ha il morbo di Crohn. Da una ricerca su internet ho potuto constatare che è una malattia cronica. Il mio fidanzato mi ha raccontato che ha presentato questo morbo dai 20 ai 22 anni, ma che era guarito definitivamente. In questo periodo però è cambiato totalmente, lo sento 2 giorni a settimana e non vuole vedermi perché ha avuto un problema di salute che penso sia una conseguenza di questo Morbo( che nega di avere). Conosco la diagnosi del medico e vorrei confrontarmi con voi che conoscete meglio il tutto. Ho paura di essere riconosciuta da lui e vorrei spiegarvi di più privatamente. E' possibile? Vi ringrazio. Se volete consigliarmi pubblicamente che approccio adottare con una persona che soffre del morbo, vi ringrazio! Io vorrei aiutarlo ma non si lascia aiutare. Grazie.
luna8405 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-03-14, 20:08   #2
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

Cara luna, benvenuta nel nostro forum.
Come avrai avuto modo di vedere il nostro forum è un luogo d'incontro pubblico, dove ognuno porta le proprie esperienze o quelle dei propri cari, chiede pareri o semplicemente trova una valvola di sfogo per sentirsi meno isolato nella patologia. Questo sempre a vantaggio di tutti. Per questo preferiamo che tutte le discussioni del nostro forum restino pubbliche.

L'approccio migliore da adottare con un ammalato è far sapere di essere presente ma in maniera discreta, rispettando i suoi tempi.
Il tuo ragazzo probabilmente si trova in una fase di non accettazione della malattia, è arrabiato e si starà ponendo mille domande. Credo che con il tempo arriverà una fase tolleranza alla malattia. Occorrerà molta pazienza.
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-03-14, 20:48   #3
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Ciao luna, sono perfettamente d'accordo con Stefania. Devi stare accanto al tuo ragazzo ma rispettando i suoi tempi. Potrà capitargli di sentirsi molto giù e non aver voglia di parlarne con nessuno, in quel caso posso consigliarti di accettare serenamente la sua 'strategia' di risposta verso questa nuova situazione. A me spesso capita di chiudermi e di non aver voglia di avere vicino nessuno, specialmente quando sono in riacutizzazione. Quando sto male voglio la casa tutta per me, il bagno tutto per me e mi sento a disagio se c'è gente in giro (vivo da sola per 6 mesi l'anno).
Quindi, il consiglio che posso darti è questo: stai accanto al tuo ragazzo, fagli sapere che ci sei però, almeno all'inizio, lascia che sia lui a gestire i tempi.
Un caro abbraccio.
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:00.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.