Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-02-14, 21:53   #1
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito Nuovi Alimenti

Ci sono degli alimenti che non abbiamo mai provato perché ne ignoravamo l'esistenza. Altri invece li abbiamo esclusi dalla nostra dieta senza mai averli assaggiati, magari perché non convincevano per aspetto o odore.
Poi un giorno... la scoperta!

In questa discussione parleremo della prima volta che abbiamo mangiato un nuovo alimento.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-02-14, 12:56   #2
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Racconto la mia esperienza con il salmone affumicato.

Avevo 3 anni e al ricevimento di un matrimonio ho mangiato con gusto tantissimo salmone affumicato. Quella stessa notte ho iniziato a rimettere e da quel giorno non ho più toccato salmone. La cosa curiosa è che non ricordo di essere stata male, non ricordo quell'episodio, ma appena mi si nominava il salmone facevo a priori faccia disgustata.
Questo fino a un paio di mesi fa.
Al ristorante mi servono come antipasto del pesce affumicato tra cui il salmone. L'ho assaggiato e... Bontà!!!!
Mi sono privata tutta la vita senza un motivo apparente!
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-02-14, 14:18   #3
Alexx
Socio ◊◊
 
L'avatar di Alexx
 
Data registrazione: 18-11-13
Località: Roma
Messaggi: 229
Predefinito

Peperoni: mai mangiati in vita mia, mi ha sempre dato un certo fastido anche solo l'odore. Un giorno mangio un pezzo di pizza rossa che probabilmente era stata vicino a quella con i peperoni e sto per 3 giorni sto male, a dare di stomaco con il sapore dei peperoni. Cucino con il mio ex i peperoni sul barbecue per poi congelarli che lui ne andava matto; solo l'odore di averli per una notte a freddare in casa mi riporta a dare di stomaco per tre giorni con il sapore in bocca dei peperoni. Sarà forse un'intolleranza? Solo che dopo questa scoperta non proverò mai a mangiarli e là dove capitasse involontariamente di metterne in bocca un pezzetto perché nascosto da altri alimenti, sputo subito tutto e smettodi mangiare quel piatto!
Alexx non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-02-14, 19:54   #4
Mlogna
Reporter
 
L'avatar di Mlogna
 
Data registrazione: 08-01-14
Località: Viterbo
Messaggi: 341
Predefinito

Giornata lunga senza pranzo arrivo alla cena (stavo in Puglia) con alcuni colleghi e il titolare dell'azienda per cui lavoro fame da lupo al ristorante come antipasto ci portano del pesce crudo, penso mamma mia che schifo poi lo mangio un po' per fame e un po' perché vedevo gli altri mangiare di gusto.
Bene eccezionale ho continuato a mangiarlo fino ahimè alla scoperta del mdc ora vietatissimo.
Mlogna non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-02-14, 22:07   #5
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito fetta di pesce spada al forno

Da anni frequento una gastronomia che propone molti piatti compatibili con il mio crohn... le verdure devo ignorarle per forza, ma per anni non ho mai preso in considerazione di assaggiare una fetta di pesce spada al forno... sino a ieri.
Ho scoperto che il pesce spada non ha un giusto terribile come immaginavo.
Ha una carne morbida, leggermente asciutta, che ho digerito senza alcun disagio o conseguenza.
Posso aggiungere un nuovo piatto al mio scarno menù... cosa che non capita spesso.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-02-14, 22:26   #6
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Anche a me è successa la stessa cosa con il pesce spada, ora ne vado ghiotta! Lo stesso mi è capitato con il tonno fresco, l'ho sempre guardato con sospetto e invece ho scoperto che è veramente buonissimo, specialmente se cotto alla piastra e condito con olio e limone...
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-02-14, 22:17   #7
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito hamburger di pesce

Forse ho scoperto un nuovo secondo da aggiungere al mio menù: hamburger di pesce.
Non ho ben capito gli ingredienti in quanto li ho comprati nella gastronomia di fiducia.
Sicuramente sono composti da polpa di pesci vari, prezzemolo tritato... doppia impanatura e poi fritti.
Cercherò di scoprire la ricetta.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-02-14, 13:21   #8
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Sempre restando in ambito di hamburger, ultimamente ho fatto una scoperta sensazionale! I burger di soia! Li ho sempre visti in pubblicità, al supermercato, ma non mi hanno mai attratta.
A Giugno ero ospite a casa di mia cugina per qualche giorno e mi ha servito i burger di soia. Visto il rapporto tutt'altro che idilliaco che ho con la carne in questo periodo, mi sono sembrati una manna dal cielo. Poi dopo averli assaggiati mi sono pure accorta di quanto fossero buoni!
Adesso ne ho sempre una scorta in freezer, oltre a essere buoni sono facilissimi e velocissimi da preparare, dettagli fondamentali per una studentessa universitaria fuori sede come me.
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:54.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.