Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-07-11, 22:56   #1
Adele
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Adele
 
Data registrazione: 22-08-10
Località: Prizzi (Pa)
Messaggi: 434
Predefinito Cibo e fitte alla pancia

E' da quasi una settimana che a causa del caldo e della nausea ho mangiato pochissimo, spesso ho proprio saltato i pasti e la sera la mia pancia non si è fatta sentire, oggi invece sono andata in campagna e ho mangiato delle cose molte semplici e genuine come le fettuccine fatte a mano da mia madre e la carne arrostita e adesso sono sul divano con forti fitte.
Io posso capire che quando sgarro ho queste fitte ma è mai possibile che adesso devo avere paura a mangiare anche le cose lecite?
Adele non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-07-11, 23:32   #2
Archangelo
Reporter
 
L'avatar di Archangelo
 
Data registrazione: 17-09-10
Messaggi: 442
Predefinito

Quando siamo in recidiva, cara Adele, anche l'aria ci fa venire mal di pancia!
Le fettuccine sono fatte con l'uovo, ed è meglio evitarle, infatti il ge me le aveva tolte dalla dieta poichè ero in piena recidiva, poi bisogna vedere il condimento.
La carne ai ferri o alla brace invece non dovrebbe fare effetto.
__________________
Andrea
Archangelo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-07-11, 10:37   #3
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Concordo con Archie.
Se poi la recidiva è severa, almeno nel mio caso, mi è toccato ridurre l'alimentazione a semiliquida, quindi semolino, omogenizzati, carne tritata, purè, per capirci.
In base al grado di infiammazione anche l'acqua riusciva a crearmi problemi.
Anch'io lascerei perdere la pasta fresca anche se fatta in casa, almeno per il momento.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-07-11, 14:24   #4
luchino64
Tutor
 
L'avatar di luchino64
 
Data registrazione: 13-01-10
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Messaggi: 560
Predefinito

Anche a me capita che quando ho una recidiva qualsiasi cosa mangio mi dia problemi anche le cose lecite come dici tu. Appena l' infiammazione si attenua o passa tutto torna normale e la pancia non fa più male.
__________________
Luca
luchino64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-07-11, 15:09   #5
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Se può esserti di consolazione, ti confermo che anche per me vale quanto detto dagli altri. Una recidiva particolarmente aggressiva è in grado di darmi dolori atroci anche solo bevendo un sorso di acqua (colpa del riflesso gastro-colico). Anche i cibi con meno scorie, ad esempio la carne bianca, che sia bollita o i ferri o alla brace, persino le patate lesse, insomma qualunque tipo di cibo mi provoca coliche e diarrea.
Non c'è molto da fare se non evitare gli alimenti complessi, più difficili da digerire, ma soprattutto farsi aiutare dal gastroenterologo che ti segue per trovare una cura adatta al tuo stato.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-07-11, 18:47   #6
Liv
Tutor
 
L'avatar di Liv
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 565
Predefinito

Cara Adele, anche per me vale quello che hanno detto gli altri!le reazioni del mio intestino al cibo durante una recidiva sono del tutto imprevedibili. Però una tisana aiuta sempre.

Mi viene però un pensiero dopo che ho letto quello che hai scritto: magari il tuo intestino si era abituato al 'quasi digiuno' che hai fatto durante la settimana e le fitte questa volta potrebbero essere date da un 'sovraccarico', visto che hai mangiato sia il primo che il secondo. Io penso che un nostro grande alleato, soprattutto in corso di recidiva, è l'abitudine, essere sempre puntuali nel corso della giornata!
__________________
Livia
Liv non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:45.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.