Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Presentazioni

Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum".

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-03-14, 23:40   #1
ilaria.miranda
Occasionale
 
Data registrazione: 07-03-14
Messaggi: 11
Predefinito Presentazione

Ciao a tutti, mi chiamo Ilaria da un anno ho scoperto di avere la colite ulcerosa, accompagnata da una fortissima intolleranza alimentare al latte e a tutti i suoi derivati.
ilaria.miranda non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-03-14, 08:09   #2
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Ciao Ilaria, benvenuta nel forum!

L'intolleranza al latte accomuna tanti di noi, malati di MICI. Non a caso la prima cosa che ci consigliano di eliminare dalla dieta (oltre le fibre) sono proprio i latticini. Spero che, una volta scoperta questa cosa, la situazione per te sia migliorata.
Dici di aver avuto la diagnosi di RCU un anno fa; come ci sei arrivata, avevi sintomi gravi?

Se ti va, puoi anche raccontarci qualcosa di te: ad esempio di dove sei, cosa fai nella vita etc etc.
Intanto, buona permanenza nel forum. Sono sicura che qui troverai tante preziose informazioni e il sostegno morale da parte di chi condivide il tuo stesso problema.

Un saluto, a presto!
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-03-14, 08:53   #3
ilaria.miranda
Occasionale
 
Data registrazione: 07-03-14
Messaggi: 11
Predefinito

Ciao lety1679, è iniziato tutto a febbraio 2013 con forti mal di pancia accompagnati dal bisogno di correre in bagno sempre più frequente. Inizialmente pensavamo che fosse solo una semplice influenza, ma col passare del tempo peggiorava sempre di più, dovevo correre in bagno più di 10 volte al giorno anche durante la notte, avevo la fobia di uscire e di mangiare, qualsiasi cosa ingerissi nel giro di 10 minuti dovevo correre in bagno sono arrivata a pesare 56 chili e sono alta 1e75. Passa Febbraio e arriva Marzo finalmente decido in consultare un medico vado a farmi una ecografia addominale ovviamente non esce nulla, ma il medico mi consiglia di eseguire gli esami della celiachia, intolleranza alimentare e della calcoproteina. I risultati dicono che ho un infiammazione intestinale e che sono intollerante al lattosio. Vado dal gastroenterologo che decide di ricoverarmi per fare tutti gli esami la diagnosi è rettocolite ulcerosa con anemia. Inizio la cura con lucen, lavaggi di ferro, vitamine, pentacol 2 volte al giorno e topster. Dopo una settimana di cura iniziai a sentire dolore alle gambe dalle ginocchia in giù, mi stavano uscendo tante bolle che facevano malissimo, vado dal dottore ed è un eritema nodoso non riuscivo neanche a stare in piedi da dolore, cortisone e antistaminico e dopo una settimana iniziano ad andare via. Lunedì ho il controllo con il gastroenterologo e vediamo un po che dice.
ilaria.miranda non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-03-14, 10:19   #4
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Ciao ilaria.miranda, benvenuta nel club!
Adesso come stai? Sei in remissione? Purtroppo queste sono patologie capricciose. Io ho la RCU da 5 anni e solo da poco ho iniziato a capire come gestirla in parte. Ci vuole molta pazienza anche con l'alimentazione, perché dobbiamo scoprire pian piano cosa ci fa male e cosa possiamo mangiare tranquillamente.
Buona permanenza!
Ory
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-03-14, 10:56   #5
ilaria.miranda
Occasionale
 
Data registrazione: 07-03-14
Messaggi: 11
Predefinito

Adesso sto abbastanza bene, sto in fase di remissione, ma il cortisone mi sta iniziando a creare problemi con il ciclo mestruale e non è facile da accettare dato che vado quasi tutti i giorni in piscina e mi sento sempre molto stanca. Con l'alimentazione è difficile rinunciare a parecchie cose. Che dite dopo quanto tempo ci si abitua?
ilaria.miranda non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-03-14, 11:36   #6
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Ilaria lo so, è difficile fare rinunce. Mi chiedi quanto ci vuole ad abituarsi, ti posso dire che la cosa è molto soggettiva. Ci sono persone che accettano la malattia serenamente fin da subito, persone che ci mettono qualche mese, persone che ci mettono anni. La cosa è molto soggettiva, dipende molto dal carattere di ognuno di noi, dalla gravità della malattia, dalle circostanze, dalla nostra vita.
Io posso dirti, in tutta onestà, che ho la RCU da 5 anni e ancora non riesco ad accettarla. Sono una persona estremamente emotiva e ho una serie di caratteristiche che, sommate tra loro, stanno rendendo difficile l'accettazione della malattia. Però conosco persone ammalate che vivono serenamente la loro vita e io cerco sempre di prendere ad esempio queste persone per cercare di tirarmi su. Ci vuole pazienza, pazienza e le persone giuste accanto.
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-03-14, 14:34   #7
ilaria.miranda
Occasionale
 
Data registrazione: 07-03-14
Messaggi: 11
Predefinito

Mi sono imbattuta in questo forum per caso è bello parlare con persone che capiscono come ti senti senza la paura di sentirsi dire hai solo 25 anni e sembri mia nonna.
ilaria.miranda non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-03-14, 17:05   #8
Alexx
Socio ◊◊
 
L'avatar di Alexx
 
Data registrazione: 18-11-13
Località: Roma
Messaggi: 229
Predefinito

È vero, Ilaria, qua puoi parlare di tutto cio che vuoi, avere risposte alle tue domande, toglierti curiosità e sentirti a casa perché qui siamo tutti sulla stessa barca e nessuno ti guarderà con espressioni di pena, di compatimento o esterrefatti, come chi non ci passa; molti non sanno di cosa si parla, perché fino a che non ci si trova in queste patologie da vicino non si possono comprendere!
In bocca al lupo
Alexx non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:39.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.