Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-01-17, 14:32   #11
Luisa76
Reporter
 
L'avatar di Luisa76
 
Data registrazione: 08-04-15
Località: Provincia di Milano
Messaggi: 331
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da catia83 Visualizza messaggio
Una curiosità che ho da tempo.
Voi avete mai fatto test per intolleranze?
So che il cibo non è strettamente collegato alla malattia ma io invece sono convinta del contrario.
Ciao Catia,
io da quando ho cambiato la mia alimentazione sto molto meglio. Un anno fa feci una dieta "drastica" per disintossicare il mio intestino (mi ero rivolta a un nutrizionista) e avevo subito riscontrato che eliminando gli zuccheri, lieviti e sostituendo il frumento con altri cereali stavo decisamente meglio, mi sentivo rinata. Ora chiaramente non sono così drastica ma ho comunque ridotto molto i lieviti e difficilmente mangio "schifezze" cerco di alternare il frumento con kamut, riso e altri cereali. Ho introdotto poi degli integratori come l'aloe e il kefir (un probiotico naturale che trovi nei negozi bio) e posso dirti con tutta serenità che sono praticamente rinata. Fino all'anno scorso prendevo cortisone e assumevo clismi quasi tutte le sere. Da un anno invece prendo giusto la mesalazina ma non ho più fatto clismi, niente cortisone e vado in bagno una volta al giorno, senza mal di pancia. Ovviamente è molto soggettivo, devi vedere tu quello che può darti fastidio, facendoti aiutare da un nutrizionista (che comunque male non fa perché ci insegna a mangiare bene e sano). Io ad esempio, fin da bambina, ho sempre sofferto di gonfiori (ero magrissima e pancia gonfissima), aria e mal di pancia (ancor prima di scoprire la RCU) e sono profondamente convinta che siano state le intolleranze a portarmi alla RCU anche se il GE sosterrà sempre il contrario. Ma ognuno di noi conosce se stesso meglio di chiunque altro e il nostro corpo ci manda, nel corso della vita, tanti segnali che spesso ignoriamo, a cui non diamo la giusta importanza..finchè poi ci ammaliamo e allora ci rendiamo conto che dobbiamo cambiare qualcosa nella nostra vita. A me è successo dopo 10 anni di malattia e ora sto finalmente bene con la b maiuscola.
Luisa76 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-02-17, 23:22   #12
amalia.ercole
Socio ◊
 
Data registrazione: 10-07-15
Messaggi: 162
Predefinito

Anch'io sono convinta del contrario, perché io fino al momento della diagnosi mangiavo esttamente tutto quello che non dovevo mangiare, poi è risaputo che la malattia è più diffusa nei paesi industrializzati dove il cibo è più artefatto: cibo spazzatura. Non compriamo cibi conservati!
amalia.ercole non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:44.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.