Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Esami e indagini diagnostiche

Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-02-10, 19:40   #11
paveliana
Reporter
 
Data registrazione: 13-12-09
Messaggi: 155
Predefinito Risonanza magnetica

Oggi ho ritirato il referto della risonanza dell'encefalo eseguita con e senza contrasto: si riconosce una "sella ad omega" ed il parenchima ghiandolare dell'adenoipofisi che appare di piccole dimensioni, si configura in quadro di "parziale sella vuota".
Per il resto tutto nella norma.
Credo, quindi, di consultare un neurologo, perché le vertigini continuano, parlerò anche con il mio GE.
agnese
paveliana non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-02-10, 20:30   #12
nany
Socio Assiduo
 
L'avatar di nany
 
Data registrazione: 05-02-10
Località: napoli
Messaggi: 67
Predefinito

Ma la risonanza è meglio farla con il contrasto o senza? E come vi siete preparati alla risonanza?
nany non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-02-10, 22:32   #13
Cabo83
*******
 
L'avatar di Cabo83
 
Data registrazione: 04-11-07
Località: Bologna
Messaggi: 450
Predefinito

Non è una decisione che spetta al paziente quella di usare o meno il mezzo di contrasto. Se il tecnico radiologo reputa che l'uso del mezzo sia utile ai fini dell'esame, farà ingerire (o iniettare) la sostanza previa firma del consenso informato.

L'utilizzo o meno del contrasto dipende da che cosa vuole vedere il medico.
Ho fatto diverse risonanze magnetiche per vedere i canali biliari: alcune col mezzo, altre senza, a giudizio di chi visionava le immagini.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-04-10, 22:13   #14
molly
Occasionale
 
Data registrazione: 24-03-10
Messaggi: 5
Predefinito

Ciao a tutti,
mi è stato da poco diagnosticato il crohn che è stato individuato con una ecografia; dalla successiva colonscopia però non è stato confermato quindi il ge mi ha detto che devo fare una risonanza. Qualcuno di voi l'ha fatta?
Grazie a tutti!

giovanna
molly non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-04-10, 18:03   #15
nellogiovane
Reporter
 
L'avatar di nellogiovane
 
Data registrazione: 25-01-10
Località: Poggibonsi
Messaggi: 65
Predefinito

Io l'ho fatta per verificare l'interessamento o meno dell'ileo. Vai tranquilla, si tratta di un esame non invasivo, però abbastanza impegnativo perché devi bere preventivamente molta acqua quindi resistere da una mezz'ora a un'ora dentro la macchina, dove potrai goderti suoni e rumori degni della miglior musica electro avanguardistica. L'importante è avere un buon controllo della vescica.

Ciao
stefano
nellogiovane non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-04-10, 22:10   #16
molly
Occasionale
 
Data registrazione: 24-03-10
Messaggi: 5
Predefinito

Grazie per la risposta. Ho scoperto che devo bere di nuovo il selg esse per preparazione alla risonanza, non me l'aspettavo, però solo un litro il giorno prima e un litro me lo daranno loro. Di più mi rifiuto.

giovanna
molly non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:16.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.