Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-02-08, 17:22   #61
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

Dipende tutto dal tuo organismo, alcuni non si gonfiano altri si.
Il consiglio è appunto di bere tanto ed evitare il sale per ridurre gli effetti. Bevendo molto non provochi altri danni anzi bere fa bene all'organismo e idem l'assenza di sale.
__________________
Patt
patt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-02-08, 21:32   #62
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Penso che sia meglio bere in base al bisogno.
Del sale non si deve abusare, ma non va eliminato del tutto per evitare squilibri col potassio.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-05-10, 12:20   #63
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Sto assumendo il cortisone da circa due mesi e mezzo. Ormai sto terminando la terapia e posso tirare le somme riguardo gli effetti collaterali.
Per mia fortuna non mi sono gonfiata, non ho preso neanche un chilo. Ho notato, questo sì, che sono più soggetta alla ritenzione idrica: se mangio un cibo più calorico o se vado a mangiare fuori mi trovo nel giro di 24 ore con due, tre chili in più che però riesco a smaltire bevendo molto e controllando l'alimentazione.
Ho sofferto di insonnia e di irritabilità soprattutto all'inizio della terapia, quando il dosaggio era molto elevato. Nello stesso periodo sono stata anche iperattiva, non riuscivo a star ferma per più di un minuto. Questi effetti sono passati appena ho iniziato a scalare la dose.
In questo momento invece soffro di acne, mi compaiono tantissimi brufoli sul viso e sulle spalle che mi stanno lasciando tanti segni antiestetici. Sto cercando di curarli con una crema apposita ma non c'è molto da fare, per un brufolo che si asciuga ne compare un altro immediatamente.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-07-10, 10:44   #64
nellogiovane
Reporter
 
L'avatar di nellogiovane
 
Data registrazione: 25-01-10
Località: Poggibonsi
Messaggi: 65
Predefinito

Dieci giorni fa il mio GE ha deciso di farmi "svoltare", in effetti stavo scivolando in un equilibrio sempre più precario che mi aveva logorato i parametri vitali: soprattutto albumina e ferro, precipitati a livello di allarme.
Così, oggi faccio la decima iniezione di Urbason da 40 mg, da domani inizio quelle da 20, poi a scalare con le compresse fino ad eliminare il cortisone (spero) a fine agosto.
I risultati sono buoni, per ora: ho recuperato regolarità intestinale, niente più febbricola serale e piedi gonfi, evidentemente assimilo bene perché le energie sono tornate, alla faccia del caldo. Restano doloretti articolari ma sembra in diminuzione.
Gli effetti indesiderati: un leggero gonfiore del viso, qualche crampo ai piedi la sera, appetito (ma non mi spiace) e - quel che è peggio - insonnia.

stefano
nellogiovane non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-07-10, 18:10   #65
michyf_81
Visitatore
 
Data registrazione: 21-07-10
Messaggi: 25
Predefinito

Lo sto prendendo da un mese e per adesso non mi sono gonfiata, ho l'intestino gonfio ma penso lo sarebbe anche senza cortisone, io prendendolo dimagrisco.
michyf_81 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-07-10, 19:43   #66
nellogiovane
Reporter
 
L'avatar di nellogiovane
 
Data registrazione: 25-01-10
Località: Poggibonsi
Messaggi: 65
Predefinito

Aggiorno la situazione: dopo venti giorni di iniezioni di Urbason con dose a scalare (da domani inizio le compresse) sono un altro uomo. Regolarità intestinale come da sette mesi - da prima della diagnosi del Crohn - non mi capitava, nessun gonfiore particolare, ho recuperato energie e kg, dolori e febbre scomparsi, ho ripreso a fare ginnastica con un po' di fatica ma neanche troppa difficoltà.
A dire il vero sono un po' preoccupato per quando, a fine agosto, eliminerò del tutto il cortisone, però sono anche fiducioso perché sembra che avessi bisogno proprio d'una terapia d'urto di questo tipo per raddrizzare la situazione.
Avrà pure i suoi tosti effetti collaterali, però se dice di funzionare funziona eccome 'sto cortisone.

ciao
stefano
nellogiovane non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cortisone e sole Simo Terapie e rimedi 7 29-05-06 20:34
sospensione del cortisone sa87 Terapie e rimedi 10 07-04-06 20:37
Cortisone e agitazione. stella Terapie e rimedi 9 19-01-06 15:42
Quando il cortisone non è tollerato PierPaolo Terapie e rimedi 3 16-12-05 18:36


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:01.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.