Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-02-06, 11:47   #1
funnyele
Occasionale
 
Data registrazione: 07-02-06
Messaggi: 14
Predefinito datemi un consiglio !!!!

Ciao a tutti, sono una ragazza di 21 anni, mi hanno diagnosticato da circa un mese il morbo di chron,sono anni che soffro di disturbi legati a questa malattia e la cura che stò facendo sembra per adesso non fare effetto. Vorrei sapere da chi ha questa malattia già da tempo se curandosi si riecsce a condurre una vita normale sia a livello lavorativo che familiare o di svago. grazie :roll:
funnyele non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-02-06, 12:04   #2
andrea 71
Reporter
 
L'avatar di andrea 71
 
Data registrazione: 18-01-06
Località: Vinovo (To)
Messaggi: 897
Predefinito

Ciao,mi spiace che ti abbiano riscontrato il Crohn...comunque stai tranquilla,se hai un buon medico che ti tiene sotto controllo e tu non fai la furbetta esagerando nella vita di tutti i giorni, e segui come si deve le cure, beh...poco la volta riuscirai a tenere una vita quasi del tutto normale.
L'importante è che non ti abbatti e la prendi con serenità,anche se all'inizio non è facile.
E' anche importante avere gente intorno che ti stia vicina e ti comprenda,senza però,che ti compatisca perchè noi non abbiamo bisogno di questo.
Che cura ti hanno dato?
Di che città sei?
Un saluto e mi raccomando stai su con il morale!!! :wink:
andrea 71 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-02-06, 14:15   #3
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Ciao Funnyele e ben arrivata....
ti dico subito che, specie quando il nostro morbetto viene appena diagnosticato e quindi si trova nel pieno della sua fase attiva, alcuni medicinali hanno bisogno di un po' piu' di tempo affinchè possano iniziare a dare qualche beneficio.
Cosa molto importante è mettersi nelle mani di un centro specializzato in queste malattie, e seguendo alla lettera le loro indicazioni ( alimentazione, terapia) sono arciconvinto che riuscirai a vivere la tua vita in maniera del tutto normale.
Però, devi metterci anche un po' della medicina che tutti NOI abbiamo dentro, si chiama " voglia di farcela".
Buon pomeriggio.. e per ogni dubbio o per qualsiasi incertezza..... sappi che NOI ci siamo...... :)
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-02-06, 16:57   #4
FRANCY'74
Socio ◊◊
 
Data registrazione: 31-10-05
Località: CATANIA
Messaggi: 210
Predefinito

Benvenuta, x cominciare occorre un pò di tempo prima di vedere i risultati delle terapie, abbi pazienza e fiducia;
si può condurre una vita quasi normale, tutti lavoriamo, facciamo sport, abbiamo rapporti sentimentali e molti di noi hanno anche figli, certo ci possono essere dei periodi + difficili, ma chi non ne ha nella vita?
Secondo la mia esperienza impara piano piano ad accettare il Crohn, non si riesce subito a farlo, ma provaci, quando l'ho accettato la situazione è nettamente migliorata, il fattore psicologico è fondamentale come potrai leggere in altri topic.
Dai che cela fai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
FRANCY'74 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-02-06, 10:47   #5
funnyele
Occasionale
 
Data registrazione: 07-02-06
Messaggi: 14
Predefinito

grazie per aver dato risposta ai miei dubbi. sapere che ci sono altre persone che condividono con me lo stesso problema mi dà ancora più forza :D
funnyele non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-02-06, 16:49   #6
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Funnyele, che medicine stai prendendo?
In quale struttura ti sei messa in cura?
Vedrai che tra breve le cose cominceranno a migliorare. Smile
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-02-06, 17:28   #7
funnyele
Occasionale
 
Data registrazione: 07-02-06
Messaggi: 14
Predefinito

ciao,sono in cura da un gastroenterologo di arezzo e mi curo con cortisone e mesalazina. la cosa buffa è che i medici parlano di crohn al 90% ma prima di fare una diagnosi definitiva vogliono vedere come rispondo alla cura. ora mi chiedo...se aspettano a fare diagnosi definitiva perchè mi curano per il morbo di crohn? dagli esami del sangue, dalla tac e dai sintomi dicono che è questa malattia ma non vogliono per il momento fare diagnosi al 100x100. il medico che mi tiene in cura mi ha detto "nessun pericolo ma nessuna certezza".fino a oggi i medici ne erano praticamente certi,poi ho fatto un'altra visita e mi hanno detto di annotarmi giorno per giorno come stò e di tornare tra tre mesi per fare diagnosi certa.forse non lo sanno nemmeno loro... :?
funnyele non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-02-06, 17:39   #8
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

La diagnosi sicura si ha solo con la colonscopia, dove , durante l'esame, viene prelevato un pezzetto del tuo intestino per fare un esame istologico. Questo è l'unico . mezzo che possa permettere l'esatta diagnosi della malattia. Trovo strano che nn abbiano deciso di farti fare questo esame.....mumble mumble.... ti dico anche quest'esame, in quanto nn è molto simpatico, si puo' fare anche in sedazione, se i tuoi medici nn ti parlasssero di questa cosa sappi che è un tuo diritto e che oramai la sedazione viene fatta nel 85 % delle strutture mediche quando hanno a che fare con un morbo di crohn.... eppoi è un tuo diritto :P
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-02-06, 17:42   #9
chpaper
Socio ◊◊◊◊◊
 
L'avatar di chpaper
 
Data registrazione: 12-01-06
Località: torino
Messaggi: 593
Predefinito

ciao funn :D
anche a me hanno diagnosticato un crhon nn assoluto e mi curano con cortisone e mesalazina perchè comunque i sintomi sono gli stessi e reagisco bene solo ai farmaci che curano il "morbetto" (strano vero?)
tuttavia se trovi giovamento con questa cura è bene farla
quali sono i nomi delle tue medicine?

hai fatto una colonscopia?....
io dovrò rifare la colon a settembre alla fine della cura (sarebbe la 4 in 3 anni) ma per il momento nn ci penso minimamente a smettere di curarmi
un sorrisso :)
chpapera
chpaper non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-02-06, 17:51   #10
funnyele
Occasionale
 
Data registrazione: 07-02-06
Messaggi: 14
Predefinito

ho fatto anche la colonscopia e l'esame istologico è risultato negativo. i medici però dicono che se il crohn non era in fase attiva non si vede e dovranno ripetermi l'esame più avanti :?
funnyele non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
un consiglio da un esperto o da chi ne sa più di me francy77 Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa 7 20-06-06 21:20


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:36.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.