Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-11-08, 17:31   #1
sabrina69
Socio Assiduo
 
L'avatar di sabrina69
 
Data registrazione: 27-06-08
Località: prov.vicenza
Messaggi: 81
Predefinito Effetti collaterali clipper

E' da fine agosto che prendo 2 pastiglie di clipper, dopo aver fatto Deltacortene per un pò di mesi, ma mi sembra che il clipper mi dia più effetti collaterali.
La mia GE ha detto che nel Clipper solo il 5 % del cortisone va assorbito dal corpo mentre il Deltacortene fà danni peggiori.
Paradossalmente io avevo meno problemi con il Deltacortene, solo gonfiore e un pò di stanchezza, mentre ora ho un problema cutaneo (delle macchioline piccole ma rigonfie che si stanno espandendo su braccia e gambe) e poi il ciclo mestruale completamente sballato ed è come se fosse presente in forma ridotissima da 20 giorni, dove fino ad agosto ero sempre regolare.
Nessun'altra ha avuto gli stessi problemi?
sabrina69 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-11-08, 21:41   #2
Totte
Occasionale
 
Data registrazione: 12-06-08
Messaggi: 13
Predefinito

Anche io con clipper ho avuto problemi simili, macchioline rosse come bollicini sul viso e pizzicore costante, e ciclo mestruale irregolarissimo.
L'unica cosa positiva era che con le mestruazioni non avevo dolore e poi lingua bianchissima.
Totte non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-11-08, 14:36   #3
elo
Occasionale
 
Data registrazione: 18-10-08
Messaggi: 4
Predefinito

Anche io ho assunto entrambi i farmaci. Gli effetti collaterali del Deltacortene si manifestano di solito qualche mese dopo l'inizio dell'assunzione (circa tre mesi nel mio caso, io prendevo 50mg al giorno, prima in via endovenosa, poi in pillole) e continuano ancora per mesi dopo la sospensione.
Se hai iniziato il clipper da due - tre mesi, molti effetti collaterali che vedi è possibile che siano ancora quelli del Deltacortene. Per mia esperienza personale il Clipper dà molto meno problemi, sia di gonfiore (praticamente assente) che di iperglicemia, abbassamento della vista, nervosismo/aggressività, insonnia, fame perenne ecc. che invece sono molto accentuati nel trattamento con Deltacortene.
Io ho smaltito (a parte l'iperglicemia che è persistente) i "sintomi" del Deltacortene dopo otto/nove mesi dalla sospensione.
Da quello che dicono i medici il Clipper è il farmaco steroideo con minori controindicazioni che ci sia in commercio. Io mi sono trovata molto bene, tra i due non c'è confronto.
elo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-11-08, 21:44   #4
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Anche io il clipper l'ho preso per parecchi mesi e ogni tanto quando c'è l'avvisaglia di un peggioramento lo assumo per alcuni giorni.
Praticamente non ho avuto alcun effetto collaterale tipico del cortisone, nessun gonfiore, nemmeno irregolarità del ciclo, cambi di umore. Giusto qualche brufolo sul viso dopo diverse settimane, ma dopo aver sospeso la terapia anche quelli sono subito scomparsi.
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-11-08, 08:48   #5
sabrina69
Socio Assiduo
 
L'avatar di sabrina69
 
Data registrazione: 27-06-08
Località: prov.vicenza
Messaggi: 81
Predefinito

Allora forse i problemi che ho ora sono causati dal Deltacortene preso in precedenza (50 mg), è che propio si sono manifestati nel cambio di pastiglia.
Quando rientra dalle ferie la GE provo a chiedere.
Grazie.
sabrina69 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-11-08, 19:12   #6
pedro
Tutor
 
L'avatar di pedro
 
Data registrazione: 16-04-07
Località: Vicenza
Messaggi: 267
Predefinito

Concordo pienamente con gli altri il clipper per os. é molto piu' blando del Deltacortene. A me personalmente e fortunatamente, il Clipper ha dato pochissimi effetti indesiderati!
pedro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-03-09, 22:41   #7
sarettah1988
Tutor
 
L'avatar di sarettah1988
 
Data registrazione: 11-03-09
Località: Novara - Piemonte
Messaggi: 389
Predefinito

Dovendo scegliere tra Clipper e Deltacortene preferirei 100 volte il Clipper: gli effetti collaterali son praticamente inesistenti rispetto al Deltacortene.
sarettah1988 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-08-09, 19:41   #8
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Da circa un mese il GE mi ha prescritto 3 pastiglie al giorno di Clipper. Non avevo mai assunto un dosaggio così alto di questo medicinale. L'intestino inizia a godere i benefici della terapia, ma ho notato, se pur in maniera lieve, qualche effetto collaterale.

Per prima cosa faccio fatica ad addormentarmi, non chiudo occhio prima dell'una di notte anche se sono stanca e vado a letto molto prima. In compenso la mattina mi sveglio presto, anche alle 6 e mezzo!
E poi ho notato che sono molto più suscettibile, a volte mi innervosisco per cose da nulla oppure mi offendo per una battuta che fino a poco fa mi avrebbe fatto ridere!
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-04-10, 10:16   #9
Damien
Occasionale
 
L'avatar di Damien
 
Data registrazione: 28-04-10
Località: Osimo (AN)
Messaggi: 21
Predefinito

Ciao a tutte,
mi rivolgo alle donne che assumono o hanno assunto Clipper 5 mg, leggo di effetti collaterali vari, ma volevo chiedervi se qualcuna ha avuto serie ripercussioni sul ciclo mestruale.
Io ho appena concluso 1 ciclo di Clipper 5mg per 1 mese, poi a causa degli effetti disastrosi del Mesavancol 1200mg (riacutizzazione severa della malattia, sono intollerante) il mio GE mi ha detto di assumere di nuovo Clipper 5mg doppia razione, 1 la mattina e 1 la sera per almeno 20 gg.
Ora la colite è passata, ma sto avendo le mestruazioni per la TERZA volta in un mese.
E' capitato a qualcuna una cosa del genere?
Sono molto preoccupata, attendo notizie!
Grazie.
Daniela
Damien non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-04-10, 12:10   #10
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Cara Daniela anche io durante la terapia con Clipper ho avuto delle irregolarità, solo che a me accadeva il contrario, cioè l'intervallo tra una mestruazione e l'altra si allungava anche di dieci giorni. La prima volta che mi è capitato ho temuto di essere incinta!
Credo comunque sia una cosa soggettiva, io ho sempre avuto un ciclo ormonale piuttosto lungo (30- 31 giorni rispetto ai 28 canonici). Prima di iniziare la cura tu avevi il ciclo regolare o più breve della media?
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:25.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.